Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Vivere il mondo

Monica Parricchi

Vivere il mondo

Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all’educazione economica

L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l’azione di tutte le agenzie educative per diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891791146

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835100768

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835113478

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Seguendo le indicazioni pedagogiche dell'UNESCO (2014), nella societa` ogni persona dovrebbe essere in grado di partecipare in modo attivo, costruttivo ed efficace alla vita sociale e professionale. Per educare a vivere il mondo nella società contemporanea, alle diverse forme di vita e di relazioni, occorre definirne il contesto. Ciascuno è parte della società in quanto cittadino, ovvero, secondo la definizione del Consiglio d'Europa, "a person co-existing in a society" (O'Shea, 2003).
La consapevolezza economica e finanziaria si pone come componente basilare per la pianificazione e visione del futuro, rendendo il soggetto capace di decidere con cognizione e pianificazione e quindi di vivere meglio attraverso una solida progettazione esistenziale. Così interpretata, la financial literacy è cruciale di conseguenza per ogni Paese: spetta alle scuole e ai docenti, alle scienze umane e in particolare, a quelle dell'educazione, fornire una buona dotazione di queste competenze.
La Pedagogia in questo contesto è chiamata al difficile compito di educare a costruire una solida progettazione esistenziale per la formazione della persona. Porre l'educazione finanziaria e l'approccio all'economia sostenibile, indispensabili alla crescita dell'intera comunità, come prioritarie in un'ottica di cittadinanza attiva e consapevole, consentirà a tutti e a ciascuno di costruire un progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Monica Parricchi è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna anche Educazione alla cittadinanza. Da alcuni anni è impegnata in ricerche inerenti al benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in riviste e volumi italiani e stranieri; per la FrancoAngeli ha pubblicato Educazione al consumo Per una pedagogia del benessere (2015) e curato Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere (2017).

Introduzione
Costruire cittadinanza
(Evoluzione di un concetto; Partecipare per essere; Educazione alla cittadinanza; Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza)
Prospettive di cittadinanza economica
(Dalla conoscenza del all'educazione al denaro; Il Soggetto: approcci per età, differenze di genere; Gli Ambienti: casa, scuola, extra scuola)
Proposte e percorsi
(Sguardi pedagogici sull'alfabetizzazione economica; Italia in cammino; Azioni e reazioni nel mondo della scuola; Educazione economico finanziaria per la cittadinanza)
Scenari possibili
(Partendo dall'Agenda 2030; Sentieri per il futuro)
Bibliografia

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche