Un marchio condiviso per aziende d'eccellenza

Tarcisio Mizzau

Un marchio condiviso per aziende d'eccellenza

SERI.CO e il suo team di produttori italiani di tessuti serici

Un contributo alla conoscenza delle modalità con cui un marchio può essere utilizzato per garantire l’eccellenza di un gruppo di aziende che operano lungo una data filiera. Seri.co è un marchio in grado di comunicare i valori di un cluster di aziende tessili italiane, unite da legami deboli, costituiti da una tradizione comune di eccellenza produttiva, in passato specializzate in attività concernenti la sola seta, oggi impegnate anche con fibre sintetiche e artificiali simili alla seta.

Printed Edition

15.50

Pages: 100

ISBN: 9788846498892

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 2000.1231

Availability: Discreta

Seri.co è un marchio in grado di comunicare con grande efficacia i valori e la personalità di un cluster (raggruppamento) di aziende tessili italiane, unite fra loro da legami deboli, costituiti principalmente da una lunga tradizione comune di eccellenza produttiva, in passato specializzate in attività concernenti la sola seta, oggi impegnate anche con fibre sintetiche e artificiali simili alla seta. Aziende che hanno in comune la necessità di battersi per far riconoscere ai clienti i fattori innovativi e tradizionali che differenziano il loro prodotto. Questa la principale ragione che ha condotto alla nascita del marchio, una bandiera sotto la quale le aziende hanno iniziato a collaborare come all'interno di un team, innescando una virtuosa tendenza verso la qualità controllata dei prodotti. Il marchio Seri.co presenta dunque caratteristiche estremamente peculiari, tali da necessitare una breve trattazione sistematica, dal momento che l'ampia letteratura esistente sui marchi aziendali risulta in questo caso solo parzialmente utilizzabile.
Il libro può essere letto come un originale caso di studio, un contributo alla conoscenza delle modalità con cui un marchio può essere utilizzato per garantire e comunicare l'eccellenza di un raggruppamento di aziende che operano lungo una data filiera, anziché di una sola azienda. Presenta inoltre informazioni, riflessioni e discussioni utili a una serie di operatori tessili: dai responsabili di marketing ai commerciali e ai produttivi di aziende produttrici di tessuti, dai buyer ai responsabili degli uffici acquisti e stile delle case di moda e dei confezionisti.
Non è facile comprare bene un tessuto. Anche comprare da chi ha dietro le spalle una tradizione prestigiosa non è sempre tranquillizzante. È molto più agevole credere a chi s'impegna all'interno di un team. L'impegno verso i colleghi del gruppo, il controllo di un ente indipendente, i valori della tradizione, tutto ciò contribuisce a garantire che le giuste attese di serietà ed eccellenza del compratore saranno soddisfatte.

Tarcisio Mizzau è laureato in Economia e commercio e ha alle spalle una lunga carriera di dirigente industriale. Per FrancoAngeli ha pubblicato Innovazione per la qualità (1994) e Seta per filati discontinui (2005). È Presidente di Stazione Sperimentale per la Seta. Ha gestito il marchio Seri.co negli ultimi due anni.



Tarcisio Mizzau, Prefazione
Maria Carmela Ostillio, Introduzione. Il brand: uno strumento per vincere nei mercati
Il marchio Seri.co in breve
Il tessile serico italiano (non solo seta)
I fondamenti tecnici del marchio Seri.co: risposte ai problemi di oggi
Analisi del marchio Seri.co
Il team Seri.co, un sistema di marchi
Strategia di gestione del sistema di marchi Seri.co (brand portfolio strategies)
Discussione sulla comunicazione del marchio e sulla rilevazione dei suoi risultati
I piani di sostegno del marchio Seri.co
Il team Seri.co nel mercato dei tessuti: un dialogo che dà buoni risultati
ConclusioniAppendice 1 - Elenco schede tecniche Seri.co
Appendice 2 - Scheda Tecnica Seri.co per i tessuti per abbigliamento esterno in poliestere
Bibliografia.

Contributors: Maria Carmela Ostillio

Serie: Varie

Subjects: Technology and Materials for Design - Fashion Design

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