RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104 titoli

Piero Vigutto

La valutazione della performance: una questione di micron

Identificare, valutare e sviluppare le competenze delle persone per tenersele strette

Attraverso una combinazione di solidi riferimenti teorici e suggerimenti concreti, questo volume si propone di guidare il lettore, in modo sintetico e accessibile, attraverso ogni aspetto della valutazione delle competenze, per superarne le sfide e valorizzare le occasioni che presenta. Un testo utile non solo per i leader aziendali, ma anche per i professionisti delle risorse umane, che vi troveranno uno strumento affidabile per migliorare il funzionamento dell’organizzazione e per sbloccare il potenziale di dipendenti e collaboratori.

cod. 1065.203

Giuseppe Caliccia

Non è tutto employer branding quello che luccica!

Dall’identità del Brand come luogo di lavoro alla sua narrazione. Il testo indispensabile a tutti gli employer branding lover

L’employer branding è la gestione dell’immagine aziendale come luogo di lavoro, a metà strada tra il marketing e le risorse umane. Questo libro è fondamentale per ogni employer branding lover, che sarà chiamato ad attivare politiche di branding a sostegno della talent acquisition e del reclutamento. Un testo utile sia alle professioni del mondo risorse umane (HR Business Partner, HR Manager, HR Specialist, Employer Branding Specialist ed Employer Branding Manager) sia a tutte le professioni che si occupano della comunicazione aziendale.

cod. 1065.199

Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando

Figli di papà

Appunti e storie per costruire l'eternità dell’azienda di famiglia

Come si educa all’imprenditorialità? Come si entra in azienda? Come si conquista la leadership necessaria a proseguire e sviluppare l’attività di famiglia? Figli di papà intende rispondere a tutte queste domande, con un occhio rivolto agli imprenditori di oggi e a quelli di domani. A una rigorosa descrizione del risultato di anni di ricerca, vengono affiancati i casi di alcune note aziende famigliari italiane: Banca Mediolanum, Saclà, Erg, Lavazza, Miroglio, Molteni, Geox e Diadora, Banca Sella.

cod. 1420.1.201

Gabriele Lizzani, Gian Maria Mussino

L'employer branding tra ricerca e applicazione

L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

cod. 632.10

Bruno Brancati, Carla Poma

Riconoscere un manager dalla scrittura

La grafologia, uno strumento per la direzione risorse umane

Grafologi e professionisti della funzione risorse umane, i due autori hanno concepito questo libro con l’obiettivo di rendere giustizia alla grafologia, una disciplina complessa, poco conosciuta o, se conosciuta, banalizzata, certamente scientifica, in Francia massicciamente utilizzata nelle aziende, in Italia solo da qualche anno penetrata, seppur timidamente, negli uffici del personale.

cod. 632.9

Elena Zucchi

Il colloquio e l'intervista

Parlare con le persone nelle organizzazioni

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

cod. 100.558

Giuseppe Gandolfi

Il processo di selezione

Strumenti e tecniche (colloquio, test, assessment di selezione). Manuale pratico applicativo con test ed esercitazioni

La nuova edizione di un testo ormai divenuto un punto riferimento tanto per i responsabili delle risorse umane che per gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni. Un quadro eccezionalmente importante e sistematico di tutti gli strumenti (colloquio, test e assessment center) per la ricerca e selezione delle risorse umane.

cod. 100.498

Riccardo Bubbio

Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

cod. 33.16

Valter Di Cera

Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

cod. 2001.161

Anna Martini, Silvia Zanella

Digital recruiter

Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR

Dopo il successo della prima uscita di #SocialRecruiter, il testo – “una vera e propria Lonely Planet per i recruiter” – torna in una edizione aggiornata. Chi fa selezione deve saper fronteggiare le più innovative sfide digitali. Ricerca online avanzata di profili, sistemi di tracciatura dei candidati, gamification, HR tech sono solo alcune delle novità che si sono affacciate sul mercato. Senza dimenticare le tendenze legate al futuro del lavoro.

cod. 28.21

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Competenza nel lavoro

Modelli per una performance superiore

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

cod. 100.873

Alessandro Donadio

Hrevolution

HR nell'epoca della social e digital trasformation

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.

cod. 100.870

Laura Borgogni, Chiara Consiglio

La selezione

Metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone

Le fasi essenziali del processo di selezione: l’analisi del contesto, la job description, la definizione del profilo, il reclutamento. Un processo complesso studiato anche attraverso i suoi strumenti più diffusi (test e questionari, colloqui, assessment center).

cod. 1157.5

Rosanna Gallo, Diego Boerchi

Bilancio di competenze e assessment centre

Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda

Un quadro aggiornato degli strumenti a disposizione degli operatori e dei consulenti che si occupano di Risorse umane: dai Consulenti di orientamento e di carriera, agli Assessor, ai Responsabili della selezione, formazione e sviluppo.

cod. 100.545

Piergiorgio Argentero

L'intervista di selezione

Teoria, ricerca, pratica

Una trattazione completa, un'ampia panoramica delle ricerche psicologiche, i problemi della pratica operativa. Arricchito da modelli, schemi, check lists e una vasta bibliografia.

cod. 100.307

Andrea Vettori

Talent e high performer display.

Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento

Il manuale introduce alle nuove metodologie (formative manageriali) e ai nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento nelle aziende private e pubbliche. Un testo per tutti coloro che nelle aziende private e pubbliche gestiscono risorse umane.

cod. 100.905

Roberto Santori

L'azienda che verrà.

Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione

Il volume propone una riflessione (e le testimonianze di un parterre d’eccezione composto da 20 tra responsabili HR, amministratori delegati e livelli apicali di grandi aziende nazionali e multinazionali) in grado di spianare nuove vision al mindset aziendale dell’immediato futuro: Talento, Digital e Intelligenza Artificiale.

cod. 1490.71

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

cod. 1157.1.1

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

cod. 1240.1.74