Il capitalismo lavorativo e la sua rimondializzazione

Gianfranco La Grassa, Marco Bonzio

Il capitalismo lavorativo e la sua rimondializzazione

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820464721

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 150.8

Disponibilità: Nulla

Nel 1989 si è fortemente accentuata la degenerazione del «socialismo reale», con il crollo dei regimi politici dell'est europeo. Si è così accelerato anche il processo di tendenziale rimondializzazione del sistema capitalistico. Da oltre vent'anni le correnti marxiste innovativi avevano già previsto per l'essenziale tali fenomeni, portando ampie prove del fallimento della costruzione sedicente socialistica. E' oggi però necessario riformulare in modo radicale una teoria critica del capitalismo, per poter andare oltre le tesi del marxismo della tradizione. La società attuale dimostra un dinamismo del tutto incomprensibile in base alla sola considerazione della proprietà (accentrata) dei mezzi produttivi; si tratta invece, nella sostanza, di un sistema di "produzione" di rapporti di dominio-subordinazione entro l'estrinsecazione di attività lavorativa. Muovendosi in questa direzione, il presente volume approfondisce, ad un livello molto astratto ma con chiare implicazioni attuali, il concetto di capitalismo laavorativo, che uno degli autori - qui validamente coadiuvato da un giovane studioso per quanto riguarda in particolare il sistema mondiale delle relazioni capitalistiche - va sviluppando da alcuni anni.

Gianfranco La Grassa, docente di Economia politica nell'Università di Venezia, ha collaborato a varie riviste italiane e straniere. Autore di numerosi saggi e libri su problemi economici e di teoria generale della società (capitalistica). Fra le ultime pubblicazioni: Le transizioni capitalistiche, Roma, 1986, L'"ínattualità" di Marx, Milano, 1989, e i volumi collettanei, editi dalla Franco Angeli, Capitalismo e costituzione di società, 1989 e Trasformazione e persistenza, 1990.

Marco Bonzio, laureato in Storia, si occupa di problemi relativi alla teoria dell'economia mondiale e dello sviluppo ineguale. Collabora con l'Istituto di ricerche economico-sociali Ires-Cgil Veneto. Suoi scritti sul capitalismo mondiale sono in pubblicazione nelle riviste "Marx 101" e "Quaderni di storia dell'economia politica".

1. Il capitalismo lavorativo, di Gianfranco La Grassa
Introduzione
1. Il cosiddetto scambio ineguale
2. U teoria come costruzione ipotetica
3. Ancora sulla marxiana "legge" del valore
4. E infine... il capitalismo lavorativo
2. La mondializzazione del capitalismo, di Marco Bonzio
1. Lo scambio ineguale e l'economa capitalistica mondiale
2. Per una nuova teoria del modo di produzione capitalistico
3. La mondializzazione del capitale
3. Processo e struttura del capitale, di Gianfranco La Grassa
1. Il peso della tradizione
2. Un percorso di rinnovamento della teoria


Potrebbero interessarti anche