Il servizio civile nazionale: da opportunità a diritto

Il Rapporto 2005 di Arci Servizio civile

Autori e curatori
Contributi
Maurizio Ambrosini, Andrea Danilo Conte, Vincenzo Donadio, Piera Frittelli, Marta Grassi, Licio Palazzini, Milva Rastrelli, Elisa Simsig
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2006   (Codice editore 1139.27)

Il servizio civile nazionale: da opportunità a diritto. Il Rapporto 2005 di Arci Servizio civile
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846478429

Presentazione del volume

Il Rapporto 2005 ricostruisce, nella prima parte, le vicende del Servizio Civile Nazionale sia negli aspetti legislativi e normativi che nelle dinamiche istituzionali fra Ufficio Nazionale, Regioni e Province Autonome. Contiene inoltre numerosi dati sulle dimensioni quantitative di questa esperienza relativamente recente.
La seconda parte del libro è dedicata alla presentazione del contributo di Arci Servizio Civile - ente di prima classe accreditato presso l'UNSC - allo sviluppo generale del SCN; viene studiata la progettazione, la formazione, il monitoraggio, la rete di presenza sul territorio nazionale, l'impatto economico sui giovani, le comunità locali e le organizzazioni.
La postfazione di Maurizio Ambrosini mette a fuoco gli aspetti identitari del SCN, concepito coma una via di inserimento sociale e di cittadinanza attiva.

Scritti di: Maurizio Ambrosini, Paolo Canino, Stefano Cima, Andrea Danilo Conte, Vincenzo Donadio, Piera Frittelli, Marta Grassi, Licio Palazzini, Milvia Rastrelli, Elisa Simsig.

Paolo Canino è ricercatore dell'area nonprofit dell'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano.
Stefano Cima ha diretto le ricerche dell'area nonprofit dell'IRS. Attualmente è membro dell'unità strategica valutazione della Fondazione Cariplo.

Indice



Lucio Palazzini, Introduzione
La valutazione dell'impatto economico e sociale del servizio civile nella letteratura scientifica
(Inquadramento del servizio civile nel mondo; La valutazione economica dell'attività dei volontari; Creazione di capitale sociale; L'impatto metodologico del rapporto Arci Servizio Civile)
L'azione del Servizio civile nazionale sui territori sociali di Arci Servizio Civile
(Enti accreditati, progetti, attività; Il profilo qualitativo dei progetti; I volontari, le famiglie e gli amici; La formazione; Il ruolo di Arci Servizio Civile nel Servizio Civile Nazionale)
L'impatto economico del Servizio civile nazionale: il caso Arci Servizio Civile
(Sintesi dei metodi e dei risultati delle stime per le varie tipologie di beneficiari; I volontari; L'Ente accreditato; La comunità)
Monitoraggio e valutazione
(La rilevazione L'APIS; La rilevazione SWG)
Glossario
Bibliografia
Maurizio Ambrosini, Postfazione: Il Servizio civile nazionale: una via di inserimento sociale e di cittadinanza attiva