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Le persone Down

A cura di: Anna Contardi, Stefano Vicari

Le persone Down

Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820481629

Edizione: 1a ristampa 2005, 3a edizione 2001

Codice editore: 1240.106

Disponibilità: Esaurito

La sindrome di Down costituisce la causa più frequente di ritardo mentale e in questi ultimi decenni la presenza delle persone Down in Italia è divenuto particolarmente visibile grazie all'integrazione scolastica e sociale e al prolungamento della loro vita.

Nonostante esista una grande variabilità tra le persone Down, i livelli di sviluppo e di autonomia da loro oggi raggiunti non erano neanche ipotizzabili solo pochi anni fa.

La specificità della situazione italiana consente di guardare con particolare interesse alle caratteristiche delle persone Down e di considerare con attenzione gli studi condotti in tale popolazione.

Il volume riunisce le esperienze di numerosi gruppi di ricerca e di lavoro che, nel mondo accademico e nella realtà dei servizi territoriali, si occupano in Italia di queste persone e la cui esperienza professionale e capacità di intervento si misurano e si confrontano quotidianamente con la cultura e la legislazione di questo paese.

Nel libro sono raccolti contributi che vengono dal mondo della riabilitazione insieme a quelli provenienti dal mondo della pedagogia e del sociale. Nel mettere insieme tali realtà si è voluta riaffermare la possibilità e l'importanza di un dialogo tra operatori ed esperienze diverse e la centralità della persona nell'approccio con l'handicap.

Per una più agile fruibilità i contributi sono stati organizzati in tre parti:

* nella prima vengono presentati i risultati di ricerche relative agli aspetti neuro-psicologici dello sviluppo e dell'invecchiamento;

* nella seconda, indicazioni ed esperienze nell'ambito della riabilitazione;

* nella terza, analisi e riflessioni sull'inserimento scolastico, sociale e lavorativo.

Il volume si presenta così come un'antologia costruita da autori diversi, nel rispetto della loro specificità, per lettori diversi tra loro (medici, terapisti, psicologi, pedagogisti, operatori sociali).

Anna Contardi, assistente sociale, lavora presso la sede nazionale dell'Associazione Bambini Down dal 1981, svolgendo attività di consulenza per famiglie ed operatori, coordinando e partecipando a iniziative di ricerca e aggiornamento. E' già autrice di articoli e testi sull'inserimento sociale e l'educazione degli handicappati. Stefano Vicari, neurologo, lavora presso l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Istituto di ricerca scientifica di S. Marinella (Roma) dove si occupa prevalentemente di valutazione neuropsicologica e di riabilitazione. Entrambi fanno parte del Comitato scientifico dell'Associazione Bambini Down.

ASPETTI NEUROPSICOLOGICI
Le prime tappe dello sviluppo psicomotorio: aspetti cognitivi,
di C. Pizzoli, L. Lami, G. Stella
Conoscenze lessicali e primo sviluppo morfosintattico,
di C. Caselli, C. Marchetti,
S. Vicari
L'acquisizione del linguaggio: caratteristiche della produzione verbale, di D. Fabbretti,
E. Pizzuto, S. Vicari, V. Volterra
L'apprendimento della scrittura,
di G.Stella, A. Biancardi
Le competenze logico-matematiche, di A. Biancardi
La memoria, di G. A. Carlesimo, D. Fabbretti, G. Albertini, S. Vicari
Lateralizzazione emisferica,
di D. Brizzolara
Le abilità visuo percettive,
di D. Riva, C. Zorzi
Le difficoltà di sviluppo motorio-prassico: disturbo prassico o deficit cognitivo?, di E. Sechi,
F. Capozzi
Il progredire dell'età. Invecchiamento naturale e malattia di Alzheimer,
di U. Nocentini, S. Vicari,
C. Caltagirone
EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Evoluzione del concetto di intervento precoce, di R. Ferri
Riabilitazione delle difficoltà prassiche, di N. Miccinesi, G. Levi, E. Sechi
Educazione al linguaggio,
di L. Sabbadini e T. Ossella
Comprendere ed essere compresi nello sviluppo simbolico-rappresentativo, di G. Levi,
P. Bernabei, M. Di Falco,
L. Diomede
Aspetti relazionali,
di A. Zambon Hobart
Psicopatologia e riabilitazione,
di G. Masi, S. Bargagna, P. Poli
L'INSERIMENTO SOCIALE, SCOLASTICO
E LAVORATIVO
Lo sviluppo dell'autonomia,
di A. Contardi
Inserimento nella scuola dell'obbligo, di A. Canevaro
Prime esperienze di inserimento alla scuola superiore,
di R. Ferri, P. Gherardini, A. Scala
I corsi prelavorativi, di M. G. Breda
Il lavoro e la conquista dell'identità, di P. Mainardi
L'integrazione lavorativa dell'adolescente, di A. Cassulo
Un posto per tutti. Analisi di esperienze lavorative di adulti con Sindrome Down, di E. Sampaolo, P. Danesi
Vivere da soli: l'esperienza di Carlo, di A. Lacchini, M. Dradi

Contributi: Giorgio Albertini, Stefania Bargagna, Paola Bernabei, Andrea Biancardi, Maria Grazia Breda, Daniela Brizzolara, Andrea Canevaro, Flavia Capozzi, Cristina Caselli, Adriano Cassullo, Patrizia Danesi, Maria Di Flaco, Lucia Diomede, Marta Dradi, Daniela Fabretti, Aida Fazio Russo, Rosa Ferri, Paola Gherardini, Anna Lacchini, Laura Lami, Gabriel Levi, Patrizia Mainardi, Chiara Marchetti, Gabriele Masi, Nadia Miccinesi, Teresa Ossella, Claudia Pizzoli, Elena Pizzuto, Paola Poli, Daria Riva, Letizia Sabbadini, Ester Sampaolo, Anna Scala, Enzo Sechi, Giacomo Stella, Virginia Volterra, Carla Zorzi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Disturbi dell'apprendimento - Psicologia delle disabilità - Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

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