Il trattamento psicologico delle demenze

Franco de Felice

Il trattamento psicologico delle demenze

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846434241

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.120

Disponibilità: Esaurito

La diffusione delle demenze è legata allo scenario demografico di questi anni: l'aumento della spettanza di vita - evento che non ha precedenti nella storia dell'umanità - ha parallelamente indotto quello delle persone affette da demenza. Si calcola che al di sopra degli 85 anni, il 50% della popolazione sia affetto da deterioramento cerebrale, e la malattia di Alzheimer ne rappresenta la forma più frequente.

Le demenze quindi sono diventate una malattia a forte impatto sociale non solo per le sue dimensioni ma anche perché è mutata la struttura socio-ambientale in cui sono gestite. Oggi infatti le caratteristiche proprie della struttura familiare e sociale impediscono la "cura del bisogno": i tempi accelerati non permettono l'attenzione verso chi è in difficoltà e il rinvio ai servizi esterni è la naturale conseguenza a questa impossibilità di esercitare solidarietà.

La demenza è una sindrome degenerativa che comporta il deterioramento delle funzioni cognitive che condizionano l'espletamento delle attività quotidiane. Certamente i nuovi farmaci attualmente disponibili rappresentano un'innovazione rispetto al passato ma non sono efficaci nel trattamento definitivo di questa sindrome. In attesa della scoperta di nuovi farmaci più efficaci, l'attenzione dei ricercatori si sta concentrando su approcci terapeutici non farmacologici, rivolti alla correzione degli aspetti cognitivi e comportamentali conseguenti alle demenze, stimolando l'espletamento delle attività quotidiane del paziente demente.

Gli interventi riabilitativi possibili sono diversi: cognitivi, cognitivo-comportamentali, della sfera emotiva, della sfera relazionale. Questi elementi sono stati utilizzati singolarmente, ma negli ultimi anni si sta sviluppando la tendenza ad unire i diversi interventi all'interno di una terapia riabilitativa.

Questo lavoro intende verificare, sulla base dei dati disponibili in letteratura e sull'esperienza clinica direttamente maturata, se la terapia delle 3R - uno dei possibili interventi cognitivi, che unisce la Reality Orientation Terapy (ROT), la terapia della Reminescenza e la terapia di Rimotivazione - sia efficace nel migliorare la vita quotidiana del demente.

La ROT ha come obiettivo fondamentale il recupero dei deficit cognitivi, aumentando la consapevolezza dell'ambiente e il contatto interpersonale, la terapia di Rimotivazione si pone come obiettivo il miglioramento dell'aspetto relazionale e la terapia di Reminiscenza favorisce il mantenimento della percezione del proprio ruolo sociale e l'autostima.

Franco De Felice , docente di Psicologia di Comunità all'Università degli Studi di Urbino, da anni è impegnato nella programmazione e supervisione di servizi sociali e sanitari, con particolare riferimento a servizi rivolti all'handicap, anziani non autosufficienti, malati di mente e malati terminali. Ha svolto ricerche e sperimentato modelli terapeutici nell'ambito della malattia mentale, dell'handicap e del dolore cronico.


Le demenze
(Definizione di demenza; Differenza tra demenze corticali e sottocorticali; Demenze corticali; Il Morbo di Pick; Breve introduzione storica; Degenerazione del lobo frontale; Demenze sottocorticali; Malattia da Corpi di Lewy Diffusi; Demenza di Parkinson; Degenerazione Cortico Basale; Malattia di Huntington; Demenze secondarie; Demenze Vascolari; Demenza multi-infartuale; Malattia di Binswanger; La Malattia di Alzheimer; La forma più comune di demenza; Neuropsicologia della Malattia di Alzheimer)
Trattamento delle demenze
(Terapia farmacologica; Approcci psicologici al trattamento delle demenze; Riabilitazione cognitiva; Terapia 3R; Reality Orientation Therapy; Reminiscence Therapy; Terapia di Rimotivazione; Altri interventi di riabilitazione cognitiva; Validation Therapy;Memory Training; Spaced Retrieval; Interventi riabilitativi comportamentali e cognitivo-comportamentali; Subject Performed Task; Terapia Occupazionale; Terapia Comportamentale; Tecniche di Rilassamento; La Milieu Therapy; La Musicoterapia; Altre tecniche riabilitative; Altre tecniche riabilitative)
Anziani e servizi
(Il modello tradizionale ed il ruolo della famiglia; Il modello dello Stato Sociale; La crescita dei servizi e delle specializzazioni)
La famiglia del paziente demente
(Come affrontare l'assistenza quotidiana del paziente demente; L'ambiente; Coinvolgere il paziente nelle attività di vita quotidiana; L'istituzionalizzazione)
L'esperienza clinica
(La Reality Orientation Therapy (ROT); L'orientamento temporale; L'orientamento spaziale; Abilità di vita quotidiana; Abilità esecutive; Problem solving; Ragionamento astratto; Memoria e attenzione; Riminiscenza; Rimotivazione)

Potrebbero interessarti anche