Engels

Gian Mario Bravo

Engels

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820465759

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 1133.17

Disponibilità: Discreta

La riflessione di Engels si affaccia con forza ideale e un'autonoma capacità analitica nel pensiero sociale dell' età contemporanea, nella storia del socialismo e nel dibattito sulla "costruzione" del socialismo.

L'opera dì Engels, affiancata a quella di Marx, forma con questa un'unità inscindibile e uniforme; tuttavia, pur nel quadro di una collaborazione continuativa e oltremodo complessa, essa mantiene una sua propria individualità, sue forme e modi suoi propri di manifestarle.

Ciò si manifesta in una serie di settori determinanti per la storia del dibattito sociale: nell'originario interesse di Engels per i temi economici, poi trasmessosi a Marx, e nelle sue indagini, metodologicamente innovativi, di taglio socio-politologico sulla condizione operaia. Altrettanto si evidenze nelle sue intuizioni e nei suoi programmi in tema di lotta di classe, di azione politica del roletariato, nelle sue puntuali disquisizioni sul maerialismo storico e dialettico, nelle sue stimolanti analisi nei campi delle scienze naturali e fisiche, nei suoi studi antropologici, militari, nell'estetica e così via. La figura di Engels può dunque essere oggi considerata, con giudizio storico, centrale nel dibattito politico dell'ottocento e dei quasi cento anni successivi alla sua morte.

Gian Mario Bravo (1934) è ordinario di storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università di Torino, di cui è stato preside tra il 1979 e il 1985. Si è occupato principalmente del socialismo tedesco e dei movimenti sociali italiani dell'ottocento e del novecento; del pensiero anarchico e dei movimenti radicali stremisti sia di destra sia di sinistra; del pensiero liberale del secolo XIX. Ha inoltre condotto ricerche di storia locale tedesca (Assia) e piemontese.

1. Premessa
2. Dalla filosofia agli studi sociali
1. Prassi commerciale, pratica giornalistica
2. La critica a Feuerbach
3. L'emancipazione politica e la riforma sociale
4. La condizione operaia in Inghilterra
5. La concezione materialistica della storia
6. Un discepolo, un compagno, un maestro, un amico: Marx
3. L'azione di classe, il comunismo, la rivoluzione
1. L'impegno militante
2. La teoria comunista
3. L'analisi della rivoluzione
4. L'organizzazione proletaria e il dibattito politico
1. Passato e presente
2. Le nazionalità
3. L'azione politica
4. Mazzini e Bakunin
5. L'Italia e la Spagna
5. La teoria della società
1. il materialismo storico e dialettico
2. Il socialismo come scienza
3. L'uomo nella natura e nella società
4. La confutazione dell'ideologia
5. Lo stato
6. L'ultimo Engels
1. Nel mondo socialista tedesco
2. Democrazia e rivoluzione
3. La morte
7. Un secolo dopo
1. Il marxismo engelsiano
2. Un pensiero attuale
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche