SEARCH RESULTS

The search has found 384 titles

The study analyzes the characteristics, the leading scientific discoveries concerning the application of Popular Financial Reporting in the European context, also making a brief analysis of the comparison with the American and Canadian context. The change in public sector and the approach towards greater citizen involvement over the years is dealt with, also linked to the need to satisfy real needs in times of scarce resources.

cod. 365.1209

Il volume si interroga sulla possibilità di trovare e individuare una nuova governance per le aziende sanitarie pubbliche con lo scopo di garantire la sostenibilità economica e di snellire e facilitare i processi e i meccanismi operativi gestionali, da una parte, e dall’altra di mantenere un forte e robusto controllo da parte della Regione cui spetta, da dettato costituzionale, la legislazione – concorrente – in materia di organizzazione di questo settore.

cod. 366.133

Annalisa Cicerchia

Il bellissimo vecchio

Strategie creative e modelli d'impresa per il patrimonio culturale

Il volume affronta il tema del patrimonio culturale italiano – il “bellissimo vecchio” che abita il nostro Paese –, prendendo in esame i soggetti – istituzioni, imprese, comunità – che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno.

cod. 364.65.1

Andrea Guerrini

Management delle aziende del servizio idrico

Manuale operativo per la gestione e il controllo

Il volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, e affronta tematiche quali: la governance e l’organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, gli investimenti, la finanza e il controllo di gestione, la sostenibilità sociale e ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali e riportate le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking.

cod. 366.131

Stefano Pozzoli, Antonio Gitto

Trasparenza nelle società partecipate.

Obblighi e opportunità

Il libro sottolinea come i più recenti provvedimenti emessi (dal legislatore, dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dall’ANAC) in materia di trasparenza ampliano il campo di applicazione soggettivo e oggettivo delle disposizioni previste dal D.Lgs. 33/2013, ritenendo che le società pubbliche debbano soggiacere “all’applicazione totale delle regole di trasparenza”, innestando quindi regole pubblicistiche in aziende organizzate in modo assai diverso rispetto alle amministrazioni pubbliche.

cod. 374.1.6

Il libro affronta il tema della valorizzazione dei beni culturali nel patrimonio dello Stato italiano, offrendone un approfondimento nel quadro dell’evoluzione storica dell’ordinamento contabile statale, dei processi di armonizzazione contabile in atto nel settore pubblico e della teoria del valore di tradizione zappiana.

cod. 368.16

Caterina Cavicchi

Lo sviluppo sostenibile in azienda sanitaria.

Progettazione, implementazione e misurazione della performance

Il volume indaga in che misura le aziende sanitarie italiane hanno integrato il principio di sviluppo sostenibile nell’ambito della propria operatività e discute la possibile integrazione della sostenibilità nei curricula delle professioni sanitarie. Il testo intende contribuire così sia agli studi economico-aziendali in tema di gestione aziendale e sviluppo sostenibile, sia allo sviluppo di prassi che possano modificare i comportamenti aziendali e degli attori che ne sono parte.

cod. 365.1190

Aizhan Tursunbayeva

Human Resource Management Information Systems in Healthcare.

Processes of development, implementation and benefits realization in complex organizations

This analysis yielded a framework for describing the process through which social context shapes organizational information system innovations over time. This framework, and the taxonomy of expected and realized benefits from Human Resource Information Systems (HRIS), contribute meaningfully to the development of theory in this area and can inform future HRIS research.

cod. 365.1175

Forum Ania Consumatori, Censis

Gli scenari del welfare.

Più pilastri, un solo sistema

Questo studio vuole essere un’occasione per riflettere sulle potenzialità del nuovo welfare, veicolo irrinunciabile del benessere di famiglie e comunità. Con questo obiettivo è stata elaborata una piattaforma di proposte condivise, concrete e attuabili, che mirano alla promozione di trasparenza, equità ed efficienza del sistema di welfare italiano.

cod. 2000.1484

Renato Mattioni

Spending Review e Storytelling.

Come fare di più con meno?

Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui ciascun contributore dal proprio punto di vista riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?

cod. 1820.313

Giovambattista Palumbo

Fisco 3.0.

Le nuove sfide dell'evasione fiscale e una proposta politica

L’evasione fiscale è un fenomeno complesso, che si sviluppa e alimenta in un contesto spesso connesso alle attività e agli interessi della criminalità organizzata. Il volume analizza tale fenomeno in modo semplice e approfondito, spiegando, dal punto di vista di chi lavora dentro la macchina del Fisco, dinamiche spesso non evidenziate o poco conosciute.

cod. 2000.1477

Nadia Oliva

Il bilancio sociale integrato per le Camere di Commercio.

Una proposta alla luce dell'esperienza lombarda

Partendo da un’analisi comparativa di otto realtà camerali lombarde, il volume presenta una proposta di bilancio sociale integrato per le Camere di commercio. L’adozione di uno specifico bilancio sociale può contribuire a produrre una serie di importanti risultati per gli enti camerali e per la collettività in termini, soprattutto, di coinvolgimento del personale, di miglioramento del processo di raccolta delle informazioni e dei dati, di potenziamento dei dialoghi con gli stakeholder e di diffusione della sensibilità della responsabilità sociale.

cod. 365.1138

Andrea Ziruolo

Valore pubblico e società partecipate.

Tendenze evolutive della performance

Il volume ha indagato il significato di Valore Pubblico, la sua presenza nella norma e come debba guidare i processi decisionali e gestionali delle società in controllo pubblico locale affinché la loro conduzione tenda sempre più al soddisfacimento del bene collettivo.

cod. 365.1135

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

cod. 366.121

Chiara Mio

La rendicontazione sociale negli atenei italiani.

Valori, modelli, misurazioni

Il volume analizza i principali fattori di cambiamento che stanno interessando le istituzioni universitarie, con una chiave di lettura che trova nel sistema di rendicontazione esterna un punto fondamentale di contatto e connessione tra l’ateneo e gli stakeholders, il punto di incontro tra aspettative e risposte.

cod. 1820.300

Cittadinanzattiva

Osservatorio civico sul federalismo in sanità.

Rapporto 2015

Il Rapporto vuole mostrare come si traduce oggi il federalismo in sanità nella vita quotidiana dei cittadini. Cittadinanzattiva, attraverso il suo Osservatorio civico sul federalismo in sanità, ha proseguito per il quarto anno consecutivo l’osservazione dei Servizi Sanitari Regionali per coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria e restituirla al Paese.

cod. 224.4

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Management pubblico.

Una visione performance-based

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

cod. 365.1133

Cittadinanzattiva

Sanità pubblica, accesso privato.

XVIII Rapporto Pit salute 2015

Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.

cod. 224.3