La cultura degli adulti

Il profilo della popolazione sammarinese

Contributi
Nadia De Felice, Emma Nardi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 126,   1a ristampa 2015,    1a edizione  2006   (Codice editore 1326.1.12)

La cultura degli adulti. Il profilo della popolazione sammarinese
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475725

Presentazione del volume

La convinzione che il profilo culturale della popolazione adulta fosse prevalentemente determinato dall’istruzione ricevuta nella scuola ha incominciato a vacillare quando studiosi attenti all’evoluzione del profilo degli adulti hanno segnalato che il possesso di competenze alfabetiche stava conoscendo una fase regressiva. Successive ricerche, condotte da autorevoli istituzioni di ricerca, hanno confermato l’allarme e hanno fornito prime indicazioni quantitative circa l’entità del fenomeno. Si constata oggi che la popolazione dei paesi industrializzati tende a dividersi in due fasce: dalla prima, fornita di consistenti capacità alfabetiche, dipendono l’acquisizione conoscitiva, il progresso scientifico, l’innovazione nelle attività economiche; la seconda fascia, anche se capace di consumo, appare progressivamente relegata a coprire ruoli marginali, non solo in campo culturale ed economico, ma anche sociale e politico. Conservare e incrementare la competenza alfabetica rappresenta pertanto una condizione per la vita democratica e per un pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.
In questo libro si presentano i risultati di una ricerca svolta su un campione della popolazione della Repubblica di San Marino dall’Osservatorio sul profilo culturale. La ricerca, effettuata in accordo con la Segreteria di Stato per la Sanità, la Sicurezza Sociale, la Previdenza, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, è stata finanziata dalla Fondazione San Marino della Cassa di Risparmio.

Vittoria Gallina è stata responsabile per l’Italia delle ricerche Sials (Second International Adult Literacy Survey) e All (Adult Literacy and Lifeskills), promosse dall’Ocse.

Benedetto Vertecchi è ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Ha una lunga esperienza di partecipazione alle ricerche comparative internazionali. È direttore di Cadmo. Giornale italiano di pedagogia sperimentale.

Indice



Benedetto Vertecchi, Premessa
Perché un’indagine sulla popolazione adulta
(Qual era l’intento dell’indagine; A quali segnali di cambiamento occorre essere attenti?)
Metodi e strumenti per la rilevazione sul campo
(Come era comporto il campione?; Quali strumenti sono stati utilizzati?; Approfondimento: la struttura del questionario; Che cos’è la competenza funzionale? In che cosa si esprime il problem solving?; Approfondimento: le prove cognitive)
Un profilo socioculturale della popolazione; L’istruzione per sesso e fasce d’età; Due semicampioni a confronto; Le attività di educazione degli adulti. In che cosa consistono, chi vi partecipa; Quanto sono diffuse le nuove tecnologie; Che cosa fanno i sammarinesi?)
Il quadro delle competenze: letteratismo e problem solving
(La distribuzione delle competenze alfabetiche funzionali: i risultati delle prove cognitive; La capacità di analizzare e risolvere problemi: i livelli nelle prove di problem solving; Vantaggio culturale per genere e per età; la comparazione internazionale)
Emma Nardi, Le pratiche culturali: una visione prospettica
(Le pratiche culturali; I contenuti delle pratiche culturali; Le pratiche culturali dei sammarinesi; Museo e letteratismo; La sinergia museo e lettura)
Che cosa influisce sui cambiamenti del profilo culturale
(Competenza linguistica; Situazione occupazionale e competenze; Partecipazione a corsi di istruzione e formazione; Apprendimento informale; Abitudini culturali; Utilizzo del computer e di internet e competenze possedute)
Nadia De Felice, Intersezione fra le variabili socioculturali
(Obiettivi e metodo di analisi; Risultati dell’analisi multivariata; Caratteristiche socio-demografiche ed economiche; Tempo libero; Uso dell’informazione; Uso del computer; Uso di internet)
Appendici
Nadia De Felice, Appendice 1. Uno studio preliminare sulla popolazione sammarinese
Appendice 2. La scale delle prove cognitive.