Costellazione Venetiae

Alessandro Virgilio Mosetti, Gundula Rakowitz

Costellazione Venetiae

La metropoli lagunare veneziana è qui assunta come territorio di sperimentazione del tema Costellazione Venetiae nel rapporto combinato tra stelle e costellazioni. Il volume si presenta come unione di parti autonome – stelle – che collaborano l’una con l’altra determinando una lettura che si muove in una costellazione di testi e immagini. I vari contributi sono pensati come riflessioni indipendenti che compongono un dialogo tra autori mediante progetti e letture posti in raffronto per differenze e affinità, per complementarità e divergenza di approccio teorico-pratico alla disciplina dell’architettura.

Edizione a stampa

46,00

Pagine: 316

ISBN: 9788835145462

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.71

Disponibilità: Discreta

Pagine: 316

ISBN: 9788835150497

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1098.2.71

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Non conosco migliore caratterizzazione dei progetti e dei pensieri di Mosetti e Rakowitz di quella nietzschiana. Eppure, l'affermazione di Calvino, pronunciata dal suo Marco Polo, secondo cui Venezia è tutte le città pur essendo nient'altro che sé stessa, difficilmente può essere ignorata come un concetto capace definire ciò di cui siamo testimoni quando esaminiamo gli inediti contorni delle Venezie possibili". [Daniel Sherer]

Costellazione Venetiae si fa carico dell'intenzione di produrre un pensiero progettuale pluriscalare e multi-temporale; è costellazione dove risiedono luoghi molteplici che rispondono a una tradizione figurativa autonoma e che arrischiano una potenza compositiva latente in attesa di essere ritrovata - inventando - nel progetto di architettura.
In diacronia, Costellazione Venetiae chiede di essere indagata secondo un proprio tempo così come richiede uno sforzo interdisciplinare per l'investigazione dei materiali difformi che descrivono le sue urgenze contemporanee.
Tra queste assume un ruolo primario il superamento dell'oblio delle ragioni che legano il sistema insulare ad un più ampio complesso di relazioni fisico-culturali denominabile come terraferma.
Il volume riscopre il doppio movimento del termine Venetiae: il nome di un territorio "al plurale" che successivamente diviene "città Venezia" e viceversa. Quali le ricadute sul piano progettuale e compositivo di tale capovolgimento di prospettive, da Venezia a Venetiae?
La metropoli lagunare veneziana è qui assunta come territorio di sperimentazione del tema Costellazione Venetiae nel rapporto combinato tra stelle e costellazioni: "le idee si rapportano alle cose come le costellazioni si rapportano alle stelle", scrive Walter Benjamin nella Premessa gnoseologica del saggio sul dramma barocco tedesco.
I contributi che compongono il volume sono pensati come riflessioni indipendenti che compongono un dialogo tra autori mediante progetti e letture posti in raffronto per differenze e affinità, per complementarità e divergenza di approccio teorico-pratico alla disciplina dell'architettura.
Il volume si presenta come unione di parti autonome - stelle - che collaborano l'una con l'altra determinando una lettura che si muove in una costellazione di testi e immagini.
La trasposizione, l'analogia, la metafora, la scrittura scenica incorporata alla scrittura compositiva sono, nel complesso, strumenti che consentono continuamente di operare simultaneamente su tutte le scale del progetto e di muoversi coraggiosamente hic et nunc, nella tradizione e nell'innovazione, in laguna come in terraferma.

Alessandro Virgilio Mosetti è architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica con una tesi dal titolo Venezia teatro d'invenzione. Autore di saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, collabora alla didattica allo Iuav di Venezia. Vive e lavora tra Milano, Venezia e Trieste.

Gundula Rakowitz, professore associato in Composizione architettonica e urbana presso l'Università Iuav di Venezia. Il suo lavoro teorico pratico, focalizzato attualmente sui temi mimesis et inventio, Lusthaus e Wunderkammer come sistema di mise en abîme, è stato pubblicato e documentato in mostre e conferenze nazionali e internazionali. Vive e lavora tra Venezia, Vicenza e Vienna.

Daniel Sherer, Prefazione
Introduzione
Alessandro Virgilio Mosetti, Theatrum Venetiae
Gundula Rakowitz,
Provare la quadratura del cerchio. Per una trasposizione della città ideale di Gianugo Polesello
Alessandro Virgilio Mosetti,
Tempo e memoria della metropoli lagunare
Gundula Rakowitz,
Medusa Veneziana
Alessandro Virgilio Mosetti, Tecniche e temi per la mise-en-scène dello spazio
Alessandro Virgilio Mosetti,
Stelle inquiete. Gian Carlo Leoncilli Massi e Venezia
Gundula Rakowitz,
Libellula
Gundula Rakowitz,
Die Gnade Morphium
Gundula Rakowitz,
Venezia criptica
Fonte delle illustrazioni
Bibliografia ragionata.

Contributi: Daniel Sherer

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche