Simulare meccanismi sociali con NetLogo.

Una introduzione

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2011   (Codice editore 119.6)

Simulare meccanismi sociali con NetLogo. Una introduzione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856832730
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842401
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

I modelli basati su agenti, grazie alla loro estrema flessibilità, rappresentano una delle tecniche di simulazione più avanzate e più efficaci. Negli ultimi anni, grazie anche ai progressi ottenuti nel calcolo computazionale, si è assistito a un sensibile aumento del numero di applicazioni. Il volume accompagna il lettore, digiuno di tecniche di programmazione, nell’implementazione di questi modelli con NetLogo, un programma utilizzato da migliaia di ricercatori, docenti e studenti in tutto il mondo.

Presentazione del volume

Il volume offre un'introduzione alla simulazione per agenti attraverso la definizione di modelli con il programma NetLogo, un software gratuito liberamente scaricabile dalla rete.
Nel testo si esemplificano alcuni modelli tratti da articoli pubbli-cati in riviste internazionali in ambito sociologico e politologico. In ogni articolo, gli autori propongono un esperimento mentale ipotiz-zando meccanismi sociali più o meno complessi, le cui conseguenze, spesso contro-intuitive, sono difficilmente esplorabili senza l'aiuto della simulazione su un computer.
Il testo accompagna il lettore nell'implementazione di questi modelli con NetLogo, illustrando le tecniche di programmazione, mostrando come replicare i risultati presentati negli articoli e discutendone le implicazioni teoriche.
Attraverso un approccio chiaro, immediato e semplice, NetLogo permette di simulare in modo professionale esperimenti mentali complessi, dimostrandosi particolarmente indicato anche per chi si avvicina alle simulazioni con ABM per la prima volta.

Simone Gabbriellini, dottore di ricerca in Storia e sociologia della modernità, attualmente è ricercatore presso il Panmind Research Centre (http://panmind.org/), dove si occupa di processi di diffusione e dinamiche di interazione online. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni internazionali su temi legati all'analisi delle reti sociali e delle simulazioni basate su agenti; tra le sue pubblicazioni: "Analisi delle reti sociali con R: il pacchetto SNA" in Analisi delle reti sociali: teorie, metodi, applicazioni, a cura di A. Salvini e "Il mercato delle flessibilità: il caso italiano" in Homo instabilis, a cura di M.A. Toscano. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.digitaldust.it.

Indice



Introduzione
(Modelli ad agenti nelle scienze umane; NetLogo; Cosa leggere per saperne di più)
Dinamiche sociali e comportamenti collettivi
(La diffusione di una cultura; Cosa leggere per saperne di più)
Diffusione e reti sociali
(Diffusione con Opinion Leaders; Cosa leggere per saperne di più)
Differenziazione sociale
(Differenziazione da principi semplici; Cosa leggere per saperne di più)
Struttura sociale e cooperazione
(Il ruolo della struttura sociale; Cosa leggere per saperne di più)
Fiducia come processo emergente
(L'emergere della fiducia tra insider e outsider; Cosa leggere per saperne di più).