Presentazione della collana Proporre un volume
La ricerca ha estratto dal catalogo  18  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti
Giacomo Del Chiappa (619.18)
Il volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. L’obiettivo è di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione.
Libro o
Ebook
L''integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale. Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale. Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo
Massimo Battaglia, Marco Frey … (619.17)
Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve cercare di stimolare e indirizzare. Il volume si inserisce in questa discussione, evidenziando i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e riflettendo sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto decisionale e capace di spingere le aziende a migliorare il loro livello di attenzione al tema.
Libro o
Ebook
Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica  Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica
Milena Viassone (619.16)
È ormai ampiamente condivisa l’opinione che per avere successo la destinazione turistica debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e dai risultati finanziari. La monografia si propone di costruire – attraverso un’attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio – un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l’innovazione, la sostenibilità e l’immagine/brand possano contribuire a incrementare la competitività della destinazione.
Libro o
Ebook
L''approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione L'approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione
Mauro Cavallone (619.15)
La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l’offerta dell’azienda (delivered mix) facendo un passo in più (“the extra step”) che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela, che diventa così l’output finale del TES. Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.
Libro o
Ebook
Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l''impresa Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa
Silvia Grappi (619.14)
La decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine (reshoring) è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. Il volume affronta il tema del reshoring focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore.
Libro o
Ebook
Innovazione e cambiamento. Struttura, tecnologia, competenze e leadership tra innovazione tradizionale ed innovazione aperta Innovazione e cambiamento. Struttura, tecnologia, competenze e leadership tra innovazione tradizionale ed innovazione aperta
Daniele Binci (619.13)
Il volume si focalizza sulla complessità dell’innovazione e del cambiamento che i change agent e recipients devono affrontare. In particolare esso offre un punto di vista originale che coniuga ai modelli tradizionali la prospettiva dell’innovazione aperta, descrivendo le principali questioni legate all’innovazione e al cambiamento.
Libro o
Ebook
Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio. Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio. Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore
Matteo Caroli (619.12)
Oltre a illustrare le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo dell'offerta culturale, il testo spiega come un assetto “reticolare” del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile del contesto geografico cui appartiene.
Libro o
Ebook
Il valore delle relazioni di mercato  Il valore delle relazioni di mercato
Daniela Corsaro (619.11)
Il volume si propone di rileggere il concetto di valore delle relazioni di business attraverso l’analisi delle percezioni dei manager e delle caratteristiche del contesto d’interazione in cui le relazioni si svolgono. A tal fine, la teoria economica sul valore è stata integrata con contributi provenienti da altre discipline, quali ad esempio la psicologia organizzativa e la sociologia.
Libro o
Ebook
Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti
Gianluca Marchi, Marina Vignola (619.10)
Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali.
Libro o
Ebook
La prevenzione integrata dell''inquinamento e la gestione ambientale d''impresa. Applicazione della direttiva IPPC/IED ed effetti sulle imprese La prevenzione integrata dell'inquinamento e la gestione ambientale d'impresa. Applicazione della direttiva IPPC/IED ed effetti sulle imprese
Tiberio Daddi (619.9)
A più di 15 anni dalla sua emanazione, il volume analizza l’applicazione della direttiva IPPC, approfondendo le modalità con cui essa è stata implementata in diversi contesti europei.
Libro o
Ebook
Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell''innovazione Knowledge-based innovation. La conoscenza al servizio dell'innovazione
Anna Codini (619.8)
Obiettivo del volume è identificare, in relazione ai processi di generazione di nuova conoscenza, gli strumenti manageriali in grado di stimolarli, evidenziandone i benefici e gli aspetti controversi. Il testo presenta l’analisi di alcune esperienze riferite a imprese industriali italiane attive in differenti settori che, nel corso degli anni, hanno introdotto gli strumenti descritti.
Libro o
Ebook
Verso una cultura del disinvestimento: strategia, governance e valore economico  Verso una cultura del disinvestimento: strategia, governance e valore economico
Enzo Peruffo (619.6)
Il volume si sviluppa intorno alla scelta strategica di disinvestimento, alla performance dell’impresa e dell’unità disinvestita. L’adozione di una prospettiva agency-based consente di analizzare le scelte strategiche di disinvestimento in relazione alle complesse dinamiche che caratterizzano il governo dell’impresa.
Libro o
Ebook
La gestione d''impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale La gestione d'impresa in una prospettiva relazionale. Il ruolo del social capital nello sviluppo strategico aziendale
Luca Pirolo (619.5)
Schemi concettuali, modelli di riferimento e metodologie di misurazione per lo sviluppo di strategie per la gestione delle competenze relazionali di impresa e per lo sviluppo del suo capitale intellettuale.
Libro o
Ebook
Smart city, smart community, smart specialization per il management della sostenibilità  Smart city, smart community, smart specialization per il management della sostenibilità
Francesco Rizzi (619.7)
Le smart city, le smart community e le smart specialization rappresentano tre dimensioni, fra loro spesso interconnesse, della strategia europea per la competitività economica al 2020. Un volume per comprendere il rapporto tra sviluppo tecnologico, sviluppo dei mercati e perseguimento del proprio vantaggio competitivo duraturo.
Libro o
Ebook
Innovazione e prossimità relazionale. Il contesto dei parchi scientifici tecnologici Innovazione e prossimità relazionale. Il contesto dei parchi scientifici tecnologici
Chiara Cantù (619.4)
Per sviluppare innovazione, imprese, centri di ricerca, università e istituzioni tendono a collaborare per costituire una rete aperta. Attraverso il supporto dei Parchi Scientifici Tecnologici, la prossimità geo-spaziale sfocia in una prossimità spazio-relazionale fondata su una vision condivisa dai diversi attori coinvolti nell’ecosistema dell’innovazione.
Libro o
Ebook
Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based  Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based
Elisabetta Savelli (619.3)
L’entertainment rappresenta oggi una delle leve manageriali più utilizzate per differenziare il centro commerciale e consolidare le relazioni con i clienti. Questo libro, utile sia per gli studiosi che per gli operatori della distribuzione, in particolare dei centri commerciali, esamina le dinamiche evolutive in atto e i possibili trend futuri che riguardano il management dell’entertainment sia dal punto di vista strategico che operativo.
Libro
Le modalità d''entrata nei mercati internazionali. Il ruolo dell''integration manager nella governance d''impresa Le modalità d'entrata nei mercati internazionali. Il ruolo dell'integration manager nella governance d'impresa
Vincenzo Pisano (619.1)
Il volume esamina i principali strumenti della strategia corporate d’impresa, analizzando dettagliatamente le difficoltà d’implementazione in un contesto di espansione del business su scala internazionale e cercando di individuare la presenza di elementi comuni a ogni strumento.
Libro
Le strategie internazionali delle medie imprese. Modalità di entrata e nuovi mercati Le strategie internazionali delle medie imprese. Modalità di entrata e nuovi mercati
Michela Matarazzo (619.2)
Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.
Libro