Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e psicologia dell’educazione

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Antonio Augenti
Comitato scientifico: Carmela Di Agresti, Caterina Fiorilli, Lucia Boncori, Amelia Broccoli, Carlo Trombetta, Italo Fiorin, Gabriella Agrusti, Luca Serianni, Lotta Uusitalo-Malmivaara, Pierre-Andrè Doudin, Simona De Stasio, Nicoletta Rosati
Comitato di redazione: Filomena Casale, Giuseppe Alesi, Aldo Conforti, Cosimo Costa

Il Consorzio Universitario Humanitas opera nei campi della pedagogia, della comunicazione sociale, della psicologia, della neuropsicologia. Suoi fini elettivi sono la formazione post lauream in tali discipline (realizzata mediante Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di perfezionamento), così come la ricerca e l’assistenza clinica nei campi della psicoterapia, psicodiagnostica, neuropsicologia. Fondato dall’Università LUMSA, il Consorzio intrattiene rapporti di collaborazione didattica, scientifica e clinica con molteplici enti (tra questi l’Istituto di Psichiatria e Psicologia - Facoltà di Medicina “A. Gemelli” della Università Cattolica di Roma; il Dipartimento di Neuroscienze - Facoltà di Medicina dell’Università “Federico II” di Napoli; il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione - IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma).

La sfida educativa posta alla società contemporanea è ritenuta oggi tra le più rilevanti. Finalità di questa Collana è quella di affrontarne gli aspetti problematici, coniugando riflessione psico-pedagogica e ricerca volta alla verifica nella pratica dei dati di riconoscibilità scientifica. Si ha cura di far cadere gli steccati disciplinari che hanno sinora ostacolato la comprensione degli elementi molteplici che concorrono a favorire la crescita della persona e lo sviluppo sociale. Si mira ad offrire ai docenti, agli psicologi e ad altri professionisti dell’educazione linee guida articolate e concrete per interventi in campo educativo e scolastico.

I volumi pubblicati in collana sono sottoposti a referaggio con doppio cieco

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Ecologia dell''apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica Ecologia dell'apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica
Giuseppe Mannino (322.4)
Riaffermando buone prassi trasversali, quali l’ascolto attivo, il tutoring e le modalità di insegnamento mediate dalla tecnologia unitamente all’introduzione di nuove prassi sperimentali psicopedagogiche, quali la presenza attiva e strutturale dello psicologo nelle classi scolastiche, il volume applica e narra la teoria ecologica dell’apprendimento in esperienze e prassi sperimentali.
Libro
Direzioni dell''umano. Per un filosofare attento sull''uomo Direzioni dell'umano. Per un filosofare attento sull'uomo
Cosimo Costa (322.3)
Il volume tratteggia un disegno filosofico-educativo coagulato intorno ad alcune tematiche di ampio spessore pedagogico, quali il dialogo, la poetica, la morale dell’essere, la crescita dell’animus e la partecipazione. Coerenti con la riflessione di Edda Ducci, queste tematiche sono tenute insieme dal filo del filosofare, inteso come mezzo, o meglio, come cuore che pulsa e sempre rinnova l’oggetto della filosofia dell’educazione.
Libro
L''autorevolezza a scuola. La crisi dell''autorità degli insegnanti L'autorevolezza a scuola. La crisi dell'autorità degli insegnanti
Sara Mascherpa (322.2)
Partendo da una ricerca sul campo condotta nelle classi prime e seconde di un istituto tecnico alla periferia di Roma, in un contesto territoriale disagiato, il volume presenta i risultati di un’indagine focalizzata sui docenti e sul loro stile di insegnamento e offre alcune proposte concrete per aiutare gli adulti a riappropriarsi del ruolo autorevole a loro spettante.
Libro
Salute e benessere degli insegnanti italiani  Salute e benessere degli insegnanti italiani
Caterina Fiorilli, Simona De Stasio … (322.1)
Nato dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.
Libro