La formazione come bene comune.

Nicola Lupoli

La formazione come bene comune.

I migranti adulti tra formazione professionale e ricostruzione identitaria

Un approccio alla formazione permanente per i migranti adulti come strumento di integrazione sostanziale che garantisca il loro effettivo inserimento nel mercato del lavoro e il rispetto di quella diversità e varietà dentro le quali si manifestano le identità e le culture dei vecchi e dei nuovi cittadini.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856848205

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1408.2.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856862829

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1408.2.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro, a partire dai bisogni emersi da un'indagine sul campo sull'offerta di formazione professionale e continua per i migranti adulti, propugna un approccio alla formazione permanente come strumento di una loro integrazione sostanziale che ne garantisca l'effettivo inserimento nel mercato del lavoro e il rispetto di quella diversità e varietà dentro le quali si manifestano le identità e le culture dei vecchi e dei nuovi cittadini.

Nicola Lupoli è docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Per questi tipi ha pubblicato: La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige (2009), Patrimoni identitari e dialogo interculturale (2010) e ha curato Liberi riflessivi pensosi. Nuovi orizzonti della lifelong education (2012).



La lifelong education tra globalizzazione e complessità
(Nuovi saperi per la post-modernità; Le politiche educative della UE; Criticità e prospettive dell'Agenda di Lisbona)
L'educazione permanente in AltoAdige/SüdTirol
(Tra autonomia e multiculturalismo; I bisogni formativi degli immigrati in Alto-Adige/SüdTirol; L'offerta formativa)
Tra luci, ombre e prospettive
(I pareri dei testimoni privilegiati; Le risposte dei testimoni privilegiati operanti negli enti formativi; Le risposte dei testimoni privilegiati operanti nelle Istituzioni e nei Sindacati)
Alcune considerazioni sui dati emersi
Appendice
(Traccia intervista referenti degli enti formativi; Traccia intervista referenti politici/parti sociali)
Bibliografia.

Collana: La scuola se

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche