La valorizzazione del patrimonio culturale in Trentino

Autori e curatori
Contributi
Salvatore Abbruzzese
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2019   (Codice editore 1520.805)

La valorizzazione del patrimonio culturale in Trentino
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891790033
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891797391
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La valorizzazione del patrimonio culturale è un insieme di pratiche grazie alle quali sapere esperto e senso comune si incontrano nel lavoro di salvaguardia da parte delle istituzioni patrimoniali, nell’esposizione museale, nelle rivendicazioni delle diverse comunità patrimoniali e nell’offerta turistica. Il volume descrive i diversi usi sociali del patrimonio culturale in Trentino, a partire dall’esperienza degli attori sociali e dai documenti istituzionali prodotti nell’ambito dell’autonomia nel campo dei beni culturali locali.

Presentazione del volume

Il volume descrive i diversi usi sociali del patrimonio culturale in Trentino, a partire dall'esperienza degli attori sociali e dai documenti istituzionali prodotti nell'ambito dell'autonomia nel campo dei beni culturali locali.
Una comunità è la trasmissione della memoria del suo patrimonio di beni materiali e immateriali. Il patrimonio culturale viene tutelato, ma è anche una risorsa di tipo economico, sociale e cognitivo. Esso muove le istituzioni, motiva diversi attori sia economici che sociali, coinvolge la società civile e l'opinione pubblica.
La valorizzazione del patrimonio culturale è un insieme di pratiche grazie alle quali sapere esperto e senso comune si incontrano nel lavoro di salvaguardia da parte delle istituzioni patrimoniali, nell'esposizione museale, nelle rivendicazioni delle diverse comunità patrimoniali e nell'offerta turistica.
La ricerca sociologica qualitativa presentata nel libro indaga i meccanismi di patrimonializzazione e i significati della valorizzazione dei beni culturali in un territorio come il Trentino, dalle forti peculiarità storiche, giuridiche e culturali. La sua autonomia si fonda sia sulla storia che sulle tradizioni locali. I particolari meccanismi che si sono qui generati restituiscono i contorni di buone pratiche istituzionali unite a una vivace riflessività del tessuto sociale. Sia gli attori esperti che quanti sono impegnati in esperienze associative contribuiscono a definire, ridefinire e trasmettere il valore di un patrimonio culturale e di una comunità.
La valorizzazione si rivela dunque un processo culturale che dà un particolare senso e una particolare direzione ai tre momenti della conoscenza, della tutela e della fruizione dei beni culturali. Come in un diamante, è il taglio che viene effettuato sulla materia che ne esalta tutte le sue caratteristiche.

Giovanna Rech
insegna Sociologia del turismo (progredito) presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento. È autrice di saggi sui processi di patrimonializzazione delle eredità religiose e storico-culturali. Fra i suoi ultimi contributi: Il turismo religioso e la mobilità spirituale in Italia (2018); Spiritualità e turismo: il caso del Cristo pensante (2019); The Religious Heritage Complex in Italy: faith, tourism and the Church (2020).

Indice

Salvatore Abbruzzese, Prefazione
Introduzione
Alla ricerca delle definizioni
(Il nome di un'azione: valore, valorizzazione e valori; Profilo istituzionale della valorizzazione; Il Trentino è diverso: autonomia nella valorizzazione della cultura locale; Patrimonio o beni culturali trentini?)
La valorizzazione e l'economia della cultura
(Il binomio beni culturali ed economia è possibile?; Il valore del patrimonio culturale fra valutazione e valore aggiunto)
La valorizzazione nelle scienze storico-sociali
(La storia e i beni culturali; La valorizzazione nelle discipline storiche, fra senso e dissenso; Le scienze sociali e i valori dei beni culturali; Fabbricare un patrimonio culturale)
Territorio e beni culturali
(Beni culturali e territorio; Beni culturali e sviluppo locale; Beni culturali e turismo)
Il processo patrimoniale in Trentino
(L'Autonomia trentina, i beni e le attività culturali; Il mutamento culturale in Trentino; Il patrimonio come risposta a bisogni sociali)
La valorizzazione del patrimonio trentino
(Gli attori locali e la patrimonializzazione: uno sguardo d'insieme; La patrimonializzazione come processo multidirezionale; La valorizzazione del patrimonio secondo gli intervistati; La lettura sociologica)
Conclusione
Appendici
(Sistema nazionale e locale a confronto: la regolazione della valorizzazione; Nota metodologica: le interviste e i temi)
Bibliografia di riferimento.