Dentro la violenza: cultura, pregiudizi, stereotipi

Progetto Urban

A cura di: Cristina Adami, Alberta Basaglia, Vittoria Tola

Dentro la violenza: cultura, pregiudizi, stereotipi

Rapporto nazionale "Rete antiviolenza Urban"

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846441539

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.142

Disponibilità: Discreta

Questo volume è il risultato di una delle azioni previste all'interno del Progetto Pilota "Rete antiviolenza tra le città Urban Italia". Il Progetto, ideato a livello nazionale dal Dipartimento Pari Opportunità e dal Comune di Venezia, può rappresentare un vero punto di svolta nell'acquisizione di strumenti di conoscenza sulla genesi e il retroterra del fenomeno della violenza contro le donne, ancora poco conosciuto e indagato, almeno nel nostro paese.

Il Progetto ha coinvolto otto città italiane e si è articolato in cinque distinte e specifiche "tappe" di ricerca: ognuna di esse è una vera e propria indagine sociale con una finalità precipua, ma il loro insieme corrisponde ad una logica di lettura del fenomeno della violenza attraverso l'integrazione e la sovrapposizione di strumenti diversi al fine di ricostruire l'intero quadro di riferimento con una metodologia rigorosa, confrontabile e ripetibile. È questo dunque l'aspetto peculiare del Progetto: la particolare flessibilità interpretativa che scende dal livello nazionale al dettaglio microterritoriale del quartiere, che integra e coniuga strumenti di lettura quantitativi e qualitativi, provenienti da fonti ufficiali e campionarie, che mitiga la freddezza del dato statistico col calore delle esperienze vissute.

La Rete delle città Urban Italia ha contato su donne con esperienze sulla violenza di genere e ha coinvolto progressivamente amministrazioni locali, funzionari/ie, operatori sociali e sanitari, forze dell'ordine, associazioni, enti di ricerca e università in un percorso condiviso.

Il Rapporto nazionale qui presentato cerca di ripercorrere questo processo, di rendere conto dei risultati, di come il progetto sia stato immaginato e sia risultato una buona pratica per tutti i soggetti coinvolti. Una pratica positiva, efficace per gli obiettivi proposti, coinvolgente per i soggetti individuati come fondamentali e riproducibile in realtà simili, capace di accrescere la conoscenza e di essere fondamentale per la progettazione di interventi mirati sul problema della violenza contro le donne in contesti urbani diversi, a cominciare dalle città della Rete.

Stefania Prestigiacomo , Prefazione

Mara Rumiz , Presentazione

Loredana Campagna , Il programma Urban

Vittoria Tola , Progetto nazionale e buone pratiche

Parte I. I risultati nazionali

Franca Bimbi , Violenza di genere, spazio pubblico, pratiche sociali

Maura Misiti, Rossella Palomba , La percezione della violenza contro le donne tra stereotipi e tolleranza

Cristina Adami, Alberta Basaglia , riconoscere la violenza contro le donne. Il contesto dei servizi e degli operatori nella città Urban

Vittoria Tola , La violenza vissuta

Parte II. La rete delle città. Sintesi dei rapporti locali di ricerca

Laura Terragni , La città di Venezia

Rita Palidda , La città di Catania

Antonella Di Cosmo , La città di Foggia

Maria Bancarella, Anna Trono , La città di Lecce

Alessandro Petronio, Francesca Pellicanò , La città di Reggio Calabria

Giuliana Dal Pozzo, Gabriella Carnieri Moscatelli, Elisabetta Pandimiglio , La città di Roma

Domenico Pizzuti, Massimo Conte, Giacomo Di Gennaro , La città di Napoli

( Elvira Reale , Alcune considerazioni di contesto)

Anna Alessi , La città di Palermo

Appendice metodologica

Maura Misiti , La struttura del progetto

Gli strumenti di rilevazione - Le tabelle riassuntive - Comitato Tecnico Scientifico del PIC Urban "Rete antiviolenza tra le città Urban Italia" - Gli autori e le autrici.

Contributi: Anna Alessi, Franca Bimbi, Loredana Campagna, Gabriella Carnieri Moscatelli, Massimo Conte, Giuliana Dal Pozzo, Antonella Di Cosmo, Giacomo Di Gennaro, Maria Mancarella, Maura Misiti, Rita Palidda, Rossella Palomba, Elisabetta Pandimiglio, Francesca Pellicanò, Alessandro Petronio, Domenico Pizzuti, Elvira Reale, Mara Rumiz, Laura Terragni

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Donne, politiche di genere - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche