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Irene Morrione, Camilla Rovelli

La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

cod. 100.920

Elisabetta Gatteschi

Gestire le persone senza essere specialisti

Guida pratica per la gestione delle risorse umane

Quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a queste domande, la guida illustra, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle Risorse Umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l’amministrazione del personale, i processi di selezione, formazione e sviluppo.

cod. 210.12

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative

Questo libro sfida il modello organizzativo convenzionale, il sistema di valori, i principi e le credenze su cui oggi la maggior parte dei leader (manager, insegnanti, amministratori pubblici, imprenditori) fonda il proprio approccio al lavoro. Il testo integra le informazioni scientifiche e la letteratura manageriale, offrendo un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e a diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

cod. 1796.348

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Competenza nel lavoro

Modelli per una performance superiore

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

cod. 100.873

Antonello Goi

Clima aziendale e gestione delle risorse umane

270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Un’indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l’organizzazione nella quale agiscono. Il libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro.

cod. 1065.13

Ken Blanchard, John P. Carlos

Le tre chiavi dell'empowerment

Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

Il volume, scritto da uno dei guru più famosi, mostra come una cultura di empowerment, di responsabilizzazione del personale, sia alla base di un’organizzazione vincente, che sfrutti appieno le potenzialità di chi vi lavora. Il volume offre un’illustrazione degli approcci e delle tecniche da adottare, completata con casi ed esempi concreti, e le risposte necessarie per creare una cultura di empowerment e ottenere risultati entusiasmanti. Ken Blanchard è fondatore della società internazionale di consulenza manageriale The Ken Blanchard Companies. È considerato uno degli uomini più influenti nello sviluppo della cultura manageriale ed è autore di numerosi best seller tradotti in tutto il mondo.


cod. 1065.7

Daniel Ofman

Le qualità autentiche

Ispirazione e creatività nelle organizzazioni

Il volume, tappa importante nel percorso di ricerca di Ofman, presenta un originale strumento-guida all’universo dei valori più profondi, il Quadrante delle Qualità Autentiche (Core Quadrant), grazie al quale si aprono nuove possibilità di esame e di comprensione dei punti di forza e di debolezza di persone e organizzazioni. Vi si sostiene l’idea che a muovere lo sviluppo sia il potere creativo delle persone all’interno delle organizzazioni, viste come veri e propri organismi viventi, in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna. Daniel Ofman, è autore di numerosi libri di successo, tradotti in diverse lingue. La versione originale olandese di questo volume ha venduto più di 100.000 copie.


cod. 1481.130

Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.

cod. 1750.29

Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta

RI-eVOLUZIONE

Il potere della leadership gentile

Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile. Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva.

cod. 2001.159

Franco Ferrario, Mario Perego

Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

cod. 1065.172

Gianbattista Rosa

Active ageing in azienda

Trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità

Lo scopo di questo libro è aiutare le aziende a gestire i “senior” come vere risorse, e farne dei pilastri della performance aziendale, anziché sopportarli in attesa di scivoli forzati verso il prepensionamento. L’“active ageing” è una sfida che tutte le aziende dovranno affrontare: partire tra i primi diventa un reale vantaggio competitivo.

cod. 33.10

Angela Gallo, Maurizio Di Feo

Parlami, capo

Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…

cod. 1065.62

Amy C. Edmondson

Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

cod. 1796.371

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

cod. 1065.164

Gianni Clocchiatti

Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

cod. 1065.159

Rosario Sica

Employee Experience.

The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution

Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.

cod. 100.904

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

cod. 1157.1.1

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

cod. 1240.1.74

Massimo Antonucci

E adesso delega!

Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione

E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.

cod. 1065.156

Danilo Villa

Guida per manager disorientati.

Dialogo su come fare innovazione

Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.

cod. 33.1