Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione

Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Un panorama completo dell'assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 264

ISBN: 9788846491954

Edizione: 3a ristampa 2016, 4a edizione 2008

Codice editore: 100.392

Disponibilità: Discreta

Frutto di 25 anni di esperienza nella valorizzazione delle risorse umane, questo volume offre, con un sistematico e progressivo approfondimento, un panorama completo dell’assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale.
Manager e specialisti potranno trovare così risposta alle seguenti, diffuse esigenze:

- conoscere e comprendere i metodi e gli strumenti per valutare le capacità chiave delle risorse umane loro affidate;
- superare le degenerazioni dell’assessment conseguenti ad affrettati programmi aziendali o ad applicazioni non rigorose da parte di “esperti” improvvisati;
- evitare l’appiattimento sugli strumenti tradizionali e la mancanza di innovazione o, almeno, di aggiornamento troppo spesso riscontrabile nel campo delle metodologie di valutazione delle risorse umane;
- conoscere, prima dell’assunzione, il livello di possesso delle capacità chiave per manager, specialisti e neo laureati o diplomati, selezionati con metodi più o meno tradizionali.
I numerosi seminari di formazione condotti da IdeaManagement (citati nel libro) hanno consentito di creare veri esperti di assessment ed hanno contribuito a rendere il libro un pratico strumento di lavoro destinato a quattro categorie di lettori:

- coloro che, non conoscendo l’assessment, desiderano sapere cos’è;
- coloro che desiderano comprendere come funziona;
- coloro che, pur conoscendolo teoricamente, non hanno ancora avuto occasione di applicarlo;
- coloro che, avendolo già proficuamente applicato, desiderano migliorarlo e perfezionarne la conoscenza e le modalità d’impiego.

In particolare, il libro può fornire un fondamentale ausilio per avviare una concreta ed efficace valorizzazione delle risorse umane in tutto il comparto della Pubblica Amministrazione, oggi sempre più richiesta ed attuale.
Questa nuova edizione aggiornata comprende un nuovo capitolo sul futuro dell’assessment in Europa.

Gian Carlo Cocco è presidente di IdeaManagement e dell’Associazione Imprenditori e Dirigenti Europei.
Angela Gallo, direttore generale di IdeaManagement, si occupa di sviluppo, formazione e valutazione delle risorse umane.
Eleonora Peris, partner di IdeaManagement, in particolare ha condotto approfondite applicazioni della metodologia Iperwin®.



Gian Carlo Cocco, Prefazione alla nuova edizione
Introduzione
Perché oggi l’assessment?
(La competizione reale come spinta alla valorizzazione del capitale umano; Impiego e reimpiego delle risorse umane ed esigenze di assessment)
Dalle finalità ai contenuti dei ruoli organizzativi
(Finalità d’impresa, ruoli, posizioni e profili organizzativi; Contenuti dei profili organizzativi: conoscenze e capacità; Mappa delle capacità e loro descrizione; Le capacità più utilizzate; Iperwin ® : la prima applicazione facile, produttiva ed efficace del “modello delle competenze”)
Definizione e obiettivi dell’assessment
Progettazione dell’assessment
(Determinazione delle necessità aziendali; Definizione degli obiettivi e costruzione del piano d’azione; Definizione delle capacità da rilevare; Approntamento delle esercitazioni e degli strumenti in grado di rilevare le capacità; Attività degli osservatori e loro preparazione; Attività del coordinatore di assessment center; Impostazione e organizzazione delle sessioni di valutazione; Programmi dell’Assessment School Ideamanagement)
Strumenti dell’assessment
(Panoramica degli strumenti; Esercitazioni collegiali; Esercitazioni individuali; In basket; Intervista generale di assessment; Validità, attestabilità e produttività delle esercitazioni e dell’assessment)
Dallo svolgimento delle sessioni di valutazione alla definizione dei dati
(Tecniche e accorgimenti per un corretto impiego degli strumenti; Osservazione e registrazione dei comportamenti; Catalogazione dei comportamenti registrati per la individuazione delle capacità espresse; Dai punteggi ai profili descrittivi; Il ruolo del coordinatore; Gli errori degli osservatori)
Utilizzazione dei dati
(Colloquio di ritorno: finalità, caratteristiche tecniche, accorgimenti e opportunità del feed back; Analisi dei dati e risposte gestionali; Risposte formative; Percorsi mirati per il miglioramento delle capacità di comportamento organizzativo: la formazione di Ideamanagement applicata al “modello delle competenze”)
Strumenti integrabili con la metodologia di assessment
(Check list; Assessment questionnaires; Targeted interview; test attitudinali e di personalità)
Eleonora Peris, Breve storia dell’assessment in Italia
(Importazione dell’assessment center dagli Stati Uniti da parte della Montedison; Introduzione e diffusione dell’assessment center nelle imprese italiane)
Innovazioni e miglioramenti nell’efficacia dell’assessment messi a punto da Ideamanagement
(Individual assessment e self assessment; Altre forme di innovazione e di miglioramento)
Il futuro dell’assessment
(Capacità e risultati d’impresa; I risultati di un’indagine europea sui sistemi di valutazione delle capacità tramite assessment; Considerazioni generali; La fase più delicata: il post-assessment)
Bibliografia essenziale.

Potrebbero interessarti anche