Educazione Permanente.

Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti

Autori e curatori
Contributi
Chiara Biasin, Piergiuseppe Ellerani, Luciano Fiorese, Maria José Gil Mendoza, Andrea Porcarelli, Antonello Vedovato
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2018,    1a edizione  2013   (Codice editore 431.2.5)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820451554
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891701916
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

L’attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituisce un elemento chiave per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume presenta una disamina sui concetti di educazione degli adulti in un’ottica di educazione permanente, e si focalizza sulla formazione degli insegnanti, proponendo un’analisi in chiave europea e alcune buone pratiche.

Presentazione del volume

I concetti di lifelong e lifewide learning caratterizzano fortemente la nostra epoca post moderna in cui il sapere e le competenze costituiscono la "nuova ricchezza" sulla quale costruire la società della conoscenza. Il progetto è quello di promuovere percorsi e progetti di vita in cui le persone possano esercitare libertà, autonomia e capacità di pensiero critico e riflessivo; percorsi non soltanto di formazione iniziale, ma di formazione continua durante tutta la vita lavorativa.
L'attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituiscono condizioni ineludibili per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità.
Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata a una disamina teorica sui concetti di educazione degli adulti nella prospettiva dell'educazione permanente, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti in chiave europea anche attraverso una rassegna tematica. La seconda parte presenta tre ricerche relative a differenti percorsi di formazione: con insegnanti neo-assunti in ruolo (Biasin e Porcarelli), con docenti di Educazione Permanente (Chianese) e con insegnanti e amministrativi delle Università confederate degli Istituti Universitari Salesiani dell'America Latina (Ellerani).
La parte conclusiva propone l'analisi di modelli e buone pratiche nella formazione e sviluppo professionale degli insegnanti a livello nazionale ed internazionale, nonché alcune riflessioni in merito a possibili piste di lavoro e ricerca.

Gina Chianese è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione. Su questi temi ha pubblicato per la FrancoAngeli Il Piano di sviluppo individuale: analisi e valutazione di competenze (2011), Una società a misura di apprendimento (a cura di, con L. Dozza) (2012) e numerosi saggi in volumi collettanei e in riviste internazionali.

Indice



Gina Chianese, Introduzione
Parte I. Il quadro teorico di riferimento
Gina Chianese, L'educazione degli adulti in un'ottica di educazione permanente
Gina Chianese,
La formazione degli insegnanti: uno sguardo all'Europa
Gina Chianese,
Il profilo del docente europeo: modelli e tendenze
Parte II. Esperienze e Ricerche
Gina Chianese, Il profilo professionale dei docenti di Educazione Permanente in Provincia di Bolzano
Chiara Biasin, Andrea Porcarelli,
Immagini della formazione in età adulta. La figura del viaggio nei diari formativi dei docenti neoassunti
Piergiuseppe Ellerani, Antonello Vedovato, Luciano Fiorese,
María José Gil Mendoza, Il ciclo del valore. Costruire il profilo dei docenti come un processo partecipativo
Parte III. La formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti: modelli e buone pratiche
Gina Chianese, Modelli, quadri di riferimento e profili di competenze dei docenti
Gina Chianese, La formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti
Bibliografia
Allegati - La rubrica.