LIBRI DI CARLO BORZAGA

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Simone Poledrini

Le social enterprise in Italia: modelli a confronto.

Risultati dal progetto di ricerca internazionale ICSEM

Il progetto ICSEM ha avuto l’obiettivo di fare emergere i differenti modelli di social enterprise a livello internazionale. Il volume ne presenta i risultati a livello generale, focalizzandosi poi sul caso italiano ed evidenziandone le principali peculiarità e differenze.

cod. 365.1187

Chiara Carini, Carlo Borzaga

La cooperazione sociale: rilevanza economica ed occupazionale e sua evoluzione tra il 2008 ed il 2013

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 103 / 2015

In poco più di vent’anni la cooperazione sociale italiana è diventata uno dei principali attori delle politiche sociali, sia come gestore di servizi sociali ed educativi che nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Di recente tuttavia sono stati in molti a mettere in dubbio la sopravvivenza di queste organizzazioni, soprattutto a seguito delle crescenti difficoltà finanziarie delle amministrazioni locali che ne sono i principali, anche se non esclusivi, finanziatori. Diventa quindi interessante verificare come si sono comportate queste imprese nel corso della crisi. Ciò è possibile utilizzando i dati di bilancio e quelli sulle posizioni lavorative. I risultati dell’analisi sono sorprendenti: tra il 2008 e il 2013, cioè nel pieno della crisi, le cooperative sociali hanno mostrato indicatori economici tutti positivi tranne che per il margine di gestione. Fatturato, occupazione, redditi da lavoro, investimenti e patrimonio sono cresciuti in modo significativo, facendo della cooperazione social italiana un soggetto rilevante non solo per il valore sociale dei servizi offerti, ma anche per la capacità di creare reddito e occupazione

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXVIII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento - 2013

In occasione del trentennale della nascita dell’Agenzia del Lavoro, il Rapporto 2013 si arricchisce di una rivisitazione in ottica di lungo periodo dei cambiamenti che hanno investito la struttura del mercato del lavoro locale, con particolare riferimento alle donne, ai giovani e agli stranieri che ne sono stati i principali protagonisti.

cod. 1137.94

Sara Depedri

L'inclusione efficiente.

L'esperienza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo

Lo studio individua nel modello italiano della cooperazione sociale una forma istituzionale innovativa, ne analizza il contesto giuridico, ne presenta i tratti distintivi, individuando alcune best practices. Ma soprattutto fornisce gli strumenti per valutare questo modello attraverso un’analisi costi-benefici e la realizzazione di interviste ai lavoratori svantaggiati inseriti in cooperative sociali.

cod. 1137.87

Luigi Frey, Stefania Marcozzi

Economia civile e lavoro

Il volume intende mettere a confronto le opinioni di chi recentemente ha condotto ricerche sull’Economia Civile, tenendo adeguatamente conto della problematica del lavoro e del benessere (nel senso di well-being) dei lavoratori, così come aveva fatto Ezio Tarantelli, alla cui memoria il libro è dedicato, nel suo volume Economia Politica del Lavoro e delle Relazioni Industriali Comparate.

cod. 1280.94

Donatella Cavanna, Alessandro Salvini

Per una psicologia dell'agire umano.

Scritti in onore di Erminio Gius

Il volume traccia una linea di lettura di fenomeni e problemi socialmente rilevanti, considerati nel loro rapporto con il soggettivo, ma visti anche in stretta relazione con la dimensione storica e sociale. La consapevolezza che nessuna disciplina, per quanto evoluta, può vantare un sapere prevalente ed esaustivo, né imporre le proprie teorie e metodi come unici ed esclusivi, ripropone le attese del grande umanesimo moderno, insieme agli insegnamenti della migliore filosofia mitteleuropea.

cod. 1243.56

Marina Matucci

L'eredità di Equal

La nuova Progettazione Europea: Partenariato, Beneficiari finali e Impatto sullo sviluppo locale

Il volume raccoglie l’esperienza dell’Iniziativa Comunitaria Equal – volta a favorire l’ingresso o la permanenza nel mercato del lavoro delle persone in situazioni di disagio –, fornendo un contributo, rispetto a tre ambiti di interesse, sia a livello europeo sia nazionale e regionale, nell’area dell’inclusione sociale. Tali ambiti riguardano: il partenariato; il coinvolgimento dei beneficiari; la verifica dell’impatto dell’iniziativa sul territorio regionale.

cod. 1130.239

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Carlo Borzaga

Cooperazione sociale e inserimento lavorativo: il contributo dell'analisi economica

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 109 / 2006

L’articolo si propone di valutare, alla luce dell’analisi economica, le politiche di sostegno alla cooperazione sociale di inserimento lavorativo fino all’art. 14 del d.lgs. n. 276 del 2003. A questo fine vengono brevemente presentate le ragioni che giustificano la necessità di adottare politiche specifiche per l’inserimento dei lavoratori svantaggiati. Si illustrano quindi l’evoluzione e le caratteristiche della cooperazione sociale di inserimento lavorativo, se ne discutono i vantaggi e i limiti e si individuano le politiche di sostegno più coerenti. Alla luce di questa premessa si analizzano quindi criticamente le politiche adottate a partire dal 1991, giungendo alla conclusione che le soluzioni finora prodotte sono state complessivamente deboli, frammentarie e poco coerenti. E che l’art. 14 del d.lgs. n. 276 del 2003, lungi dal favorire l’inserimento lavorativo rischia di influenzare negativamente sia la performance che la mission delle cooperative sociali di inserimento lavorativo.

Carlo Borzaga, Luca Fazzi

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2006

Carlo Borzaga, Luca Fazzi (Università di Trento)

Il settore non profit e le politiche per la salute

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2006

The not for profit sector is made up of a plentitude of structures that share the prohibition of the distribution of the profits amongs their members. Actually, under this label non profit we find many kinds of organizations that differ for goals, aims and memberships. These features are present also in the not for profit sector for the enhancement of health policy. The article describes the strategies of the health organization not for profit sector under the following perspectives: the different actions of health promotion; the governace issue in an environment of interdependency of the main health actors; the trends and the conditions for the improvement of health policy in a complex society.