Il lavoro oltre il carcere

A cura di: Alessandro Martelli, Paolo Zurla

Il lavoro oltre il carcere

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820495718

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1529.2.21

Disponibilità: Esaurito

In Italia, come in altri paesi, la popolazione carceraria è in aumento e ciò si ricollega in diversi modi a fenomeni di esclusione sociale e povertà, entrambi persistenti nelle società a più elevato sviluppo economico.

La diffusione e la gravità di queste problematiche hanno portato al sorgere di numerosi interventi di politica sociale, destinati a specifiche fasce deboli, di cui l'Unione Europea stessa si è fatta promotrice attraverso appositi programmi. Uno dei più rilevanti, giunto alla terza edizione, è denominato "Povertà 3". Questo volume approfondisce una serie di temi connessi ad un'iniziativa svoltasi nell'ambito di tale Programma, finalizzata a favorire la transizione al lavoro e alla vita libera dei detenuti e degli ex-detenuti, condotta dal Comune di Bologna. Si tratta di un'esperienza che cerca di avvicinare al lavoro - considerato come momento di socializzazione, conquista di autonomia economica, nonché crescita e recupero della personalità individuale - attraverso varie misure che vanno dalla formazione professionale, all'offerta di borse-lavoro, all'incentivazione dell'auto-imprenditorialità soprattutto all'interno di imprese sociali.

Il testo, in un'ottica multidisciplinare, oltre all'analisi di questo caso specifico offre contributi di tipo teorico-concettuale ed empirico, proponendo un ampio confronto tra studiosi, esperti, amministratori ed operatori di livello europeo, nazionale e locale.

Alessandro Martelli, dottorando di ricerca in Sociologia e politiche sociali presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna, è autore di "I giornali di strada: un nuovo strumento di politica sociale", Autonomia locali e servizi sociali, n. 1, 1995 e di L'appartenenza alla società, in P. Zurla (a cura di), Giovani alla ricerca della società, Angeli, Milano, 1995.

Paolo Zurla, docente di Sociologia presso l'Università di Padova e di Politica dei servizi sociali all'interno della Scuola diretta a fini speciali per assistenti sociali dell'Università di Bologna, è autore di numerosi volumi tra cui: (a cura di), Lavoro e videoterminali, Angeli, Milano, 1988, Sistema locale, politiche sociali e riflessività dei servizi, Angeli, Milano, 1990 e (a cura di), Giovani, lavoro e contesto locale, Angeli, Milano, 1991.


Dal carcere al lavoro: alcuni temi generali e l'esperienza del Comune di Bologna
1. Carcere e lavoro: considerazioni in chiave sociologica di Alessandro Martelli
2. Strategie di lotta all'esclusione e culture dell'impresa sociale di Maria Grazia Giannichedda
3. Il terzo Programma europeo contro la povertà e l'esclusione sociale di Pauline Conroy
4. I programmi di lotta alla povertà di Rosita Luana Grillo
1. Alcune considerazioni sul rapporto tra esclusione sociale, carcerazione e politiche sociali 2. Breve nota sui programmi di lotta alla povertà
5. II "Progetto I.N. 35" di Maria Grazia Ciarlatani e Michele Morandini
6. Oltre il carcere: note critiche sui rapporti tra carcere e società civile di Massimo Pavarini
7. Le borse-lavoro per detenuti ed ex-detenuti: un approfondimento conoscitivo-valutativo di Paolo Zurla

'Sociale' ed 'economico' nelle politiche di lotta all'esclusione: un 'integrazione possibile
8. La Commissione Povertà e la lotta all'esclusione sociale di Giovanni Moro
9. 'Fasce deboli' e mercato del lavoro: brevi considerazioni a proposito di un incontro difficile di Andrea Lassandari
10. II caso Altercoop: una valutazione di carattere economico-sociale di Alberto Squarzina
11. L'esperienza delle borse-lavoro in Aristea di Giovanni Valentinotti
12. L'esperienza di Verso Casa: alcune riflessioni di Nadia Mantovani
13. II "Progetto Torino-lavoro" di Raffaella Campetti
14. L'esperienza di "Le Voci di Dentro" di Maria Assunta Serenari
15. II significato di un programma specifico di politica sociale: considerazioni conclusive di Anna Del Mugnaio


Contributi: Raffaella Campetti, Maria Grazia Ciarlatani, Pauline Conroy, Anna Del Mugnaio, Maria Grazia Giannichedda, Rosita Luana Grillo, Michele La Rosa, Andrea Lassandari, Nadia Mantovani, Michele Morandini, Giovanni Moro, Massimo Pavarini, Maria Assunta Serenari, Alberto Squarzina, Giovanni Valentinotti

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche