Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca

I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.

Pagine: 228

ISBN: 9788891767691

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 12000.2

Informazioni sugli open access

Il volume ospita i contributi presentati al Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. In questa occasione, studiosi appartenenti a differenti ambiti disciplinari e provenienti da diversi contesti professionali (scuola, università, enti di ricerca) hanno presentato lavori scientifici condotti grazie ai dati INVALSI e selezionati tramite una call for paper.
Il volume è organizzato in due parti: la prima dedicata all'utilizzo dei dati INVALSI nella ricerca didattica e la seconda focalizzata sui dati INVALSI come strumento per il sostegno e l'orientamento delle scelte politiche sui temi dell'istruzione. I diciotto capitoli presentano approfondimenti che, muovendo da differenti angolazioni e utilizzando molteplici metodologie, offrono al lettore un panorama ricco e articolato dei possibili utilizzi dei dati raccolti annualmente dall'Istituto.

Patrizia Falzetti
è Responsabile del Servizio Statistico INVALSI che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati, riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti, alle singole istituzioni scolastiche e al MIUR. Tali dati, inoltre, sono resi disponibili dal Servizio per quanti abbiano interesse al loro utilizzo ai fini di ricerca scientifica e divulgazione. L'INVALSI è un ente pubblico di ricerca soggetto alla vigilanza del MIUR, che ne individua le priorità strategiche. L'Istituto ha il compito di promuovere, attraverso le attività di valutazione nazionali e internazionali, il miglioramento dei livelli di istruzione e della qualità del capitale umano, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del sistema di istruzione e dell'economia italiana, nel quadro degli obiettivi fissati in sede europea e internazionale.

Anna Maria Ajello, Introduzione
Parte I. I dati INVALSI per la didattica
Roberto Capone, Cristina Coppola, I dati INVALSI come strumento per la formazione dei docenti. INVALSI assessment data as a tool for teachers' training
Mario Castoldi, Dalle prove INVALSI alle pratiche didattiche From. INVALSI tests to the teaching practices
Graziella Marrone, Marianna Rasetta, Giselda Di Cesare, Sergio Di Sano, I legami tra i risultati delle prove di pre-lettura, difficoltà di lettura e reading literacy. Relations between performance on pre-reading skills, reading difficulty and reading literacy
Giorgio Bolondi, Federica Ferretti, Alessandro Gambini, Il database GESTINV delle prove standardizzate INVALSI: uno strumento per la ricerca. Alcuni esempi di utilizzo nell'ambito della matematica. The GESTINV database of INVALSI standardized tests: a research tool. Some examples of utilization in Mathematics
Federica Ferretti, Alice Lemmo, Andrea Maffia, Un'analisi qualitativa delle prove di matematica. A qualitative analysis of Mathematics tests
Maria Brutto, Le prove INVALSI quale strumento di miglioramento. INVALSI tests as a tool for improvement
Giorgio Bolondi, Clelia Cascella, Somministrazione delle prove INVALSI dal 2009 al 2015: un patrimonio d'informazioni tra evidenze psicometriche e didattiche. INVALSI tests' administration from 2009 to 2015. Big data assets between Psychometrics and Didactics
Serafina Pastore, Michela Freddano, "Questione di feedback": dati INVALSI e pratiche di valutazione in classe. "A matter of feedback": INVALSI data and classroom assessment practices
Rebecca Boninsegna, Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Chiara Giberti, Alice Lemmo, Uno strumento per analizzare l'impatto di una variazione nella formulazione di un quesito INVALSI di matematica. A tool for analyzing the impact of a variation in the formulation of an INVALSI question in Mathematics
Gianluca Argentin, Tiziano Gerosa, LIM e rendimenti scolastici degli studenti italiani: un'analisi di impatto su larga scala. The effects of interactive whiteboards on students' academic performances: a large scale impact analysis
Parte II. I dati INVALSI per il governo del sistema scolastico
Giulia Bovini, Marta De Philippis, Paolo Sestito, Il tempo pieno e la dispersione dei voti. Full-time school scheme and inequality in students' learning outcomes
Marta Desimoni, Antonella Mastrogiovanni, Alessia Mattei, Predittori della comprensione del testo nei primi anni di scuola primaria: un'analisi multilivello. Predictors of reading comprehension in early primary school grades: a multilevel analysis
Angela Martini, La Prova nazionale INVALSI e l'esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione. The role of INVALSI national test in the leaving exam of lower secondary education
Simone Del Sarto, Michela Gnaldi, Stima pesata delle abilità degli studenti nei test standardizzati di profitto attraverso modelli IRT multidimensionali. Weighted estimate of students' abilities in standardized assessment tests through multidimensional IRT models
Anna Siri, Nicola Luigi Bragazzi, Luca Oneto, Tecniche statistiche avanzate per la previsione della performance scolastica. Advanced statistical models for predicting student performances
Antonella Costanzo, Marta Desimoni, Oltre l'effetto "in media": uno studio sulle prestazioni degli studenti nei test INVALSI utilizzando l'approccio quantile. Thinking beyond the "average case": exploring students' performance in INVALSI test through a quantile regression perspective
Gianluca Argentin, Giovanni Abbiati, Tiziano Gerosa, Non proprio la stessa scuola. Segregazione degli insegnanti tra scuole e abbinamento insegnanti-studenti come meccanismi nascosti di disuguaglianza nel sistema scolastico italiano. Not really the same school. Teachers inter-school segregation and teachers-students matching as hidden inequality mechanisms in the Italian school system
Clelia Cascella, Elisa Cavicchiolo,
Differenze di genere e di status socio-economico nel rendimento scolastico: evidenze empiriche nella scuola primaria. Gender and socio-economic gaps in educational achievement: empirical evidence from primary school
Gli autori.

Contributi: Giovanni Abbiati, Anna Maria Ajello, Gianluca Argentin, Giorgio Bolondi, Rebecca Boninsegna, Giulia Bovini, Nicola Luigi Bragazzi, Laura Branchetti, Maria Brutto, Roberto Capone, Clelia Cascella, Mario Castoldi, Elisa Cavicchiolo, Cristina Coppola, Antonella Costanzo, Marta De Philippis, Marta De Simoni, Simone Del Sarto, Giselda Di Cesare, Sergio Di Sano, Federica Ferretti, Michela Freddano, Alessandro Gambini, Tiziano Gerosa, Chiara Giberti, Michela Gnaldi, Alice Lemmo, Andrea Maffia, Graziella Marrone, Angela Martini, Antonella Mastrogiovanni, Alessia Mattei, Luca Oneto, Serafina Pastore, Marianna Rasetta, Paolo Sestito, Anna Siri

Collana: Varie - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche