Volontariato di Pubblica Assistenza

Maria Pia Bagnato

Volontariato di Pubblica Assistenza

Vent'anni di progetti e passioni

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846455130

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.172

Disponibilità: Discreta

In questi ultimi venti anni il volontariato ha vissuto trasformazioni e riconoscimenti che hanno sviluppato una riflessione, sempre più allargata, sui diversi movimenti e le associazioni che nel tempo si sono costituite e hanno iniziato a operare sul territorio.

Si vuole qui testimoniare l'attività della Pubblica Assistenza - Croce Blu di Modena che festeggia il suo XX anniversario. La prima parte del libro traccia un percorso storico dal 1981, anno della sua costituzione, ad oggi e ne descrive i progetti e le attività promosse; nella seconda parte una ricerca psico-sociale descrive le caratteristiche qualitative e quantitative dei volontari: chi sono, che cosa cercano, che cosa pensano del loro servizio, quali sono le loro motivazioni. La ricerca è stata effettuata sui volontari che prestano servizio in emergenza-urgenza. Nella terza parte del libro sono raccolti gli atti del convegno Nonni al Centro organizzato per l'inaugurazione del Centro Diurno per anziani "La Noce" gestito dalla Croce Blu di Modena.

Il volume è rivolto a chi vive un'esperienza di volontariato, a chi vorrebbe viverla e sta meditando sulla scelta, a chi studia il volontariato e a chi si confronta con questo mondo, così differente e in continua evoluzione. Ma è soprattutto dedicato a quei cinquemila uomini e donne che ogni giorno in provincia di Modena, con serenità, partecipano alle attività di Pubblica Assistenza, accendono nuove speranze, alimentano sentimenti di fiducia e solidarietà reciproca, costruendo quel capitale sociale del quale Modena può essere fiera.

Maria Pia Bagnato , psicologa, psicoterapeuta, è presidente e socio fondatore della Cooperativa Sociale Oltre il Blu di Modena. Ha fatto parte della Commissione nazionale sanità dell'Anpas. Socia della Pubblica Assistenza dal 1982, è responsabile della formazione dei volontari dal 1990. Ha pubblicato articoli su Energie Nuove, rivista di volontariato culturale, e con l'Università del Terzo Settore di Pisa una ricerca dal titolo Handicap e Turismo a Modena, 1999 (a cura di).

Ugo Ascoli , ordinario di Sociologia economica presso l'Università Politecnica delle Marche, è attualmente assessore regionale alla Formazione ed orientamento professionale - Politiche del lavoro e Immigrazione della Regione Marche. È stato fino al 2003 membro dell'Osservatorio nazionale per il volontariato, presso il Dipartimento per gli affari sociali della Presidenza del Consiglio dei ministri.


Ugo Ascoli , Prefazione
Anna Bulgarelli , Introduzione
Parte I. 1982-2002: venti anni di solidarietà
L'Associazione Volontari Pubblica Assistenza - Croce Blu di Modena
(Le Pubbliche Assistenze; La Pubblica Assistenza di Modena; La Croce Blu di Modena e L'Obiezione di Coscienza/Servizio Civile: 18 anni di storia insieme; La Legge Quadro sul Volontariato; La formazione; La Pubblica Assistenza Croce Blu di Modena dal 1982 ad oggi)
Parte II. La ricerca sui volontari
Introduzione
La ricerca
(Premessa; Il metodo; I risultati; Conclusioni; Il questionario)
Come fra le Pubbliche Assistenze della Provincia sulla base della ricerca del 1998
(Il Coordinamento Provinciale; Risultati delle elaborazioni statistiche; Commento dei risultati e conclusioni)
Parte III. Atti del Convegno "Nonni al Centro. Il volontariato nella rete dei Servizi per il anziani"
Anna Bulgarelli , Il Centro Nonni La Noce. Un Progetto per festeggiare i 20 anni della Croce Blu in città
Giuliano Barbolini , Saluti delle autorità
Emmanuele Pavolini , Presentazione
Alberto Caldana , La rete dei servizi per gli anziani del Comune di Modena
Ludovico Trianni , Il ricovero ospedaliero dell'anziano. La solitudine nella malattia
(La solitudine dell'anziano; La solitudine in costanza di ricovero)
Maria Pia Bagnato , Nonni e volontari. Un progetto di integrazione fra socialità e utilità
(L'ipotesi; Le risorse; La nostra proposta; Riferimenti bibliografici)
Rita Pezzati, Un'età da abitare. Identità e narrazione nell'anziano
Luc Pieter De Vreese , Prevenzione delle demenze: realtà o finzione?
(La demenza e l'invecchiamento della popolazione; La demenza: una emergenza socio-sanitaria; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mauro Leoni, Francesco Rovetto , Psicopatologie dell'anziano: risorse terapeutiche e prospettive

Contributi: Ugo Ascoli, Giuliano Barbolini, Anna Bulgarelli, Alberto Caldana, Fausto Casini, Luc Pieter De Vreese, Mauro Leoni, Emanuele Pavolini, Rita Pezzati, Francesco Rovetto, Andrea Ruozzi, Alessandra Trabucco, Ludovico Trianni

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche