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La reputazione ai tempi dell'infosfera

Daniele Chieffi

La reputazione ai tempi dell'infosfera

Cos'è, come si costruisce, come si difende

L’avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l’universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una “casa di vetro” e abbattendo il muro tra reale e virtuale. “Ciò che si dice di qualcuno” è in grado di determinare il destino non più solo degli individui ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media… Questo libro descrive non solo cosa sia la reputazione nell’era del digitale, ma come crearla, valorizzarla e difenderla.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891789969

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 666.14

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835100225

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 666.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835100515

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 666.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se godere della stima altrui è da sempre un'aspirazione e una necessità di ogni essere umano, adesso "ciò che si dice di qualcuno" è in grado di determinarne il destino non più solo degli individui, ma anche di istituzioni, aziende, organizzazioni, enti, media, che per tutelare questo capitale immateriale investono oltre 12 miliardi di dollari nel mondo.
La ragione? La rivoluzione digitale. Da intendersi non come semplice innovazione tecnologica, ma come profonda trasformazione sociale e della nostra realtà.
L'avvento degli smartphone e il boom dei social network hanno mutato l'universo in cui tutti noi viviamo, trasformandolo in una "casa di vetro" e abbattendo il muro tra reale e virtuale.
Oggi abitiamo un'infosfera dove tutti, umani e no, sono interconnessi e interdipendenti, le informazioni accessibili, la comunicazione immediata, i giudizi trasparenti. Dove gli individui e le istituzioni, le aziende e i media sono sullo stesso piano, tutti ugualmente e inevitabilmente sottoposti alla sentenza valoriale collettiva. Dove la reputazione segue le regole psicologiche, cognitive e sociologiche dei gruppi umani, ma modificate e amplificate dalle dinamiche digitali. Ecco perché costruirla, valorizzarla e difenderla diventa il nuovo imperativo categorico.
Questo libro descrive cosa sia la reputazione nell'era del digitale, perché sia diventata il principale asset strategico per qualsiasi soggetto e come crearla, valorizzarla e difenderla. Il testo analizza le dinamiche che regolano l'infosfera al fine di operare le giuste scelte, costruire i giusti apparati simbolici, definire i giusti messaggi, creare le corrette narrazioni per governare la percezione e creare una "buona" reputazione.
Il testo si rivolge a chi lavora a qualsiasi titolo nel mondo della comunicazione, ai manager, ai professionisti, agli studiosi, agli appassionati, ai semplici curiosi, a chiunque voglia approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano questa vera e propria "era della reputazione", che riguarda tutti, nessuno escluso.

Daniele Chieffi, giornalista e comunicatore, è direttore comunicazione e PR del Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. È stato il responsabile della Factory di Agi oltre che del Social Media Management e delle Digital PR di Eni. Insegna all'Università Cattolica, all'Università Pontificia Salesiana, alla Business School del Sole 24 Ore e al Cuoa. È autore di molti testi sui temi della comunicazione digitale e del crisis management.
Il blog dell'autore

Marco Bardazzi, Prefazione
Giovanni Boccia Artieri,
Premessa
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. La reputazione (anche) senza il digitale
Noi e gli altri
Dalla sopravvivenza all'identità
Una moneta di scambio sociale
Le nostre scelte non ci appartengono
Il valore dei simboli
La percezione della realtà tra il mito della caverna e Matrix
La mente è una macchina pigra
Comunicare, interpretare, valutare
Parte II. La reputazione col digitale
Il "collasso" di virtuale e reale
La (nuova) realtà aumentata da Internet
Benvenuti nell'infosfera
Communities e infosfera
Reputazione o reputazioni?
Cos'è la reputazione, una nuova definizione
La licenza a operare
L'obiettivo è il messaggio (giusto)
Governare la percezione
Reputazione crea reputazione. L'importanza dell'endorsement
Alla ricerca di nuovi leader
L'infosfera e il crollo delle leadership formali
In conclusione
Parte III. Costruire e difendere la reputazione col digitale
La reputazione ha valore, il valore è reputazione
Dall'accettazione al valore
Intelligence and action. Le regole base del processo di costruzione della reputazione col digitale
La mappatura valoriale
Prendere una posizione: il social activism
Identificare la rilevanza: il brand journalism
Il governo della percezione. La costruzione della reputazione
Il piano strategico
Il piano tattico
Analisi del rischio e danno reputazionale
Dal crisis management al reputation crisis management
La crisi è uno spettacolo su cui si conversa
Il capitale reputazionale e la resistenza alla crisi
In conclusione
Bibliografia.

Contributi: Marco Bardazzi, Giovanni Boccia Artieri

Collana: Neo

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

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