La ricerca ha estratto dal catalogo 104759 titoli
Dall'accoglienza al progetto terapeutico: un'itinerario cognitivista
cod. 1247.3
Teoria, metodo e tecniche
Tenendo fermo lo sguardo al dettato di Jacob Levi Moreno, creatore dello psicodramma, il volume presenta gli sviluppi teorici e metodologici di questo approccio negli ultimi decenni, mettendone in luce l’attualità e le potenzialità psicologiche e sociali. Il libro si rivolge agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione, interessati a questa specializzazione, e ai professionisti che desiderano includere la metodologia attiva nel lavoro con i gruppi e nel setting individuale.
cod. 1240.456
Tecniche e giochi di conduzione
Un volume fondamentale per tutti coloro che conducono o si accingono a condurre psicodrammi. Ricco di suggerimenti, giochi di riscaldamento, tecniche e test, il libro è uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria.
cod. 1305.148
Sviluppi teorici e modello terapeutico
Il libro presenta lo psicodramma nel suo ambito elettivo di applicazione – la psicoterapia di gruppo –, già indicato come tale dal suo geniale ideatore, Jacob Levi Moreno. Un utile strumento di lavoro per terapeuti psicodrammatisti che desiderino integrare la terapia verbale individuale con interventi di gruppo.
cod. 1250.354
I metodi d'azione in età evolutiva
cod. 1250.51
Contributi alla teoria e alla tecnica
Un innovativo contributo proveniente dal prolifico movimento brasiliano di psicodramma. Il testo offre un’apertura verso nuove possibilità di sviluppo delle relazioni duali, di gruppo e dello psicodramma stesso, in connessione con il contesto trasformativo della società contemporanea.
cod. 1250.192
Questo lavoro prende spunto dal seminario clinico “Dialogo tra psicoterapia e neuroscienze: interventi individuali e gruppali di presa in carico del paziente geriatrico”, organizzato dalla sede di Palermo della Scuola COIRAG in modalità online. In linea con le attuali riflessioni epistemologiche legate a un concetto di cura, sempre più articolato e complesso, la relazione proposta ha approfondito la conoscenza di una multidimensionalità degli interventi terapeutici e riabilitativi rivolti a una popolazione definita fragile, come l’utenza geriatrica; nello specifico parliamo di soggetti che pur non raggiungendo i 65 anni di età presentano problematiche relative alle funzioni mnestiche e/o dell’umore (Mild Cognitive Impairment). L’accoglienza e la gestione della domanda d’aiuto, legata alla sofferenza esistenziale, ha trovato un setting favorevole nel gruppo di psicodramma, che ha facilitato la visualizzazione e il riattraversamento delle proprie esperienze di vita attraverso le interconnessioni con quelle degli altri; consapevoli che un progetto terapeutico riabilitativo deve poter integrare l’approccio neuropsicologico e il decadimento cognitivo a una chiave di lettura analitica delle storie di vita dei pazienti.
Prendendo spunto dagli articoli di Claudio Neri, riflettendo sul valore giuridico dell’espressione “in fede” e rivisitando il racconto biblico di Giobbe, si riprende e si approfondisce l’importanza che il terapeuta mantenga un atteggiamento positivo e di fiducia nelle risorse del paziente, accompagnandolo nei momenti più oscuri ed incerti del percorso di cura e difendendolo dalla distruttività del suo Sé luciferino. Il Fattore F rappresenta in tale prospettiva una funzione testimoniale positiva, incarnata dal terapeuta, specie nei passaggi più difficili del percorso di cura, sia della possibilità di aprirsi fiduciosamente a nuovi orizzonti esistenziali e relazionali, sia dell’importanza del perseguire pur nelle vicissitudini della relazione terapeutica la promozione della persona, nell’accezione lopeziana.
Istruzioni per orientarsi nella vita affettiva
cod. 239.102
cod. 239.173
Sviluppare nuove idee mettendo in discussione l'ovvio. Con 50 esercizi
Una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero e aprire nuovi orizzonti creativi. Redatto in stile colloquiale e brillante, il volume contiene cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.
cod. 564.117
Anni Cinquanta: il petrolio affiora in Sicilia e le popolazioni accolgono tripudianti l’arrivo degli stabilimenti petrolchimici. "La Sicilia come il Texas", è quello che molti pensano. Mezzo secolo dopo il conto del sogno è servito: malformazioni, malattie da industrializzazione, risorse idriche devastate e sottratte ai territori, criminalità organizzata. Gela è una delle capitali italiane della petrolchimica: inizia da qui la resistenza ai padroni dell’oro nero. Gli autori discutono il tema del risanamento e descrivono l’impatto socioeconomico dell’industria petrolchimica.
Premessa / 2. Detenuti / 3. Princìpi generali riferibili allo status detentivo / 4. Umanità della pena, dignità della persona e diritti dei detenuti / 5. Ineffettività dei diritti e status detentivo / 6. Il rovescio dello status: distinzione e degradazione.