LIBRI DI FRANCESCA GUARINO

La ricerca ha estratto dal catalogo 37 titoli

Cleto Corposanto, Raffaele Lovaste

Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope.

Pazienti e professionisti a confronto

La ricerca si propone di ricostruire i punti di vista sul fenomeno droga a partire dall’interrogazione di soggetti che, con diversi livelli di contiguità e con ruoli diversi, ne hanno avuto esperienza. Oltre ad analizzare le diverse culture della droga, il volume intende esplorare l’aspetto qualitativo dei servizi e la loro capacità di risposta ai bisogni degli utenti, al fine di individuare gli eventuali punti deboli del sistema per riadattarli alle esigenze portate dai fruitori.

cod. 1341.2.42

Costantino Cipolla, Francesca Guarino

E - care e anziani fragili.

Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara

Il progetto “e-care Anziani fragili”, sviluppato nelle province di Bologna e Ferrara, è una realtà emergente pensata per gli anziani e un’opportunità per le Politiche socio-sanitarie locali per affrontare l’invecchiamento della popolazione, valorizzando la casa e il mondo vitale della persona, prevenendo accadimenti bruschi e inaspettati, e intercettando una domanda latente che ha logiche estranee al tradizionale sistema di cura e assistenza.

cod. 1341.2.37

Maurizio Ceccarelli, Barbara Baccarini, Francesca Guarino, Carlo Blundo

Note: Commenti

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2008

Una riflessione sulla condizione di “vittima”, e sulle risposte offerte in materia di aiuto e sostegno alle vittime del crimine. Lo studio e la conoscenza delle vittime del crimine appaiono importanti infatti perché possono contribuire non solo all’efficienza delle agenzie del controllo sociale, ma anche alla tutela dei diritti dell’uomo.

cod. 1341.23

Andrea Gardini

L'ospedale del XXI secolo

Questo numero di Salute e Società analizza la situazione presente dell’organizzazione ospedaliera e cerca di ipotizzare scenari di evoluzione futura. L’ospedale del XXI secolo è infatti investito da profonde trasformazioni che riguardano diversi aspetti (assetti organizzativi, relazioni professionali, ecc.), a cui è possibile far fronte attraverso risorse innovative, quali per esempio quelle derivanti dall’evoluzione tecnologica.

cod. 1341.22

Francesca Guarino, Licia Mignardi

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 2 / 2007

Francesca Guarino

Cannabis tra incantesimi della droga e scelte sociali

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: Suppl. 1 / 2007

According to Francesca Guarino, Cannabis social use and diffusion are dependent on the methodological way of observing. In the first part of the article, the author exposes a profile of consumption taken from the statistical sources. By which, she tries to demonstrate how this kind of data leads to a medical and normative point of view. In the second part, phenomenological and qualitative studies are considered as a more consistent and deeper approach in their description of the meanings and the attitudes of joint-smokers. In particular, these studies focus their attention on patterns of use, reasons, perceived effects and styles of normal cannabis consumption. The author proposes that qualitative methods should be more considered in order to understand the increasing number of person who use cannabis as a rational choice.

Costantino Cipolla, Annamaria Perino

Oltre la delega.

I Servizi sociali nei Comuni delle Ausl di Rimini e Bologna Nord

cod. 1341.2.6

Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi

Achille Ardigò e la sociologia della salute

Il volume ricorda la figura di Achille Ardigò a un anno dalla sua morte, riflettendo sul contributo apportato alla sociologia della salute. Ardigò ha tematizzato il ruolo della malattia e della salute all’interno della sua sociologia, valorizzando il portato della sociologia come attore imprescindibile alla medicina; ma è anche il sociologo che si è fatto diffusore e interprete del concetto di mondo della vita nell’ambito di un nesso inscindibile con la salute umana.

cod. 1341.30