Vietato essere felici

Steve Benedettini, Duilio Zanelli

Vietato essere felici

Quale possibilità d'equilibrio tra lavoro, coppia e famiglia per non sopravvivere soltanto

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 104

ISBN: 9788846450609

Edizione: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 239.148

Disponibilità: Discreta

- È possibile essere felici al giorno d'oggi?

- Siamo in grado di realizzare i nostri progetti?

- Cosa trascuriamo normalmente in funzione dei doveri e del lavoro: l'amore? la famiglia? gli amici? noi stessi? gli hobby? il sesso?

Prendendo come spunto di riflessione la disarmonia che riusciamo a creare nella nostra vita fra il lavoro, la coppia e la famiglia, questo libro si propone di dare alcune risposte ad una serie di problematiche che si impongono con sempre maggior frequenza nella società attuale.

La frenesia quotidiana e la rapidità delle trasformazioni sembrano infatti richiedere un continuo e faticoso sforzo di adattamento alle esigenze sociali. La crescita vorticosa di alternative, possibilità, scelte, preoccupazioni cui dobbiamo ogni giorno far fronte, non lascia spazio né tempo per creare una condizione di vita ottimale.

Ma è possibile risvegliarsi da questo stato di torpore e di disorientamento dettato dai ritmi stressanti delle nostre giornate?

Come fare per non lasciarsi travolgere dagli eventi ma tornare ad essere gli unici e veri artefici del proprio futuro?

Steve Benedettini e Duilio Zanelli , psicologi-psicoterapeuti, fondatori del Centro Atlantide (Milano), da anni si occupano del miglioramento della qualità della vita. In questo volume hanno raccolto il contributo di migliaia di persone che, preso coscienza della loro insoddisfazione esistenziale e stanchi di accontentarsi, hanno scelto di pretendere di più dalla propria vita.


Scenario dell'epoca di oggi
(Chi guida la nostra esistenza?; Le aspettative degli altri; Il timing settimanale; Lo stress; Le tre dinamiche vitali)
Problemi di "squilibrio" e di "confusione"
(I "fanatici del lavoro"/il "troppo" lavoro; La famiglia disturbata/la famiglia prima di tutto; La coppia simbiotica/la smania del "voler fare tutto insieme"; La confusione; tra le sfere)
Generazioni a confronto
(L'uomo e la donna di ieri; L'uomo e la donna di oggi; Il peso dei condizionamenti)
Il disagio dei giorni nostri
(L'eterno scontro tra ideali e realtà; Per colmare un vuoto interiore; Questioni di ruolo e di atteggiamento; Gli obiettivi come crescita; Emozioni inespresse; Imparare a cambiare le proprie abitudini)
Conducete voi la vostra vita.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche