La motivazione nel contesto scolastico

Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania. Quaderno didattico per la valutazione dello studente

Autori e curatori
Contributi
Denise Basile, Elisabetta Grieco, Flavia Melchiorre, Palma Menna, Claudia Napolitano, Francesco Palumbo, Santa Parrello, Alessandra Romano, Maura Striano
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,   2a ristampa 2015,    1a edizione  2014   (Codice editore 1108.1.18)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

La motivazione nel contesto scolastico. Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania. Quaderno didattico per la valutazione dello studente
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820479046

In breve

Prendendo come caso di analisi il territorio della Campania, il volume affronta il tema della motivazione degli insegnanti e degli allievi in ottica pedagogica e propone strategie di intervento e di didattica laboratoriale.

Presentazione del volume

L'opera muove dalla presentazione di una serie di ricerche sul campo condotte dal gruppo di ricerca afferente al Laboratorio di epistemologia e pratiche dell'educazione (www.lepe.unina.it), focalizzate sulla motivazione degli insegnanti e su quella degli allievi nel territorio della Campania per giungere ad affrontare il tema della motivazione degli insegnanti e degli allievi in ottica pedagogica e proporre strategie di intervento e di didattica laboratoriale.
Questa edizione è arricchita da un quaderno didattico per la valutazione dello studente; i due volumi sono da considerarsi indivisibili.

Hanno partecipato alla ricerca Francesco Palumbo, Maura Striano, Santa Parrello, Palma Menna, Alessandra Romano, Elisabetta Grieco, Denise Basile, Flavia Melchiorre, Claudia Napolitano.

Maria Rosaria Strollo è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Pedagogia dei processi di apprendimento e Pedagogia sociale. Presso lo stesso Ateneo è direttore scientifico del Laboratorio di Epistemologia e pratiche della formazione e coordina l'Area pedagogica del Tirocinio Formativo Attivo. Tra le sue pubblicazioni con questa casa editrice la cura del volume Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti (2007).

Indice



Maria Rosaria Strollo, Introduzione
Parte I. Percorsi di ricerca nel territorio della Campania
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Claudia Napolitano, La Motivazione e la Scuola: una ricerca sugli adolescenti (14-15 anni) nel territorio napoletano
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Flavia Melchiorre,
Stress e burnout nella professione insegnante: una ricerca sulla motivazione all'insegnamento nel territorio napoletano
Elisabetta Grieco, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo, Motivazioni, Emozioni, Strategie e Insegnamento. Il caso degli insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto napoletano
Palma Menna, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo, Denise Basile,
Alessitimia e fattori di rischio in studenti di scuola superiore: un'indagine esplorativa
Parte II
Alessandra Romano, Maria Rosaria Strollo, Motivazione ed intenzionalità nei processi educativi
Bibliografia
Gli Autori

(Indice quaderno)
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Claudia Napolitano, La Motivazione e la Scuola: una ricerca sugli adolescenti (14-15 anni) nel territorio napoletano
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Flavia Melchiorre, Stress e Burnout nella professione insegnante: una ricerca sulla motivazione all'insegnamento nel territorio napoletano
Elisabetta Grieco, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo,
Motivazioni, Emozioni, Strategie e Insegnamento. Il caso degli insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto napoletano
Palma Menna, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo, Denise Basile, Alessitimia e fattori di rischio in studenti di scuola superiore: un'indagine esplorativa
Alessandra Romano, Maria Rosaria Strollo, Motivazione ed intenzionalità nei processi educativi. Prospettive di intervento pedagogico
Racconta quanto hai appreso ad un collega che non ha seguito il corso
Mappa concettuale
Riflessioni.