Uso, riuso e progetto

Margherita Villa

Uso, riuso e progetto

Di oggetti, componenti e materiali nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 328

ISBN: 9788846417978

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1810.1.13

Disponibilità: Limitata

Quanti modi esistono di utilizzo di un oggetto?

La funzionalità primaria - la più conosciuta - per la quale un articolo viene pagato, è soltanto quella iniziale. Al di là di essa, sono però ancora molte le predisposizioni a utilizzi successivi e differenti. Tale questione riveste un'importanza centrale nella società odierna, perché le merci conoscono un percorso tronco: andata e rifiuto. Da ciò derivano quantità sempre maggiori di rifiuti e risorse sempre più scarse. Occorre riusare.

Per la prima volta, l'autrice di questo volume estende la propria ricerca pensando a ciò che dovrà avvenire in seguito alle fasi attuali, in materia di gestione delle risorse, merci e rifiuti. La prospettiva dovrà infatti diventare da nazionale a mondiale.

Lo stesso approccio globale lo richiede l'intervento su un paradosso che vede i paesi sviluppati alle prese con i rifiuti in eccesso, contrapposti alla penuria cronica di beni dei paesi in via di sviluppo. I due fattori sono le facce di un'unica medaglia, dove i problemi devono essere risolti congiuntamente a un'azione di riequilibrio negli scambi e di allargamento della fornitura di beni. Capovolgendo i termini, si potrebbero identificare come risorse quelle che, fino a oggi, venivano considerate scarti; in tale modo i componenti si moltiplicherebbero.

Ma occorre intervenire con ben più di un correttivo.

Si tratta di riprogettare i modi di produzione delle merci, i beni stessi, i loro multipli riusi, le nuove categorie di beni e i gli scambi mondiali. Oppure, altra strada, non produrre più rifiuti.

Dalla ricerca, coraggiosa e approfondita, che in modo inedito mette a confronto la realtà dei paesi sviluppati con quella dei paesi in via di sviluppo nei differenti modi di utilizzo di beni e servizi, non potranno prescindere coloro che svolgono attività che guardano al futuro, in un quadro di cambiamento dinamico e sostenibilità globale.

Margherita Villa è architetto, specializzata in costruzioni bioclimatiche per i paesi in via di sviluppo (PVS). Ha risieduto per diversi anni in paesi africani dove, presso autorevoli istituti, ha condotto studi sulle tipologie, sul comfort e sui materiali delle dimore autocostruite. In relazione a questi, ha progettato quartieri e unità abitative nell'ambito di programmi di sostegno all' housing , per i quali sono state adottate soluzioni mediate tra tecnologie innovative e tradizionali. Gli interventi, soggetti a forti variabili indipendenti, si sono per così dire "regionalizzati". Queste esperienze, peculiari ai contesti extraeuropei, si sono confrontate con quelle più convenzionali maturate come architetto in Italia. Ciò ha originato le riflessioni esposte in questo libro sui modi di impiego e scambio di materiali e saperi tra i due mondi, per i quali l'autrice auspica di avere contribuito a una maggiore incisività ed efficacia.


Mauro Bertagnin , Presentazione
Parte I. Dalla necessità allo spreco
Oggetti d'uso e loro trasformazioni: l'arcaico
(I beni delle economie rurali; Esempi di uso totale di prodotti della natura)
Oggetti d'uso e loro trasformazioni: il nuovo
(La nascita degli oggetti; L'entrata nel moderno: il Werkbund; L'industrializzazione delle città; Il "nuovo" e la moltiplicazione degli oggetti)
Oggetti d'uso e loro trasformazioni: i rifiuti
(Merci e rifiuti; Dall'analisi dei rifiuti uno sguardo sui cambiamenti sociali; Lo smaltimento dei rifiuti in Italia; Evoluzione dei modelli di smaltimento; I rifiuti nei PVS; L'uomo rifiuto o risorsa?)
Parte II. Le risorse naturali, le risorse dell'uso e le risorse per dimore
Le risorse naturali
(Consumo di minerali non combustibili; Uso della terra; Sostenibilità alimentare; Uso dell'acqua; Uso delle energie; Consumi; Energie convenzionali, alternative)
Le risorse dell'uso
(Uso e funzione degli oggetti; Uso principale e usi secondari; Uso improprio degli oggetti; Uso improprio nei PVS-PS; Riuso appropriato o valevole; Uso improprio e creatività; Il valore dell'uso)
Le risorse dell'uso: riuso
(Recupero e riuso; Il riuso e la società dei consumi; Riuso degli scarti; Riusi codificati e consueti; Riuso settore auto; Rifabbricazione e riuso di edifici nei PS; Sostenibilità del riuso; Riuso degli oggetti e dei materiali scartati nei PVS; Riuso, riciclo e settore informale in Kenya; Riuso di parti del corpo umano; Ciarpame, rifiuti e arte)
Le risorse dell'uso: riciclo
(Il riciclo; Il riciclo nei PS; Beni dal riciclo consueto)
Gli scarti: risorse per dimore
(Riuso dei materiali da costruzione PS; Recupero di componenti edili; Uso dei cls riciclati; Riciclo di scarti e di macerie: il caso Rose; Impiego di residui industriali nei materiali da costruzione per i PS; Materiali da costruzione provenienti da scarti agricoli e industriali: PVS; Tecnologie costruttive ibridate per i PVS; Case da rifiuti: realizzazioni e sperimentazioni nei PS)
Parte III. Progetto
Progetto dimore: quali componenti per quali case
(L'habitat nei PVS; Abitazioni nelle situazioni limite; Autocostruzione e componenti: PS/PVS; Il componente generalizzato)
Progetto beni: la progettazione sostenibile
(Esempi significativi di nuova produzione e riciclo; Auto; Settore elettronico; Frigoriferi; Electrolux; Le carte Favini: impiego ridotto di fibra di legno; L'ecosistema industriale di Kalundborg; Riciclo ed eco-design; Progettazione di materiali e oggetti PS/PVS; Progettazione di luoghi)
Progetto paesi: un mondo da progettare
(Dalla crisi economica alla sostenibilità ambientale; Cuba; Sudafrica; Libia; Colombia; Evoluzione nella gestione del territorio: PS/PVS; Verso un nuovo ordine mondiale: PS/PVS).

Contributi:

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche