Uscire dalla paura e riaprirsi alla vita.

Roberto Costantini, Paolo Bartolini

Uscire dalla paura e riaprirsi alla vita.

Strategie per il cambiamento e l'auto-aiuto

Una guida utile per tutti: fornisce suggerimenti e strategie di self-help per prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante. Ci insegna ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820404581

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 239.240

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856855623

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.240

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La paura è un'emozione naturale che può, in situazioni critiche, assumere forme eccessive e controproducenti, impedendoci di esprimere liberamente risorse e potenzialità.
I due autori, avvalendosi degli strumenti della psicologia funzionale e dei contributi più recenti delle neuroscienze, rintracciano le origini della paura patologica e i meccanismi che la fanno perdurare nel tempo. L'obiettivo di questa ricognizione nei territori impervi del disagio psico-fisico è quello di fornire suggerimenti e strategie di self-help che ci aiutino a prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante, e ci insegnino ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro.
L'intento del libro è quello di promuovere un cammino di autoconoscenza che non si fermi al solo livello cognitivo, ma ci coinvolga nella nostra interezza bio-psico-sociale. Per questo viene dato grande rilievo a quelle che sono le principali esperienze di base (forza, autonomia, progettualità, appartenenza, perdita del controllo, ecc.), ossia a quelle esperienze che risultano indispensabili per uscire dalla paura e riaprirsi alla vita con gioia e fiducia.
Alla fine del volume un test di autovalutazione per riconoscere quanto spazio occupi la paura nella nostra esistenza e poter predisporre un vero e proprio piano per conservare salute e benessere.

Roberto Costantini è psicologo, psicoterapeuta e presidente della Scuola di Formazione ASPIC Counseling e Cultura di Ancona. Ha sviluppato negli anni un modello di cura olistico e integrato che fonde con originalità i contributi della psicologia funzionale e della psicologia umanistica.
Paolo Bartolini è filosofo e counselor professionista. Collabora, in qualità di formatore, con l'ASPIC Counseling e Cultura di Ancona. Recentemente ha pubblicato La teoria dei bisogni. Un ponte tra filosofia pratica e neofunzionalismo in psicoterapia (Falconara, 2010).



Introduzione
(Ringraziamenti)
Paura e cultura: gli scenari del nuovo millennio
(La paura tra storia e natura; Riassunto)
Le origini della paura patologica
(Dalla paura normale alla paura patologica; Paura e dintorni; Le origini del Funzionalismo moderno; Concetti chiave del modello Funzionale; Classificazione delle paure; Riassunto)
Riprendersi la vita. Strategie per il cambiamento
(Un manuale per uscire dalla paura; Le paure di allora nella vita di oggi; Falso Sé e adattamenti instabili; Uscire dal "Salvatore"; Saper percepire la realtà; Alleggerire il controllo e i doverismi; Guarire le paure profonde (Essere tenuti e protetti); Il piacere di Stare; Imparare a respirare; Modificare il dialogo interno; Forza e Consistenza; Liberare la voce; Accettare la realtà e affrontare il nuovo; Aprire la capacità di commuoversi; Appartenenza e Amore; Alleanza e contatto profondo; Autostima e Autonomia; L'immaginazione progettuale; Volontà e responsabilità; Vitalità (movimenti, guizzi, gioco e divertimento); Una salutare Perdita di controllo; Lasciare andare il passato doloroso; L'uomo di fronte alle paure fondamentali dell'esistenza)
Conclusioni
Appendice. Test di autovalutazione
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche