LIBRI DI DUCCIO DEMETRIO

La ricerca ha estratto dal catalogo 53 titoli

Marina Bernasconi

Coltiva le tue passioni

Dalla narrazione autobiografica ai progetti formativi per riscoprire il piacere di imparare e di educare

Un testo che invita a parlare di passioni nei luoghi della relazione educativa e della relazione di cura. Il volume dà voce ad “autorevoli autori” sull’elaborazione teorica di ampio respiro, mette l’accento su alcuni concetti chiave che sorreggono le esperienze formative, presenta un modulo formativo innovativo, sperimentato nella formazione degli operatori sociali e degli insegnanti in Svizzera e degli educatori professionali a Milano.

cod. 292.3.20

Laura Restuccia Saitta

Il presente ricordato

Bambini, identità, memoria nei servizi per l'infanzia e nella famiglia

cod. 2000.806

Duccio Demetrio

Narrazione come iniziazione alla vita. L'accompagnamento autobiografico nelle transizioni all'adultità

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2007

Telling stories as life initiations. The autobiographical approach to the study of the transition to the adulthood ABSTRACT: In his paper, the author pinpoints the link between education and autobiographical approach during the transition to adulthood. He demonstrates that we cannot assimilate education and narrative approach whenever we study this life-phase. Demetrio focalizes on the youth as endless training to the adulthood whose nature is not only social but psychological and moral too. Moreover, the author try to formulate a narrative educational option for the developing of the adulthood: the autobiographical one. For the author, to acquaint young boys and girls with their autobiography is possible thanks to the writing that is, very often, dejected by the school. It is very important that the adolescents write and narrate more and more about their selves because, in this way, they can understand the role of the writing in their lives: it will help them really every time during their subsequent stage of life, for resolving with success problems and for passing beyond crises. When adolescent becomes adult, education as well as autobiographical narration are a very fruitful support of the closest personal maturity since writing on self is personal auto-analysis, too; it’s nearly a reflexive and continuous monitoring on both the inner experience and the relational one. In this way, the adolescent increases his or her reflexive comprehension of the life and its problems, its painful or snaps events. So, the autobiography is a very initiation and development manner of the personal and interpersonal forming; it’s a well constructed testimony about the individual growing; it’s an opportunity for planning and testing experiences and adventures. The adolescence, is not only a transitional life stage; it’s a training to the social, psychological and moral adult life.

Luca Guizzardi, Roberta Bonini

Diventare adulto: un nuovo diritto?

Il volume studia la transizione all’età adulta secondo una prospettiva conoscitiva che consente di osservare simultaneamente l’intreccio morfogenetico tra dimensione strutturale e individuale dei processi. Si fa strada l’ipotesi che il processo di transizione all’età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la propria identità personale e investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.

cod. 1534.4.17

Maria Grazia Soldati, Giuliana Crescini

Quando l'altrove è qui

Costruire spazi di mediazione culturale ed etnoclinica

cod. 1168.1.44

Ennio Baldini, Federico Moroni

Nuovi alfabeti

Linguaggi e percorsi per ripensare la formazione

Le opportunità per la formazione create dalle nuove esigenze della complessità e dell'apprendimento continuo.

cod. 25.9

Anna Castellucci, Leonardo Marletta

Viaggi guidati.

Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie

cod. 1370.1