Azione volontaria e processi di trasformazione del settore nonprofit

Carlo Borzaga, Luca Fazzi

Azione volontaria e processi di trasformazione del settore nonprofit

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846426086

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1534.2.11

Disponibilità: Limitata

Del terzo settore o settore nonprofit si parla molto, ma si conosce ancora poco. Limitate sono soprattutto le conoscenze sulle caratteristiche delle organizzazioni che lo compongono, sulla loro evoluzione nel tempo e sulle determinanti di tale evoluzione. In particolare, si conosce poco su come le politiche sociali e le modalità adottate dalla pubblica amministrazione nel delegare al terzo settore la produzione di servizi sociali, abbiano influito sulle organizzazioni nonprofit.

Il volume cerca di contribuire a colmare queste lacune, analizzando l'evoluzione del volontariato in un campione di 50 organizzazioni nonprofit e individuandone le determinanti. La ricerca rileva una riduzione diffusa, anche se non generalizzata, delle componente volontaria e ne individua una delle cause principali nelle modalità di regolazione dei rapporti tra politiche sociali e organizzazioni nonprofit. L'eccessiva attenzione posta dalle pubbliche amministrazioni sulle prestazioni quantificabili ha penalizzato la capacità progettuale e l'autonomia di molte delle organizzazioni studiate, facendo perdere loro parte dei caratteri distintivi.

A partire da questa evidenza il volume sviluppa una riflessione su quale debba essere il ruolo del terzo settore in un modello di welfare mix realmente pluralistico, su come esso possa contribuire e promuovere la qualità sociale e sulle modifiche che dovrebbero essere apportate alle forme di regolazione dei rapporti tra settore pubblico e nonprofit.

Carlo Borzaga è docente in Economia del lavoro e di Economia delle istituzioni presso l'Università di Trento, dove è anche presidente dell'Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN). Ha curato di recente il volume: Capitale umano e qualità del lavoro nei servizi sociali , edito dalla Fondazione Italiana per il Volontariato.

Luca Fazzi è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale e docente di Politica sociale presso il Diploma universitario di servizio sociale dell'Università di Trento. Per FrancoAngeli ha recentemente pubblicato: Il welfare mix in Italia: primi passi (1998) e curato il volume: Modelli di welfare mix (1999).


Dal volontariato all'impresa sociale: l'evoluzione del settore nonprofit in Italia
(L'emergere del settore nonprofit: le interpretazioni; L'evoluzione del settore nonprofit in Italia; Politiche di welfare mix ed evoluzione del settore nonprofit; I limiti dell'evoluzione in corso; Alcune ipotesi alternative; I problemi aperti)
La ricerca: metodologia e risultati generali
(Le caratteristiche del campione; La definizione del campo di intervento; La strutturazione della forza lavoro; Il finanziamento delle attività)
I cambiamenti della presenza volontaria
(Le caratteristiche di base della partecipazione volontaria; La presenza del volontariato nelle attività organizzative; Le politiche di promozione e sostegno del volontariato)
Le opinioni dei volontari
(Le caratteristiche di base dei volontari; L'impegno lavorativo; Le dinamiche di coinvolgimento nelle attività organizzative; Le motivazioni e gli atteggiamenti nei confronti della azione organizzativa; La soddisfazione rispetto alla partecipazione)
Le determinanti dei processi di trasformazione della partecipazione volontaria
(Quali fattori spiegano il cambiamento della partecipazione volontaria?; Quali fattori spiegano la soddisfazione dei volontari?)
La sfida della qualità sociale
(Legittimismo e neoconservatorismo: due sole strade per la riforma del welfare?; La sfida della qualità sociale; Quale promozione per quale welfare; Verso dove si devono orientare le politiche di welfare mix?).

Potrebbero interessarti anche