Trasformazione urbana e mobilità

Paolo Riganti

Trasformazione urbana e mobilità

Una guida alla valutazione dei progetti

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846445155

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1588.21

Disponibilità: Discreta

Le città si trasformano per parti, tramite progetti locali i cui effetti si riverberano, spesso, su tutta la città e anche oltre. Questo passaggio tra carattere locale e sovralocale del progetto si verifica in particolare quando si affronta il tema della mobilità. In questi casi la valutazione dei progetti deve essere in grado di mettere in relazione il singolo progetto con il contesto, dove il contesto può essere un quartiere, l'intera città o un'area metropolitana.

Il libro esamina gli impatti che un progetto di trasformazione urbana genera sulle condizioni della circolazione, fornendo alcune indicazioni per valutare la compatibilità tra la mobilità indotta dal progetto e le condizioni del sistema, e per valutare l'organizzazione interna dell'area di progetto. L'attenzione è rivolta all'insediamento di nuove funzioni in aree già urbanizzate, dove i problemi di mobilità difficilmente possono essere affrontati solo in termini di espansione dell'offerta (realizzazione di nuove infrastrutture), ma richiedono un'attenzione particolare alla gestione della mobilità.

Vengono messi in luce il ruolo che i diversi strumenti di governo del territorio hanno nella valutazione di un progetto, e le informazioni necessarie per poter condurre tale valutazione. Informazioni fornite dal progettista, relativamente alle caratteristiche del progetto, e dalla pubblica amministrazione, relativamente al contesto.

Paolo Riganti , dottore di ricerca in Pianificazione del territorio, svolge attività di ricerca e di consulenza nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica e della mobilità.


Premessa
Sistema della mobilità e uso del suolo
(Sistema della mobilità; Relazione tra mobilità e uso del suolo; Mobilità e uso del suolo negli strumenti di pianificazione urbana)
Il progetto e il contesto
(Il sistema di trasporto collettivo; Il sistema di trasporto individuale; Il nodo della programmazione infrastrutturale; Indicazioni per il progetto)
L'organizzazione interna del progetto
(Accessibilità alla rete di trasporto collettivo; Accessibilità alla rete viaria; Il progetto delle intersezioni; Gli spazi per la sosta; Accessibilità pedonale e ciclabile alle funzioni di servizio; Indicazioni per il progetto)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche