Nuova Serie di Architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo  65  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Palazzo Sanfelice L’architettura e la scala urbana Palazzo Sanfelice L’architettura e la scala urbana
Pippo Pirozzi (1098.2.68)
Palazzo Sanfelice è una delle architetture più complesse ed enigmatiche del Settecento napoletano. Questo volume indaga le ragioni per cui l’edificio è divenuto punto di riferimento nel contesto urbano, analizzandone il rapporto con la città e il paesaggio, i sistemi proporzionali e le ardite e innovative soluzioni che il suo proprietario, l’architetto Ferdinando Sanfelice, sperimentò in quello che a ragione è stato definito il suo “cantiere-laboratorio”.
Libro o
Ebook
Crunch design research Food, water, energy nexus. Volume 3 - Carbon positive 2020-2100 Crunch design research Food, water, energy nexus. Volume 3 - Carbon positive 2020-2100
Thomas Spiegelhalter (1098.2.64)
Today more than 50% of ecologies in the world are determined by unsustainable industrialisation processes. The latest United Nations Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) reports showing that we are quickly arriving at points of no return in the warming of our planet. Under the three year umbrella of CRUNCH (Climate Resilient Urban Nexus CHoices), and the Food-Water-Energy (FWE) Nexus research, this Third Volume looks at designing adaptive, resilient, biology-inspired, and carbon-positive green-blue infrastructures and buildings, self-growing coastal barrier islands on a timeline from 2019 to 2100.
Ebook
Crunch design research Food, water, energy nexus. Volume 2 - Net-Zero High-Rises Crunch design research Food, water, energy nexus. Volume 2 - Net-Zero High-Rises
Thomas Spiegelhalter (1098.2.63)
Greater Miami and the Islands are one of the most climate-vulnerable regions on planet Earth. In the coming decades, the low-lying areas of Miami are set to be swallowed by sea-level rise combined with increased yearly threats of hurricanes, king tides, tropical storm surges and heatwaves. Under the three year umbrella of CRUNCH (Climate Resilient Urban Nexus CHoices), and the Food-Water-Energy Nexus research, this Second Volume looks at designing adaptive, resilient, biology-inspired, off-the-grid and carbon-positive green-blue infrastructures, self-growing coastal barrier islands and buildings on a timeline from 2019 to 2100.
Ebook
Sulla composizione architettonica e urbana  Sulla composizione architettonica e urbana
Giancarlo Priori (1098.2.61)
Attraverso una serie di riflessioni, questo volume vuole rispondere a un quesito che si pongono tutti coloro che si confrontano con la disciplina dell’architettura: come si progetta e si compone? Considerando la centralità della composizione a qualunque scala, dall’edificio alla città, questa domanda investe indirettamente anche la figura dell’architetto che, al di là delle conoscenze personali, ha una propria individualità e un modo di avvicinarsi al progetto che prescinde, tra l’altro, dalle scuole di formazione o di appartenenza.
Libro o
Ebook
Morfologia urbana e linguaggio nell''opera di Gianfranco Caniggia  Morfologia urbana e linguaggio nell'opera di Gianfranco Caniggia
Matteo Ieva (1098.2.62)
Questi scritti offrono un quadro parziale dell’opera di Gianfranco Caniggia che giunge a integrare le precedenti iniziative, trattate in prevalenza da studiosi della stessa Scuola, con lo scopo di aprire un punto di vista parallelo sulla figura dell’architetto romano, questa volta ricercato con l’interesse a stabilire un confronto tra le concezioni di metodo e gli esiti progettuali dei principali artefici degli anni in cui ha operato.
Libro o
Ebook
L''infuturarsi della città storica Conservazione, aggiornamento, rigenerazione, riprogettazione L'infuturarsi della città storica Conservazione, aggiornamento, rigenerazione, riprogettazione
Matteo Ieva, Nicola Scardigno (1098.2.60)
Con la globalizzazione, il binomio abitare-esistere è stato surrogato dal binomio comunicare-esistere: un comunicare che mortifica il linguaggio-logos in frastuono mediatico di architetture prive d’alfabeto disciplinare. Il volume offre alcune riflessioni critiche su tali concetti e, in particolare, sul tema dell’intervento nei tessuti storici, proponendo la questione problematica della ricerca di un orizzonte critico in grado di cogliere una nuova prospettiva di interesse anche verso un fare etico, quale ideale sfondo per una produzione di senso che il progetto deve setacciare.
Libro o
Ebook
Il progetto urbano sostenibile Morfologia, architettura, information technology Il progetto urbano sostenibile Morfologia, architettura, information technology
Marco Maretto (1098.2.59)
Progettare la città del XXI secolo richiede una consapevolezza scientifica ampia, capace di comprenderne dinamicamente i fenomeni, di “fondarli storicamente” e “tradurli semanticamente” in una nuova forma. Gli strumenti della morfologia urbana, dell’architettura, dell’information technology costituiscono il bagaglio scientifico della metodologia presentata in questo volume. Una metodologia in progress, che pone insieme l’urban design e la sostenibilità ambientale in un unico processo creativo e di conoscenza, consapevoli che una nuova epoca nella storia della città e della società si è ormai avviata.
Libro
Case iraniane Il valore del vuoto Case iraniane Il valore del vuoto
Alessandra De Cesaris (1098.1.4)
Nelle città storiche dell’altopiano iranico il tessuto urbano si è costruito attorno al vuoto; quello delle moschee, dei caravanserragli, delle madrase, e quello ‒ più minuto ‒ dei patii delle case. Il volume vuole mettere a confronto le idee, i punti di vista, le soluzioni progettuali di studiosi italiani e iraniani sulle possibilità di reintegrare nella forma della città contemporanea quei vuoti porosi che da un lato lasciavano respirare il tessuto urbano dall’altro rappresentavano spazi di aggregazione sociale all’interno sia della casa che del tessuto edilizio.
Libro o
Ebook
Crunch design research Volume 1 - Urban Hybrids Crunch design research Volume 1 - Urban Hybrids
Thomas Spiegelhalter, Darren Ockert (1098.2.57)
The City of Miami Beach is one of the most climate vulnerable cities on planet Earth. In the coming decades the city will have to face the challenges of sea-level rise combined with yearly threats of hurricanes, king tides, and tropical rain downpours that can dump as much as five inches of water on the city in one afternoon. Under the umbrella of CRUNCH (Climate Resilient Urban Nexus Choices) this first volume looks at designing building structures that can act as hybrids sitting in, out, or under the water with the ability to be self-sustaining.
Ebook
Verso un''architettura ecocentrica  Verso un'architettura ecocentrica
Daniele Vadalà (1098.2.33)
Il volume tenta di individuare alcuni tratti comuni in esperienze di progettazione che, dispiegandosi in regioni molto diverse della Terra, in contesti territoriali eterogenei, possono tuttavia ritrovarsi dentro un paradigma che possiamo definire ecocentrico. L’idea di radunare questi diversi apporti sotto la definizione di progettazione ecocentrica estrapolandone alcuni principi comuni intende cogliere la novità di questi approcci progettuali, nonché la promessa di un futuro più umano e di un ruolo davvero centrale dell’architettura nella trasformazione dell’ambiente costruito.
Libro o
Ebook
Alberto Burri. Dalla pittura all''architettura Alberto Burri. Dalla pittura all'architettura
Marcella La Monica (1098.2.56)
Il volume ripercorre l’attività artistica di Alberto Burri, il celebre artista italiano del Secondo Novecento. Nella sua opera Burri oscilla tra la figuratività e l’informe senza arrivare però mai a ripudiare la prima e ispirandosi sempre alla forma e allo spazio. Questi diventano materia, colore, geometria, ordine e istintivo equilibrio compositivo che risentono per alcuni aspetti della tradizione e per altri delle preziose innovazioni.
Libro o
Ebook
Mediterraneo Contemporaneo Una modellistica di progetto Mediterraneo Contemporaneo Una modellistica di progetto
Roberto A. Cherubini (1098.1.3)
Prendendo in esame un contesto, quello delle coste del Mediterraneo, che continua incessantemente a cambiare sotto la spinta di un mutamento legato a nuovi usi e consumi, il volume vuole costruire una modellistica capace di dare risposta urbana e architettonica a problematiche comuni, come l’affollamento dei litorali, l’eccessiva presenza di imbarcazioni, ma anche la difficoltà di accesso a certe aree archeologiche o le colate di abitazioni che murano i promontori.
Libro o
Ebook
London squares. A study in landscape London squares. A study in landscape
Marco Maretto (1098.2.54)
Why a book about London squares today? The answer is complex, brings together life experiences, fragments of research and interests built up over time, a long connection with the English capital and a research path around the themes of the city, its “tissues”, its public spaces and its architecture started for almost twenty years. A journey that finds a great moment of synthesis in this incredible fragment of urban landscape.
Ebook
Le città della campagna. Il paesaggio rurale nel progetto urbano Le città della campagna. Il paesaggio rurale nel progetto urbano
Adriano Dessì (1098.2.20)
L’emergere dell’esigenza di ripristinare un rapporto “di necessità” tra la dimensione insediativa contemporanea e quella naturale e storica, a fronte del dissolversi della città nel territorio, ha ricondotto alla possibilità che la campagna possa ancora fare città. Il lavoro esplora questa possibilità attraverso letture multiscalari delle strutture paesaggistiche sarde, con una particolare attenzione ai risvolti fenomenologici delle trasformazioni in corso.
Libro o
Ebook
Architettura come lingua. Processo e progetto Architettura come lingua. Processo e progetto
Matteo Ieva (1098.2.55)
Questi scritti si propongono di trattare il tema dell’architettura-lingua – che si offre al mondo nella sua unicità costitutiva come manifestazione dell’agire collettivo e come “esperienza di verità” – e si interrogano sul problema del progetto nelle sue molteplici accezioni.
Libro o
Ebook
Risorti dalle rovine. La tutela dei monumenti e il destino dell''architettura sacra nella Germania socialista Risorti dalle rovine. La tutela dei monumenti e il destino dell'architettura sacra nella Germania socialista
Claudia Zanlungo (1098.2.40)
Il volume analizza come, nella Germania dell’est, il confronto sul proprio patrimonio architettonico sia durato quasi mezzo secolo e porta il lettore a riflettere sul fatto che, diversamente da quanto accaduto nei paesi dell’Europa occidentale, la ricostruzione non abbia trovato una risoluzione nei primi decenni del dopoguerra e si sia quindi protratta fino alla riunificazione, confermandosi un tema incredibilmente attuale, che ha riportato alla luce questioni irrisolte e generato problematiche e soluzioni simili a un secondo dopoguerra.
Libro o
Ebook
Le case al mare di Andrew Geller  Le case al mare di Andrew Geller
Alastair Gordon, Andrea Mammarella … (1098.2.53)
Negli anni Sessanta, sull’isola di Long Island, Andrew Geller diventa l’interprete principe di una nuova modalità suburbana di sperimentare l’ultima versione del sogno americano, in cui l’uso del tempo libero e il relax danno la misura di una forma di benessere mai sperimentata prima. La creatività di Geller, l’uso stagionale delle case e la leggerezza con cui i suoi committenti accettano di esplorare forme abitative non convenzionali, sono gli ingredienti alla base di un’esperienza architettonica che, dopo anni, conserva intatto il suo fascino.
Libro o
Ebook
Landscape as forma mentis. Interpreting the integral dimension of the anthropic space. Mongolia Landscape as forma mentis. Interpreting the integral dimension of the anthropic space. Mongolia
Nicola Scardigno (1098.2.52)
With respect to multiple theories and interpretations within which the ‘concept of landscape’ oscillates, this research attempts to re-define the notion, bringing it back to the original condition of the man-nature relation. The application-experimental field of the research is the territory of Mongolia.
Libro o
Ebook
Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica Territori inediti della città. Progetti tra architettura e urbanistica
Gianfranco Sanna, Silvia Serreli (1098.2.51)
Il volume indaga la pluralità dei territori contemporanei e come questi possano offrire al progetto urbano le condizioni propizie per rivelare inedite forme di organizzazione dello spazio a partire proprio dagli elementi che ne determinano frammentarietà, dispersione e perdita di qualità.
Libro o
Ebook
Le Corbusier and Costantino Nivola. New York 1946-1965 Le Corbusier and Costantino Nivola. New York 1946-1965
Maddalena Mameli (1098.2.6)
This book tells the story of Le Corbusier’s New York cosmopolitan family in the context of the American naturalization of the European architectural diaspora and in the context of the drive to abstraction of New York School. It contains the last interviews with Nivola’s wife Ruth Guggenheim, and with Nivola’s architecture student assistant, Peter Chermayeff, as well as excerpts from of Le Corbusier’s correspondence.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  4