"> Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" - FrancoAngeli

Uno sguardo sulla scuola.

Il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

Autori e curatori
Contributi
Giovanni Abbiati, Gianluca Argentin, Paolo Barabanti, Emiliano Campodifiori, Elisa Caponera, Michele Cardone, Daniela Di Ascenzo, Brunella Fiore, Chiara Giberti, Mariacristina Grazioli, Giuseppina Le Rose, Sergio Longobardi, Bruno Losito, Rita Marzoli, Margherita Maria Pagliuca, Laura Palmerio, Stefania Pancanti, Ornella Papa, Monica Papini, Andrea Regoli, Veronica Riccardi, Marco Serino, Valeria F. Tortora, Matteo Viale, Eleonora Vlach
Livello
Dati
pp. 278,      1a edizione  2019   (Codice editore 10747.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Uno sguardo sulla scuola. Il Seminario
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891794796

In breve

Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici, che costituiscono degli approfondimenti su come i dati INVALSI possano contribuire ad approfondire l’interpretazione del mondo scolastico, nelle sue diverse sfaccettature.

Presentazione del volume

Nei giorni 17 e 18 novembre 2017 si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca". L'evento è stato un'occasione di incontro e scambio fra ricercatori, docenti, dirigenti scolastici e, più in generale, tutti coloro che hanno interesse nella valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall'Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo.
I dati INVALSI, difatti, pur non avendo la pretesa di esaurire al loro interno la complessità del mondo scolastico e della politica in tema di istruzione, possono essere utilizzati per comprendere alcuni fenomeni che proprio nella scuola trovano una loro origine o un loro scopo.
Il Servizio Statistico dell'INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici. Questo volume comprende quindi 13 capitoli che, partendo da punti di vista diversi e utilizzando approcci metodologici eterogenei, costituiscono degli approfondimenti su come i dati INVALSI possano contribuire ad approfondire l'interpretazione del mondo scolastico, nelle sue diverse sfaccettature.
Il percorso offerto è ricco e complesso e potrà fungere da punto di riferimento per chi desideri approfondire alcune tematiche che riguardano la scuola italiana.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le Rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Sergio Longobardi, Margherita Maria Pagliuca, Andrea Regoli, L'influenza del clima scolastico sui risultati degli studenti italiani
Elisa Caponera, Bruno Losito, Laura Palmerio, Le prove nazionali INVALSI e l'indagine internazionale PISA 2015: un confronto tra i risultati in Matematica e Lettura
Rita Marzoli, Ornella Papa, La biblioteca scolastica e il rendimento degli studenti: una relazione da approfondire
Eleonora Vlach, Nazionalità, migrazione e apprendimenti in Italia: una comparazione tra livelli scolastici
Stefania Pancanti, Le difficoltà linguistiche e di comprensione del testo nei quesiti INVALSI di Matematica
Chiara Giberti, Matteo Viale, L'impatto del gap linguistico nelle performance degli allievi con cittadinanza italiana e non italiana: dai risultati delle prove INVALSI al lavoro in classe
Marco Serino
, Michele Cardone, Emiliano Campodifiori, Spazio sociale, capitale culturale e performance scolastica. Un'analisi multidimensionale dei dati del Questionario studente INVALSI
Paolo Barabanti, Valeria F. Tortora, Chi sono gli studenti top performers? Uno studio attraverso l'analisi dei risultati delle Rilevazioni nazionali INVALSI 2015
Michele Cardone, Daniela Di Ascenzo, Monica Papini, Chi non fa le prove INVALSI: caratteristiche degli assenti alle prove
Brunella Fiore, Tempo pieno e 27 ore nella scuola primaria: c'è qualche differenza nelle performance?
Giovanni Abbiati, Gianluca Argentin, Caratteristiche socio-demografiche degli insegnanti italiani e loro influenze sugli apprendimenti degli studenti
Giuseppina Le Rose, Veronica Riccardi I dirigenti scolastici in Italia: alcune caratteristiche dei leader dell'educazione
Mariacristina Grazioli, L'inclusione sociale nei percorsi di istruzione tra diritti di solidarietà, mobilità universale e migrazioni: la sfida per i sistemi educativi e le prossime aree di ricerca
Gli autori