Trama e ordito della formazione

Angela Mongelli

Trama e ordito della formazione

Politiche e progettazione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846443632

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.409

Disponibilità: Discreta

Nel dibattito in merito alla scuola, e in particolare, al ruolo della formazione nelle società complesse, si colloca questo lavoro sulle politiche e sulla progettazione del sistema formativo, dove l'autore esamina criticamente con ricchezza di riferimenti teorici pratici e legislativi il rapporto fra educazione e società.

Il primo capitolo prende in esame gli elementi salienti relativi alla formazione e ai problemi ad essi connessi, e la loro evoluzione dal sistema scuolacentrico al policentrismo, al costituendo sistema formativo integrato.

Nel secondo capitolo si centra l'attenzione sui fattori che hanno sollecitato il cambiamento delle strutture formative evidenziando le trasformazioni del modello organizzativo sottostante.

Il terzo capitolo propone una lettura dei cambiamenti in itinere del sistema formativo inquadrando alcuni nuclei tematici portanti attraverso categorie e strumenti propri della sociologia.

In particolare l'attenzione è rivolta a cogliere l'apertura del sistema scolastico e al suo sintonizzarsi con essa in vista della costruzione di un sistema improntato alla logica del network.

Angela Mongelli , professore associato di Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Psicologia, è autrice di numerosi articoli e saggi sulle problematiche della formazione. Ha pubblicato tra l'altro, La costruzione della professionalità dell'educatore, FrancoAngeli,1997; Geografia delle risorse sociali , FrancoAngeli, 1999; Formazione e scenari sociali, Guerini, 2000.


Il rapporto educazione-società
(Il rapporto educazione società; Il policentrismo formativo; A partire dal policentrismo formativo; Verso un sistema formativo integrato)
Le categorie dei nuovi scenari sociali
(La costruzione del nuovo scenario formativo; Modernità riflessiva e processi di socializzazione; Istituzione scolastica ed 'esercizi di riflessività; Il nuovo sistema di governo della scuola; La scuola e la knowledge society ; L'autonomia: un nuovo sistema di governo della scuola; L'applicazione del principio di sussidiarietà alla riorganizzazione del sistema formativo; Le dimensioni dell'autonomia)
Dal problema della formazione come problema
(Dal problema della formazione alla formazione come problema; La componente professionale del sistema formativo: gli insegnanti; Progettare il futuro della formazione; Gli elementi strategici).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche