Tra noi e i rom

Identità, conflitti, intercultura

Autori e curatori
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 118,   1a ristampa 2016,    1a edizione  2015   (Codice editore 637.2)
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Tra noi e i rom. Identità, conflitti, intercultura
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In breve

Il volume analizza le caratteristiche culturali dei rom e affronta i fraintendimenti, le diffidenze, le antipatie reciproche che nascono nel confronto con una società che ha stili di vita e modelli culturali a volte lontanissimi.

Utili Link

Rassegna di Pedagogia Recensione (di Davide Zoletto)… Vedi...

Presentazione del volume


Volume in formato piccolo (13x19 cm)

A chi se ne interessi per passione culturale o per esigenze professionali, questo studio intende far conoscere, in modo chiaro e scientificamente accurato, la realtà dei rom.
Un popolo caratterizzato da elementi identitari di una vertiginosa complessità che - se fosse concentrato in un territorio - costituirebbe la dodicesima nazione europea per "dimensione", ma che è costretto a vivere nella marginalità, per nulla rispettato nella sua differenza culturale. Un popolo nei cui confronti quasi tutti hanno un'opinione (per lo più negativa), magari senza neppure esserci entrati in contatto diretto.
Il volume analizza le caratteristiche di questo mondo articolato (costituito in Italia da rom, sinti e caminanti), affrontando i fraintendimenti, le diffidenze e le antipatie reciproche che nascono nel confronto con una società - la nostra - che ha stili di vita e modelli culturali a volte lontanissimi. Un rapporto difficile a cui si riconosce qui la dignità di un vero e proprio "conflitto fra culture".
Il libro, utilizzando le categorie della pedagogia interculturale, come già avviene con i migranti in genere, ma rivedendole con un approccio pedagogico autenticamente innovativo, riconsidera l'intero ambito dei rapporti tra i rom e l'educazione (formale, non formale, informale), non concentrandosi più unicamente sulla loro scolarizzazione, che ha perseguito in passato una finalità (nemmeno tanto velata) di assimilazione e normalizzazione.

Giuseppe Burgio è Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo e professore a contratto presso l'Università degli Studi di Palermo. è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti, e di quattro volumi - sui temi della pedagogia sociale e interculturale - l'ultimo dei quali ha ottenuto il Premio Nazionale di Pedagogia Siped 2014.

Indice

Introduzione
Un'identità plurale
(Il dibattito sull'origine; Il problema del nome; La questione linguistica; Un'identità per negazione; La violenza; L'imperialismo culturale; La diaspora; L'identità politica)
Il conflitto interculturale
(Cultura: un concetto problematico; Un conflitto tra culture; Tutti vagabondi; Non si vogliono integrare; Lo zingaro fannullone; Delinquenti di natura; Streghe, maghi e miscredenti; Resistenze e creatività)
I rom e l'intercultura
(Fuori dagli schemi; Una differenza indigesta all'intercultura; Una vertigine di differenze; Pedagogia interculturale 2.0; L'impegno etico-politico; Il quadro teorico; Gli ambiti della formazione; L'istruzione)
Riferimenti bibliografici.




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