Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale: salvati dal telefono?

Emma Corigliano, Lidia Greco

Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale: salvati dal telefono?

Una ricerca in un call center

La ricerca, condotta in un call center meridionale, mostra come, in un mercato del lavoro che marginalizza i giovani nel loro incontro con le occupazioni terziarie, il call center diventi un’ancora di salvezza. Il paradosso è che il trade off stabilità-qualità a cui molti giovani meridionali, anche laureati, si mostrano oggi disponibili, avviene in imprese tipiche della new economy che non offrono alcuna garanzia di stabilità futura.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856806601

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.631

Disponibilità: Discreta

Numerose analisi sociologiche segnalano cambiamenti importanti nel mercato del lavoro italiano. L'affermarsi di alcune caratteristiche del lavoro - destrutturazione delle modalità organizzative, pluralizzazione occupazionale, modalità contrattuali flessibili - e di organizzazioni produttive della new economy interessa anche il Mezzogiorno, ma la resilienza di alcuni problemi tipici dell'area accentua gli interrogativi circa l'entità e la qualità di tali trasformazioni, il significato per gli attori maggiormente interessati, l'influenza sulle loro strategie e, più in generale, le ricadute sociali.
Utilizzando una metodologia statistico-quantitativa, la ricerca condotta in un call center meridionale indica che, indipendentemente da altri aspetti, un nuovo fattore - la traiettoria nel mercato del lavoro - prende forma e diventa determinante.
È questa che orienta i giovani nel loro incontro con le nuove occupazioni terziarie oggi in crescita al sud e, in particolare, con i call center, organizzazioni capaci e volatili che vengono descritte nel libro.
La valutazione del lavoro da operatore telefonico è frutto di una razionalità adattiva e contestuale che prende forma lungo le biografie dei soggetti, nelle pieghe del mercato. Per molti, così, il call center diventa un'ancora di salvezza, in un mercato del lavoro che marginalizza senza offrire né chance di mobilità ascendente né sicurezze di lungo periodo. Il paradosso è che il trade off stabilità-qualità a cui molti giovani meridionali si mostrano oggi disponibili avviene in imprese tipiche della new economy che, per le loro specifiche logiche di accumulazione, non offrono alcuna garanzia di stabilità futura.

Emma Corigliano è professore di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Si è occupata di problemi legati alla sociologia dell'organizzazione, in particolare di teorie motivazionali e processi cognitivi sul posto di lavoro e di culture occupazionali. Per i nostri tipi ha pubblicato Industria, ambiente e società locale. La Fiat a Melfi (con F. Chiarello) (2001) e Tra donne: vecchi legami e nuovi spazi (con L. Greco) (2005).
Lidia Greco è ricercatrice di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Si è occupata prevalentemente di tematiche relative allo sviluppo economico ed industriale, all'analisi di genere nell'ICT e di migrazioni. Tra le pubblicazioni più recenti: After the Three Italies. Wealth, Inequality and Industrial Change (con M. Dunford) (2006) e Tra donne: vecchi legami e nuovi spazi (con E. Corigliano) (2005).



Introduzione
La transizione dei giovani al lavoro: processi ed esiti
(Introduzione; L'ingresso al lavoro nelle teorie classiche; I meccanismi della transizione oggi; L'esperienza: strategie ed apprendimenti; L'evidenza da alcuni studi empirici; Conclusioni)
I giovani e il lavoro nel Mezzogiorno: vecchie e nuove criticità
(Introduzione; Il mercato: quanto lavoro e quale lavoro; Traiettorie ed esiti occupazionali; Conclusioni)
Il mondo dei call center: imprese e lavoro
(Introduzione; La tecnologia e l'organizzazione del lavoro; I modelli organizzativi; I drivers dell'espansione; I call center ed il mercato del lavoro; Lo sviluppo del settore in Italia; La geografia dei call center italiani; Conclusioni)
Lavorare nel call center: l'evidenza di un caso di studio
(Introduzione; L'organizzazione; Gli operatori; Il lavoro; L'esperienza nel mercato del lavoro; Restare o andare via; Conclusioni)
Tendenze e paradossi: qualche riflessione finale
Allegati
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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