RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Marco Muscettola

Come migliorare il rating

Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2

Il volume offre un “kit” semplice e operativo per comprendere cosa succederà alla propria impresa dopo Basilea 2 e come poter migliorare la classe di rating in concreto. Oltre alla decifrazione dell’accordo e dei risvolti, viene presentato il Basel-Test per l’individuazione del posizionamento dell’azienda e, di conseguenza, i percorsi da effettuare strategicamente per un miglioramento del proprio standing. Inoltre, in sette punti cardine si forniscono le prescrizioni per un sicuro miglioramento della qualità dell’impresa, anche agli occhi del sistema bancario.

cod. 100.668

Marco Muscettola

Basilea 2: diagnosi e terapie

Guida pratica per le imprese

Un utile strumento che raccomanda analiticamente le linee guida da seguire per rispondere in maniera appropriata alla valutazione della solvibilità aziendale, ormai già in uso nelle maggiori banche italiane.

cod. 100.639

Edoardo Luigi Gambel

Basilea 2: da problema a opportunità aziendale

Come affrontare con successo i cambiamenti nel rapporto banca-impresa con il Gambel Rating

Questo nuovo volume di Edoardo Gambel tratta un argomento di estrema attualità: Basilea 2, a cui seguono, il rating aziendale e le ripercussioni sul mondo bancario ed imprenditoriale. Il Gambel Rating, qui esposto, è uno strumento fondamentale per le Aziende per valutare i propri punti di forza e confrontarsi con le Banche.

cod. 100.623

Marcello D'Onofrio

Come risolvere l'indebitamento aziendale

Un metodo operativo per equilibrare i debiti e i crediti con l'analisi patrimoniale

Una guida preziosa per chi intenda risolvere i propri problemi di indebitamento finanziario. Fornisce uno schema chiaro, sintetico e semplice d’applicare per elaborare l’analisi della situazione patrimoniale. Illustra come determinare l’equilibrio finanziario aziendale, come definire la copertura dei debiti con i crediti e come individuare il giusto fabbisogno finanziario.

cod. 563.91

Stefano M. Masullo

Investor relations

Comunicazione finanziaria e marketing & financial management

Il volume spiega che cos’è, a cosa serve e attraverso quali strumenti si può attuare la comunicazione nel settore finanziario.

cod. 100.580

Il libro ripercorre alcuni punti di svolta storici che la finanza d’impresa sta vivendo in questo momento: Basilea 2, imprese e passaggio generazionale, private equity, analisi della riforma del diritto societario, finanza comportamentale e finanza etica.

cod. 1481.101

Alberto Canova, Enrico Flavio Giangreco

I fondi strutturali

Come finanziarsi in Europa per fare impresa. Dalle regole 2000-2006 ai 10 casi di successo

La nuova edizione di una guida di successo: semplice e divulgativa (per non esperti). Mette il lettore (imprenditore, professionista, funzionario pubblico) in grado di accedere alla lettura dei regolamenti e dei bandi. E di rispondere a domande come: quali sono i finanziamenti? rientro nei requisiti richiesti? quali strumenti sono operativi nella mia zona? cosa devo fare? chi devo contattare?

cod. 563.53

John Ager

La finanza aziendale

Quello che si deve sapere per dirigere un'azienda

Con un linguaggio estremamente comunicativo, tutti i meccanismi che regolano la materia: piano dei conti, indici di bilancio, interpretazione delle fasce dei vari rapporti, ed anche un esempio d'attività imprenditoriale.

cod. 562.58

Luigi Cappugi

Monitoraggio di progetti d'investimento

Cultura e tecnica del project monitoring

Un'opera unica, frutto di una ricca esperienza sul tema. I criteri per valutare l'esecuzione di progetti d'investimento (pubblici e privati).

cod. 100.259

Una guida di eccezionale valore operativo per dirigenti amministrativi e titolari di piccole e medie imprese! In allegato un dischetto contenente un foglio elettronico già impostato per inserire mese per mese, nelle apposite celle vuote, le entrate e uscite di danaro, eseguendo direttamente i calcoli e determinandone i risultati.

cod. 561.259

Il volume ha l’obiettivo di divenire, per gli imprenditori e i manager di piccole e medie imprese, lo strumento per avvicinarsi alla finanza straordinaria in modo strutturato e semplice, cercando di mostrare come possa nel concreto la finanza straordinaria sostenere un’azienda nelle varie fasi del suo ciclo di vita e, più specificatamente, individuare quali siano le criticità riscontrabili nelle diverse tipologie di operazioni.

cod. 100.676

David H.Jr. Bangs

Il controllo del flusso di cassa

Come regolare il Cash Flow e migliorare la redditività

Seguendo il testo (e attraverso l'esempio di una piccola azienda come tante che deve badare alle scorte, sorvegliare i costi, pagare con puntualità...) imparerete i modi pratici per affrontare al meglio i problemi di liquidità.

cod. 564.3

Roberto Carpano, Vincenzo Naso

I finanziamenti dell'Unione Europea a gestione diretta

Come partecipare con successo ai bandi di gara per servizi

Questa guida propone a tutti i progettisti (progettisti-artisti) - siano essi della pubblica amministrazione o appartenenti a strutture private - una metodologia per accedere ai fondi del bilancio comunitario gestiti in forma diretta dalla Commissione europea (CE) tramite la procedura di gara (Call for tenders).

cod. 563.72

Paolo Sassetti

Guida pratica al venture capital

Come imprenditori e manager possono sottoporre progetti d'investimento agli investitori istituzionali

La costruzione di un business plan realistico e credibile è essenziale perché l'azienda o il progetto d'investimento siano presi in considerazione dagli investitori professionali. Spiega quale sia la metodologia da adottare per la stesura di questo documento.

cod. 100.403

Domenico L. Spedale

L'affidamento bancario

Tecniche e principi di valutazione

I più recenti metodi di gestione bancaria in un volume per gli operatori (e per quanti debbono entrare in contatto con il mondo bancario).

cod. 100.179