Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Formare alle professioni. I saperi della cascina Formare alle professioni. I saperi della cascina
Monica Ferrari, Gianpiero Fumi … (261.12)
Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d''abaco ad oggi Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d'abaco ad oggi
Matteo Morandi (261.11)
Frutto del dibattito e della riflessione derivata da un seminario di studi organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia, il volume indaga specificità e complessità delle professioni contabili e del commercio.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX) Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX)
Alessandra Ferraresi, Monica Visioli (261.10)
I percorsi di professionalizzazione in cui centrale risulta il ruolo del disegno. Un processo che sfocia nel tardo Settecento, quando l’intervento dello Stato accelera e uniforma il processo della preparazione professionale di ingegneri e architetti, distinguendoli da artisti, quali pittori e scultori.
Libro o
Ebook
L''alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell''area alpina tra età moderna e XIX secolo L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo
Maurizio Piseri (261.9)
Il volume tratta il tema dell’insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell’arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi affrontati, nell’intento di impostare il problema di una “alfabetizzazione alpina”.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. La cultura militare tra passato e presente Formare alle professioni. La cultura militare tra passato e presente
Monica Ferrari, Filippo Ledda (261.8)
Il volume analizza e discute strategie, ideologie e materialità che stanno alla base dell’educazione militare, studiando le varie forme di avviamento alla professione militare nella storia europea, dal mondo classico ai nostri giorni. Il testo riflette su di un tema che, tra passato e presente, implica da vicino le questioni della politeia.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Figure della sanità Formare alle professioni. Figure della sanità
Monica Ferrari, Paolo Mazzarello (261.7)
Alcune vicende della formazione professionale di medici, chirurghi, ostetriche e ostetrici dall’antichità greca e romana fino ad oggi. Nel volume si discute dell’acquisizione di competenze scientifiche e operative, nell’ambito di un contesto intersoggettivo, e di condotte affettive, sociali, culturali in senso lato, di responsabilità, di istituzioni dove è avvenuta questa variegata professionalizzazione.
Libro
Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
Egle Becchi, Monica Ferrari (261.5)
Discutendo di tre professioni (quella del sacerdote cattolico, del principe, dell’educatore) attraverso esempi – dal mondo classico alle società di antico regime al Novecento italiano –, il libro presenta itinerari, occasioni, modelli eterogenei di professionalizzazione e commenta di volta in volta maniere specifiche di affermazione.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Diplomatici e politici Formare alle professioni. Diplomatici e politici
Arianna Arisi Rota (261.6)
Una riflessione storiografica interdisciplinare su due figure chiave del nostro tempo, il diplomatico e il politico: le radici culturali, le pratiche, le tradizioni e le disposizioni normative che ne hanno via via precisato le competenze e strutturato i percorsi, fra background privati e sfide pubbliche, dal servizio al principe al servizio allo Stato.
Libro
Oltre l''Emilio. Scritti di Rousseau sull''educazione Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione
Emma Nardi (261.4)
Libro
Per non manchare in tuto del debito mio. L''educazione dei bambini Sforza nel Quattrocento Per non manchare in tuto del debito mio. L'educazione dei bambini Sforza nel Quattrocento
Monica Ferrari (261.3)
Libro
Istruzione, alfabetismo, scrittura. Saggi di storia dell''alfabetizzazione in Italia (sec. XV-XIX) Istruzione, alfabetismo, scrittura. Saggi di storia dell'alfabetizzazione in Italia (sec. XV-XIX)
Attilio Bartoli Langeli, Xenio Toscani (261.2)
Libro
Segni d''infanzia. Crescere come re nel ''600 Segni d'infanzia. Crescere come re nel '600
Roberta Balzarini, Monica Ferrari Alfano … (261.1)
Libro