RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104 titoli

Barbara Ardito

Giochi di segni e parole.

Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni

cod. 1305.11

Donatella Saviola, Antonio De Tanti

Trauma cranico e terapia occupazionale.

Guida all'autonomia nella vita quotidiana

Il libro nasce dall’idea di sistematizzare in modo organico riflessioni teoriche ed esperienze pratiche sull’apporto della terapia occupazionale applicata al contesto della riabilitazione di persone con esiti di grave trauma cranico.

cod. 1305.138

Simonetta Maragna

Una scuola oltre le parole

Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche

cod. 292.4.3

Caterina Bagnara, Serena Corazza

I segni parlano.

Prospettive di ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana

Il volume, una raccolta di ricerche di linguistica e psicolinguistica condotte negli ultimi anni in Italia, ci racconta come da idioma «che non ha esercito e non ha burocrazia» (Lo Piparo), la Lingua dei Segni Italiana, attraverso il contributo cruciale della ricerca, si sia trasformata in lingua di minoranza, e quindi in simbolo di identità e auto-determinazione.

cod. 2000.1239

Lucio Cottini

Disabilità mentale e avanzamento d'età.

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

cod. 1305.97

Antonio Francomano, Caterina La Cascia

Cento fiori nel giardino

Apporti teorici, interventi terapeutici e nuove prospettive nella riabilitazione psico-sociale

Il volume si propone come sintesi delle attuali proposte terapeutiche e riabilitative per la cura dei disturbi psichiatrici. È strutturato come excursus che, a partire dai principali modelli di psicoterapia e di riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, illustra gli aspetti organizzativi e metodologici e le caratteristiche dei luoghi e degli spazi deputati agli interventi secondo la logica del lavoro in rete. L’excursus prosegue con l’introduzione del lettore nel mondo della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, approfondendo alcune tecniche riabilitative, quali l’arteterapia e la musicoterapica. Infine, un resoconto di alcuni interessanti e articolati progetti riabilitativi, quale il progetto LARES. Daniele La Barbera, Ordinario di Psicologia Clinica, direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Palermo. Antonio Francomano è dirigente medico psichiatra presso l’ASL 6 di Palermo. Caterina La Cascia, psicologo clinico.

cod. 1305.80

Carlo Lepri, Enrico Montobbio

Lavoro e fasce deboli

Strategie e metodi per l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali

cod. 1305.2

Daniela Sarti, Giovanna Zardini

Sillabando s'impara

Disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta

cod. 531.2

Anna Contardi, Stefano Vicari

Le persone Down

Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali

cod. 1240.106

Rosa Angela Fabio

L'attenzione.

Fisiologia, patologie e interventi riabilitativi

cod. 1240.186

Paolo Meazzini

La lettura prima

Guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura

cod. 1305.22