Giovani e mercato del lavoro

Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità

Contributi
Marianna Capo, Giustina Orientale Caputo, Michele Pellerey, Erik Porfeli, Luigia Simona Sica
Livello
Dati
pp. 158,      1a edizione  2019   (Codice editore 11520.3)

Giovani e mercato del lavoro Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835101093

In breve

Il testo raccoglie parte dei risultati delle ricerche condotte nell’ambito del progetto Osservatorio Regionale sulle Politiche giovanili in Campania, il contributo testimoniale dell’Inapp nell’ambito dell’individuazione dell’indice di occupabilità e nell’intervento consulenziale, l’esperienza di Orientamento e supporto dei servizi offerti dalla Sezione SPO-Servizi per l’occupabilità del Centro di Ateneo SINAPSI.

Presentazione del volume

Il testo intende raccogliere parte dei risultati delle ricerche condotte nell'ambito del progetto Osservatorio Regionale sulle Politiche giovanili in Campania (realizzate nel biennio 2017-2019), il contributo testimoniale dell'Inapp nell'ambito dell'individuazione dell'indice individuale di occupabilità e nell'intervento consulenziale, l'esperienza di Orientamento e supporto dei servizi offerti dalla Sezione SPO-Servizi per l'occupabilità del Centro di Ateneo SINAPSI nel framework teorico della costruzione e del counselling di carriera.

Tiziana Di Palma, PhD in Scienze psicologiche e pedagogiche e Mind, Gender and Language, è psicologa e psicoterapeuta. I suoi interessi di ricerca focalizzano lo sviluppo dell'identità personale di adolescenti e giovani adulti in transizione, con particolare riguardo alla popolazione italiana e del Mediterraneo. Più recentemente i temi di ricerca hanno riguardato i processi di costruzione dell'identità vocazionale di adolescenti e giovani adulti in transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro e/o all'università.

Anna Grimaldi, PhD in Psicologia, Dirigente di ricerca, è responsabile della struttura "Inclusione sociale" dell'Inapp (ex Isfol). Durante il suo percorso lavorativo si è occupata prevalentemente di modelli e strumenti innovativi di orientamento e di competenze per l'occupabilità per una migliore inclusione sociale e per un migliore benessere individuale e collettivo. È autrice di oltre 200 pubblicazioni tra monografie e articoli su riviste scientifiche.

Giancarlo Ragozini è professore ordinario di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", dove è coordinatore dei corsi di laurea in Statistica per l'impresa e la società e in Scienze statistiche per le decisioni. È Responsabile scientifico dell'Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili in Campania per il medesimo Dipartimento. Tra i suoi interessi di ricerca figurano l'analisi delle reti sociali, la geometria computazionale nell'analisi multivariata e i metodi statistici per valutazione delle politiche sociali.

Maura Striano è ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Dirige il Centro di Ateneo per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SINAPSI) ed è responsabile scientifico della sezione di Promozione dell'occupabilità del Centro. I suoi temi di ricerca sono l'inclusione sociale, le pratiche riflessive nei contesti formativi, lo sviluppo professionale delle professioni educative e di cura nel quadro di una epistemologia pragmatista.

Indice

Introduzione
Giustina Orientale Caputo, Dall'occupazione all'occupabilità: passaggi semantici, nuovi paradigmi ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa
(Introduzione; Dal Rapporto Delors al workfare; L'occupabilità e il concetto di attivazione; Modello scandinavo e modello anglosassone: le due vie delle politiche attive; Flexicurity e occupabilità; Conclusioni; Bibliografia)
Maura Striano, Anna Grimaldi, Giancarlo Ragozini, L'education per l'occupabilità: quali possibili strategie?
(Gli scenari internazionali e la "learning economy"; Gli scenari della formazione in Italia tra dicotomie e problemi strutturali; Margini e fattori di rischio per la dispersione; Il mercato del lavoro italiano; Uno sguardo all'istruzione universitaria; Il modello Pe.S.C.O.; Bibliografia)
Michele Pellerey, Competenze per l'occupabilità: una prospettiva disposizionale
(Introduzione; Studi internazionali relativi alle dimensioni fondamentali dell'occupabilità; Un quadro di riferimento generale; Competenza e disposizioni interne stabili; Un concetto di occupabilità come insieme integrato di disposizioni interne; Le hard skills generiche come disposizioni; Le hard skills specifiche come disposizioni; Soft skills come disposizioni; Sull'interpretazione delle competenze elementari come fondamento dell'occupabilità; Due disposizioni oggi indispensabili; Conclusioni; Bibliografia)
Anna Grimaldi, Occupabilità: dal paradigma culturale all'indice personale
(Premessa: lo scenario di riferimento; L'indice individuale di occupabilità; Da AVO al progetto professionale: il percorso orientativo sull'occupabilità; Bibliografia)
Maura Striano, Marianna Capo, Il percorso di Promozione dell'Occupabilità del Centro di Ateneo SINAPSI. "I laboratori Interattivi SPO"
Il Centro di Ateneo SINAPSI dell'Università "Federico II" e la Sezione Promozione dell'Occupabilità
(Percorsi e strumenti per favorire l'occupabilità: il lavoro della Sezione SPO; Il Laboratorio di Promozione dell'Occupabilità; Dall'immagine metaforica alla narrazione del vissuto esperienziale; Dalla mappa delle competenze alla bussola dei luoghi di apprendimento; Dai luoghi di apprendimento alla trama della propria esperienza di vita. Considerazioni generali sul percorso di Digital Storytelling; Prospettive di sviluppo; Bibliografia)
Tiziana Di Palma, Giancarlo Ragozini, Occupability e Costruzione di carriera. Indicatori psicosociali dei giovani campani: uno studio
(Introduzione; Contesto italiano; Contesto campano; La ricerca; Risultati; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Erik Porfeli, Tiziana Di Palma, Luigia Simona Sica, Identità vocazionale e costruzione di carriera: il modello di Porfeli
(Introduzione; La prospettiva dei "Sistemi Evolutivi"; La componente motivazionale; Il modello della Vocational Identity; Identità vocazionale in Italia; Indicazioni per l'intervento; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Gli autori.