LIBRI DI MAURA STRIANO

La ricerca ha estratto dal catalogo 29 titoli

Loretta Fabbri, Maura Striano, Claudio Melacarne

Introduzione

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1-2 / 2011

Maura Striano

La pedagogia nell’Inquiry in John Dewey

PARADIGMI

Fascicolo: 3 / 2010

L’articolo si basa sull’idea, diffusamente presente nell’opera di John Dewey, che ogni processo di indagine, dal più semplice al più complesso, sia generatore di crescita e di sviluppo per gli individui, le comunità, le società. Ciò si verifica nella misura in cui si realizza una sempre più allargata padronanza dei metodi, degli strumenti e dei prodotti dell’indagine in funzione di una sempre maggiore consapevolezza e comprensione dei problemi che emergono dall’esperienza umana. Appare chiaro che l’indagine viene a sviluppare un processo educativo e può quindi essere considerata, di per se stessa, un dispositivo educativo. È dunque importante e significativo poter riflettere su quelli che - in una prospettiva deweyana - potrebbero essere i fondamenti di una teoria educativa dell’indagine all’interno degli scenari contemporanei.

Paolo Orefice, Antonia Cunti

La formazione universitaria alla ricerca.

Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria, ampiamente riconosciuta in ambito europeo e internazionale, alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il volume affronta le tematiche dell’elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento del sapere scientifico, con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.

cod. 292.2.111

Loretta Fabbri, Maura Striano

L'insegnante riflessivo.

Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali

Nell’ultimo trentennio nel panorama internazionale della ricerca e della pratica educativa ha avuto luogo una significativa svolta epistemologica, con l’affermarsi di un approccio “riflessivo”. Gli insegnanti si propongono come agenti riflessivi, in grado di realizzare e utilizzare in prima persona nuove forme di conoscenza. Ciò richiede che le istituzioni, le organizzazioni, i sistemi sociali, assegnino e riconoscano agli insegnanti competenze costruttive e ricostruttive di saperi e conoscenze prodotti attraverso percorsi di riflessione.

cod. 292.2.95