Friedrich Nietzsche

Franco Livorsi

Friedrich Nietzsche

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 72

ISBN: 9788820447076

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1133.9

Disponibilità: Nulla

Il saggio Nietzsche. Il pensiero politico si caratterizza per la particolare attenzione rivolta alle molte pagine del filosofo specificamente dedicate alle questioni politiche: testi numerosi e significativi, spesso rimasti in ombra per la concentrazione della critica sulle elaborazioni più propriamente metafisiche o etiche presenti nelle opere.

Dapprima si segue un criterio storico, studiando l'evoluzione di Nietzsche attraverso la vita e le opere, e dando conto delle interpretazioni essenziali del suo pensiero dagli anni '80 del XLX secolo a oggi.

Si passa poi a un criterio tematico. cercando di individuare lo sviluppo delle idee di Nietzsche su problemi e temi essenziali. così come emerge dal magma delle opere. per lo più aforismatiche. Perciò si ricostruiscono le valutazioni del filosofo sulla storia umana dai primordi a Bismarck, e su correnti politiche con cui si misurò a fondo. e criticamente, quali il socialismo, il nazionalismo e la democrazia.

Alla fine emerge un pensiero politico nietzschiano che sul piano della prospettiva è libertario, radicalmente ostile allo stato e alle istituzioni in genere, ritenuti sempre limitativi della libertà e creatività dei singoli, e sul piano più contingentemente politico vede la forza propulsiva e il fine stesso della vita sociale nell'azione degli individui "superiori", "creatori di cultura", rispetto a cui le forme dello stato dovranno essere variamente valutate, come meri mezzi.

Franco Livorsi 1941. Professore associato di filosofia della politica nella Facoltà di scienze politiche dell'università di Torino. E' autore di: Amadeo Bordiga, 1976 Premio Acqui Storia 1977: Utopia e totalitarismo 1979, Filippo Turati. Cinquant'anni di socialismo in Italia 1984. Ha inoltre curato scritti scelti di Bordiga, di Turati e dei pensatori politici italiani del '900.

* Vita e opere di Nietzsche
* Nietzsche dopo Nietzsche: discussioni e interpretazioni
* L'interpretazione nietzscheana della storia: dalla preistoria al primo Reich
* Nietzsche e il socialismo
* Nietzsche e il nazionalismo
* Nietzsche e la democrazia
* Tra « anarchismo » aristocratico e cesarismo « democratico »

* Bibliografia



Potrebbero interessarti anche