La terza via.

Jennifer Riel, Roger L. Martin

La terza via.

Creare grandi scelte con il pensiero integrativo

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica. In questo testo insieme a Jennifer Riel ci illustra vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducendo i principi del decision making comportamentale e del design thinking e spiegandone i processi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi e intuizioni profonde, “è un libro che qualsiasi leader dovrebbe sempre tenere a portata di mano”.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891769206

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 100.883

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788891773838

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 100.883

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891773845

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 100.883

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica.

"La terza via è il più raro dei libri di business. Insegna come pensare, non a cosa pensare: l'ho trovato superbo e del tutto originale"
Malcolm Gladwell,
autore del best seller In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo

"Il pensiero integrativo è un'idea importante, che risponde in modo innovativo ai problemi più complessi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi interessanti e intuizioni profonde, La terza via è un libro che qualsiasi leader che voglia navigare nel futuro dovrebbe sempre tenere a portata di mano".
Daniel H. Pink,
autore di Drive. La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita

Cosa ci impedisce di generare grandi idee? E cosa impedisce alle grandi idee di guadagnare terreno? E perché quando ci prepariamo a trovare risposte nuove, ci ritroviamo con le solite vecchie soluzioni? Spesso perché utilizziamo i soliti vecchi strumenti.
Per risolvere problemi complessi in modo nuovo abbiamo bisogno di un set di strumenti robusto e di pensare in modo differente: possiamo farlo con il pensiero integrativo. Ideato da Roger L. Martin, il pensiero integrativo è una metodologia di problem-solving che chiunque può apprendere e praticare. È assieme un'abilità individuale e un gioco di squadra. È il nuovo modo per praticare una leadership innovativa.
In questo testo, Roger Martin e Jennifer Riel illustrano vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducono i principi del decision making comportamentale e del design thinking, ne spiegano i processi e propongono degli esercizi e delle case history per aiutare a impadronirsi delle idee esposte e metterle in atto nei più vari contesti.
Profondo e istruttivo, questo testo unisce narrazione, teoria e suggerimenti pratici per aiutare qualsiasi leader o team manager ad affrontare le scelte più difficili.

Jennifer Riel è professore aggiunto alla Rotman School of Management (Università di Toronto), dove insegna strategia, innovazione e pensiero integrativo. Conduce regolarmente workshop per organizzazioni di tutto il mondo ed è consulente di strategia e innovazione per numerose aziende Fortune500. Ha collaborato alla stesura di diversi volumi e scrive stabilmente su prestigiose riviste di settore.

Roger L. Martin è un esperto di strategia noto a livello internazionale, direttore del Martin Prosperity Institute e, fino al 2013, preside della Rotman School of Management dell'Università di Toronto. È autore di numerosi best seller, tra cui: Playing to win (con A.G Lafley, HBR Press, 2013), The Design of Business (HBR Press, 2009) e the Opposable Mind (HBR Press, 2007).

Introduzione. La mente opponibile
(Lezioni apprese; Il decision making comportamentale; Design thinking; Esempi e contesto (il mondo ha bisogno di più Canada))
Parte I. In teoria
Il pensiero integrativo 2.0
(Fare un grande film; Una nuova risposta; Fare delle scelte o creare delle scelte)
Come scegliamo
(I nostri modelli sono impliciti; I nostri modelli possono essere manipolati facilmente; E tuttavia i nostri modelli sono anche resistenti; I nostri modelli sono semplicistici; I nostri modelli sono particolari in un modo che non aiuta; Fare delle scelte nelle organizzazioni; Una sola risposta giusta)
Un nuovo modo di pensare
(Metacognizione: pensare il nostro stesso pensiero; Empatia: considerare i pensieri e le idee degli altri; Creatività: cercare il nuovo e abbracciare l'unico; Un nuovo modo di pensare; Schemi)
Parte II. In pratica
Un metodo
(Fase 1: articolate i modelli; Fase 2: esaminate i modelli; Fase 3: esplorate le possibilità; Fase 4: valutate i prototipi; Il processo della scelta)
Articolare i modelli contrapposti
(Andare oltre "stupido o cattivo"; Definite il problema; Individuate due risposte estreme e contrapposte; Delineate i modelli; Definite il funzionamento di ciascun modello; I quattro passi; Schemi)
Esaminare i modelli
(Il problema da risolvere; I modelli del festival; I vantaggi dei modelli; Esaminare i modelli; Trovare un punto di leva; Una grande scelta; Passi dell'esame dei modelli; Mettere i modelli in tensione; Mettere in discussione il proprio pensiero; Fare un passo indietro; Schemi)
Generare delle possibilità
(La nascita dei fondi indicizzati; Tre metodi per risolvere la tensione; Metodo 1: la gemma nascosta; Metodo 2: il raddoppio; Metodo 3: la scomposizione; Pensate in modo creativo; Schemi)
Valutare i prototipi
(Definire le possibilità; Capire la logica; Progettare e realizzare dei test; Schemi)
Un modo di essere nel mondo
(Una visione più lungimirante; Esplorare l'orientamento; Un orientamento rispetto al mondo; Un orientamento rispetto al vostro ruolo nel mondo; La storia di Jabril)
Ringraziamenti
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche