Vulcani nel mondo

Lisetta Giacomelli, Cristiano Pesaresi

Vulcani nel mondo

Viaggio visuale tra rischi e risorse

Il libro vuole offrire un viaggio visuale attraverso il perenne conflitto dell’uomo con gli eventi naturali. Il testo analizza le nozioni generali che consentono di comprendere le caratteristiche di paesaggi così singolari e variegati come quelli vulcanici, per poi soffermarsi sull’importanza della fotografia e del viaggio. Nella seconda parte il volume riporta le impressioni generate “sul campo” dalla presenza dei vulcani, con una specifica trattazione dell’attività eruttiva di ogni area visitata e una vasta documentazione fotografica delle peculiarità geografiche pertinenti a ciascun luogo.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 518

ISBN: 9788891781857

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 1810.2.54

Disponibilità: Discreta

Pagine: 518

ISBN: 9788891793676

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1810.2.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 518

ISBN: 9788891793706

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1810.2.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sebbene le eruzioni rappresentino in ogni caso una minaccia per la vita umana, nello stesso tempo contribuiscono a creare ambienti fisici ricchi di risorse che hanno permesso nei periodi di stasi, talvolta molto prolungati, la nascita e lo sviluppo di fiorenti civiltà.
Il libro è suddiviso in due parti che si integrano a vicenda. Nella prima si analizzano le nozioni generali che consentono di comprendere le caratteristiche di paesaggi così singolari e variegati, con richiami a recenti teorie geografiche, al rischio e alle risorse indotti dal vulcanismo, per poi soffermarsi efficacemente sull'importanza della fotografia e del viaggio. Nella seconda parte si esprimono le impressioni generate "sul campo" dalla presenza dei vulcani, con una specifica trattazione dell'attività eruttiva di ogni area visitata e una vasta documentazione fotografica delle peculiarità geografiche pertinenti a ciascun luogo.
In un mondo in cui ormai l'autoscatto con il telefono cellulare è l'ossessiva dimostrazione, da pubblicare in rete, di una presenza-assenza in un luogo, è quasi un sollievo vedere che la fotografia può ancora essere un valido mezzo per testimoniare i cambiamenti del nostro pianeta e gli effetti che questi hanno sulle popolazioni e sull'ambiente. È confortante sapere che qualcuno ancora scrive, interpreta e documenta con competenza i momenti che accompagnano l'uomo attraverso il suo perenne conflitto con gli eventi naturali.
dall'Introduzione di Roberto Scandone

Lisetta Giacomelli, geologa, ha partecipato a molte ricerche di vulcanologia e ha collaborato con il Gruppo Nazionale per la Vulcanologia, di cui tra l'altro è stata a lungo responsabile del sito web. Fa parte dell'Associazione Italiana di Vulcanologia, con collaborazioni in ambito multimediale. Ha pubblicato numerosi articoli di vulcanologia su riviste italiane e internazionali ed è autrice e coautrice di oltre dieci libri. Ha tenuto conferenze e seminari presso istituzioni e università, italiane e straniere.

Cristiano Pesaresi, ricercatore in geografia, è presidente del Corso di laurea in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute e responsabile scientifico del Laboratorio GeoCartografico presso la Sapienza Università di Roma. È consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ed editor in chief della rivista Journal of Research and Didactics in Geography (J-READING). È stato responsabile scientifico di numerosi progetti per l'analisi geografica e le applicazioni GIS di rischio vulcanico.

Christopher Kilburn, Prefazione
Roberto Scandone, Introduzione
Cristiano Pesaresi, Prima parte
I vulcani tra rischi e risorse
(La vita ruota attorno ai vulcani...; Cenni sulle principali fenomenologie delle eruzioni esplosive ed effusive; I vulcani come rischi; I vulcani come risorse)
La fotografia e il viaggio per studiare e conoscere i paesaggi vulcanici
(La fotografia per lo studio degli eventi e dei paesaggi vulcanici; In viaggio con il supporto delle foto, immergendosi nei paesaggi vulcanici; La contestualizzazione della ricerca)
Bibliografia
Lisetta Giacomelli, Seconda parte
I vulcani italiani
(Inquadramento d'insieme; Vesuvio; Campi Flegrei; Ischia; Isole Eolie; Etna; Ustica; Pantelleria; Vulcani laziali; Roccamonfina; Vulture)
Vulcani dell'Europa
(Riflessioni d'insieme; I vulcani nel contesto europeo; Isole Azzorre (Portogallo); Isole Canarie (Spagna); Garrotxa (Spagna); Catena dei Puys (Francia); Eifel (Germania); Grecia; Islanda; Turchia)
Vulcani dell'Asia
(I vulcani nel contesto asiatico; Filippine; Giappone; Indonesia)
Vulcani dell'America
(I vulcani nel contesto americano; Stati Uniti; Cile; Ecuador; Messico; Martinica (Antille Francesi))
Bibliografia.

Contributi: Christopher Kilburn, Roberto Scandone

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Geografia fisica e geomorfologia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche