Presentazione della collana Proporre un volume
La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria Angela Geraci (322.5.1)
Il volume intende descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, ed esaminare possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. Nel libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.
Libro o
Ebook
Ecologia dell''apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica Ecologia dell'apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica
Giuseppe Mannino (322.4)
Riaffermando buone prassi trasversali, quali l’ascolto attivo, il tutoring e le modalità di insegnamento mediate dalla tecnologia unitamente all’introduzione di nuove prassi sperimentali psicopedagogiche, quali la presenza attiva e strutturale dello psicologo nelle classi scolastiche, il volume applica e narra la teoria ecologica dell’apprendimento in esperienze e prassi sperimentali.
Libro
Direzioni dell''umano. Per un filosofare attento sull''uomo Direzioni dell'umano. Per un filosofare attento sull'uomo
Cosimo Costa (322.3)
Il volume tratteggia un disegno filosofico-educativo coagulato intorno ad alcune tematiche di ampio spessore pedagogico, quali il dialogo, la poetica, la morale dell’essere, la crescita dell’animus e la partecipazione. Coerenti con la riflessione di Edda Ducci, queste tematiche sono tenute insieme dal filo del filosofare, inteso come mezzo, o meglio, come cuore che pulsa e sempre rinnova l’oggetto della filosofia dell’educazione.
Libro
L''autorevolezza a scuola. La crisi dell''autorità degli insegnanti L'autorevolezza a scuola. La crisi dell'autorità degli insegnanti
Sara Mascherpa (322.2)
Partendo da una ricerca sul campo condotta nelle classi prime e seconde di un istituto tecnico alla periferia di Roma, in un contesto territoriale disagiato, il volume presenta i risultati di un’indagine focalizzata sui docenti e sul loro stile di insegnamento e offre alcune proposte concrete per aiutare gli adulti a riappropriarsi del ruolo autorevole a loro spettante.
Libro
Salute e benessere degli insegnanti italiani  Salute e benessere degli insegnanti italiani
Caterina Fiorilli, Simona De Stasio … (322.1)
Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.
Libro