Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Creare reti per immigrati

A cura di: Massimiliano Fiorucci, Massimo Margottini

Creare reti per immigrati

Crei – Creare reti gli immigrati (gennaio 2017-marzo 2018) è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nato con l’intento di contribuire alla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che insiste nel XIV Municipio di Roma, a tutela dei minori e giovani cittadini di Paesi extraeuropei, relativamente a tre assi principali: orientamento scolastico, formativo e professionale, integrazione sociale e tutela. Nel corso del progetto particolare attenzione è stata rivolta ai percorsi educativi, di formazione e orientamento al lavoro, fondamentali per contrastare rischi di disagio e di discriminazione.

Pagine: 172

ISBN: 9788835104803

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10292.11

Informazioni sugli open access

Il progetto Crei - Creare reti per immigrati (gennaio 2017-marzo 2018), coordinato dall'Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione, di cui sono partner il Centro Provinciale Istruzione Adulti RM3, la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, l'Istituto Don Calabria - Casa San Benedetto e l'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, è un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, nato con l'intento di contribuire alla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che insiste nel XIV Municipio di Roma, a tutela dei minori e giovani cittadini di Paesi extraeuropei, relativamente a tre assi principali: orientamento scolastico, formativo e professionale, integrazione sociale e tutela.
Il progetto è centrato su azioni di capacity building, volte a potenziare le capacità di intervento di tutti gli attori che operano sul territorio, favorendo il consolidamento delle reti attive e la creazione di nuove reti di collaborazione, la condivisione di buone pratiche e di metodologie d'intervento, avviando una fase di progettazione partecipata per la elaborazione di modalità efficaci di presa in carico e di sostegno a percorsi di piena inclusione rivolti ai giovani e ai minori residenti sul territorio.
Nel corso del progetto particolare attenzione è stata rivolta ai percorsi educativi, di formazione e orientamento al lavoro, fondamentali per contrastare rischi di disagio e di discriminazione, attraverso un'azione volta a migliorare la connessione tra i vari attori e agire sul singolo servizio, su più servizi e sull'intero sistema.

Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale. Nello stesso Dipartimento è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull'Educazione interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo). È componente eletto del Consiglio Direttivo della SIPED (Società Italiana di Pedagogia).

Massimo Margottini
è professore ordinario di Didattica Generale e Didattica dell'Orientamento in prospettiva europea presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. È Direttore del CAFIS (Centro di Ateneo per la Formazione e lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti di Scuola Superiore) e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Roma Tre Education.

Massimiliano Fiorucci, Massimo Margottini, Introduzione
Parte I. Mediazione, integrazione, tutela
Massimiliano Fiorucci, I bisogni formativo-culturali dei migranti adulti e la mediazione interculturale
(Formazione e immigrazione; La mediazione come strategia per una società interculturale; Riferimenti bibliografici)
Marco Catarci, Una prospettiva interazionista per i percorsi di integrazione dei migranti
(Un concetto polisemico e multidimensionale; Le dimensioni dell'integrazione; Politiche di integrazione nel contesto europeo; Una critica alla nozione di integrazione; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina Marruzzo, La migrazione tra continuità e cambiamento
(Foulkes e il pensiero gruppoanalitico; La migrazione come crisi; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Formazione, orientamento, lavoro
Massimo Margottini, Orientare se stessi nella vita e nel lavoro
(Il rilievo strategico dell'orientamento; Orientamento e lavoro per i giovani immigrati; Riferimenti bibliografici)
Raffaele Bracalenti, Chiara Peri, Chiara Schiavitelli, Super-diversità, progetto migratorio e pratiche di orientamento
(L'orientamento in un contesto di super-diversità; Migranti forzati e inclusione lavorativa: uno sguardo all'Europa; I migranti forzati nei percorsi di autonomia: la situazione italiana; Criticità specifiche rispetto all'orientamento dei migranti forzati; La salute psicologica come capitale di integrazione; Costruire una rete per l'orientamento; Riferimenti bibliografici)
Ada Maurizio, I bisogni formativi nel progetto migratorio: verso una strategia integrata
(I Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti: identità e mission; Il fenomeno migratorio; Accordi e protocolli; Le prospettive; Riferimenti bibliografici)
Massimo Margottini, Francesca Rossi, Un modello di orientamento formativo e professionale per operatori e giovani stranieri
(Il percorso di capacity building degli operatori del Tavolo di Orientamento del Progetto CREI; La pianificazione di interventi e strumenti orientativi: il libretto-portfolio formativo; Riferimenti bibliografici)
Concetta La Rocca, Orientamento e valori: proposta di riflessione teorica e di azione pratica attraverso l'utilizzo del Quaderno sul Senso della Vita
(Orientamento e valori nel progetto CREI; Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita: breve premessa teorica; Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita: descrizione sintetica dello strumento; Nota di chiusura; Riferimenti bibliografici)
Massimo Margottini, Francesca Rossi, Il Convegno finale del progetto CREI - Creare reti per gli immigrati
Allegati
Scheda 1: La rilevazione del profilo dell'utente
Scheda 2: La rilevazione del profilo dell'utente da compilare con gli operatori dei CAS
Scheda 3: Scheda operatore CPIA
Scheda 4: Azioni di rete per l'accompagnamento al lavoro
Gli autori.

Contributi: Raffaele Bracalenti, Marco Catarci, Concetta La Rocca, Giuseppina Marruzzo, Ada Maurizio, Chiara Peri, Francesca Rossi, Chiara Schiavitelli

Collana: Scienze della formazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche