Processi e linguaggi dell’apprendimento

Direzione: Roberto Trinchero

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti  Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
Gaetano Domenici, Valeria Biasi (1169.4)
Il volume si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell’operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale” – in senso deweyano – di tipo squisitamente scientifico.
Libro
New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi
Francesco Bearzi, Salvatore Colazzo (1169.3)
Il volume è volto alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, in formazione e in servizio. Dopo aver presentato una mappa per orientarsi nel variegato panorama dell’apprendimento cooperativo, il testo propone la metodologia didattica New WebQuest, la cui applicazione, oltre a produrre benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi, stimola il dialogo tra gli universi di senso scolastici ed extrascolastici degli studenti e dei docenti.
Libro o
Ebook
Educare ai processi e ai linguaggi dell''apprendimento  Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Roberto Trinchero, Alberto Parola (1169.1)
Scuola, centri di servizi educativi, centri di formazione sembrano spesso ancora troppo uguali alle loro immagini di trent’anni fa, per poter dare l’impressione di essere veramente in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. Il testo intende stimolare la riflessione e fornire suggerimenti per il cambiamento, nell’ottica che stare fermi di fronte a un mondo che procede in direzioni non prevedibili è la peggiore delle strategie possibili.
Libro o
Ebook