Percorsi di sociologia relazionale

Autori e curatori
Contributi
Leonardo Allodi, Sergio Belardinelli, Lucia Boccacin, Elisabetta Carrà, Paola Di Nicola, Pierpaolo Donati, Lorenza Gattamorta, Guido Gili, Andrea M. Maccarini, Sara Mazzucchelli, Emmanuele Morandi, Riccardo Prandini, Giovanna Rossi, Luigi Tronca
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2012   (Codice editore 1534.3.8)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Percorsi di sociologia relazionale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845785
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856873573
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.

Presentazione del volume

Il volume intende presentare al lettore lo stato dell'arte sui percorsi che la sociologia relazionale (ormai sempre più conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale) ha intrapreso negli ultimi anni. In questa ottica, il lavoro continua, aprendola a nuovi orizzonti, una riflessione a più voci che è stata condotta da tempo nella comunità scientifica italiana e che ha anche portato, nel 2005, alla pubblicazione del volume Invito alla sociologia relazionale .
In questa fase storica, la teoria e la ricerca sociologica sono chiamate a ripensare in modo critico e per certi versi radicale i paradigmi tradizionali per cercare di interpretare e spiegare i repentini cambiamenti socio-culturali in atto. I saggi proposti in questo volume presentano un percorso di ricerca meditato e coerente e rileggono in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale e la sue implicazioni ontologiche; il ruolo della persona nell'emergenza delle soggettività sociali; la relazione tra cultura, comunicazione e trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l'analisi delle reti sociali e le problematiche metodologiche connesse. In molti casi viene adottato un fecondo approccio comparativo in cui il termine di confronto privilegiato è costituito dal realismo critico in sociologia.
Gli autori, che da tempo si confrontano con i problemi messi a tema nei rispettivi saggi, sono in grado di documentare l'originalità e la fecondità dell'approccio relazionale nel panorama sociologico contemporaneo e di offrire un originale contributo per comprendere i problemi che la società oggi pone.

Paolo Terenzi , professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di temi connessi alla sociologia della cultura e dell'educazione.

Indice



Paolo Terenzi, Introduzione. Un approccio comparativo alla sociologia relazionale
Pierpaolo Donati, Realismo critico e sociologia relazionale
Emmanuele Morandi, Elementi di ontologia sociale nella teoria relazione
Guido Gili, La comunicazione nella prospettiva della sociologia relazionale
Sergio Belardinelli, La sociologia relazionale e l'idea di persona
Andrea Maccarini,
Come emergono i fenomeni sociali: tempo, forme e questioni esplicative
Riccardo Prandini, "Noi". La costituzione e la rilevanza sociologica delle soggettività sociali riflessive
Leonardo Allodi, Differenza culturale e ragione relazionale
Lorenza Gattamorta, Razionalità simbolica e relazioni sociali
Giovanna Rossi, Sara Mazzucchelli, La sociologia della famiglia in Europa. Dall'individualismo alla relazionalità
Paola Di Nicola, Cambiamento e persistenza nelle dinamiche familiari: il contributo della sociologia relazionale
Lucia Boccacin, Processi di partnership e stili relazionali emergenti
Elisabetta Carrà, Dalla progettazione personale alla progettazione relazionale. Spunti da una ricerca sui Centri di aggregazione giovanile a Milano
Luigi Tronca, La sociologia relazionale di fronte alla sfida della forma: origine e corroborazione di un'ipotesi di ricerca
Gli autori .